Vai al contenuto
PLC Forum

Trasparenza Pagine - creare una pagina trasparente

bred76

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

io ho un problema, stò facendo un progetto con wincc flexible e ho la necessita di creare una pagina trasparente, ovvero questa pagina deve esse richiamata al'interno di un altra pagina, e gli oggetti non devono ricoprire la gagina già aperta.....

Spero di essermi spiegato

Grazie per la vostra collaborazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

No!!! Scusami ma non ho capito propio cosa devi fare.... puoi anche spiegare lo scopo finale... magari si trovano anche altre strade...

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei creare un menù a tendina tipo quello di windows xp, ma per far questo ho bisogno di avere pagine con fondo trasparente, in pratica vorrei richiamare da una pagina oggetti che risiedono su un altra pagina....

questo è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io utilizzerei dei pulsanti "invisibili" o anche normali e li renderei visibili con una variabile, eventualmente interna, se raggurppo il tutto posso "portarlo" in giro per tutte le pagine...

un altra alternativa è quella di associare i pulsanti e testi ad un livello (tipo la finestra dello storico allarmi per interderci) e rendere visibilie il livello solo in determinate condizioni...

almeno penso di aver inteso correttamente la tua richiesta...

fammi sapere se ti serve altro aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto credo tu abbia capito, già in parte faccio così, ma il mio problema grosso e che questi pulsanti li devo inserire in tutte le pagine, e mi rendono queste molto incasinate e con molti oggetti sovrapposti, e i più se devo fare una modifica a questi pulsasnti le devo fare in tutte le pagine.

e per questo che vorrei visualizzare un oggetto che risiede in altra pagina, sarebbe tutto molto molto più semplice... Questo sistema lo addotto gia con RSView studio per pannelli allen Bradley e funziona molto bene.

Con Wincc non sono ancora riuscito a trovare il sistema (anche perchè questo programma non è molto che lo uso!

Ora son stato più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nella lista delle pagine, hai la prima pagina che è sempre (o quasi) vuota...

quella pagina è la pagina di "sfondo" tutto quello che crei e metti in quella pagina ti viene riportato in tutte le pagine.

seleziona le propietà di questa pagina, vedi che nei livelli "visualizzati" è attivo solo il livello "0" o "1" (non ricordo bene ed ora non ho il programma con me).

abilita il livello "10" (ad esempio) e disegna/crea il tuo menù.

nelle propietà di ogni oggetto abbina il livello come "10".

"come per magia" non vedrai più nulla se torni a riportare le propietà della pagina di sfondo come erano in orgine, ma in ogni pagina hai "sotto sotto" il tuo menù creato nel livello "10".

con i comandi abbinati (pulsanti, cambio pagina, ecc.) rendi visibile il livello "10" e il tuo menù appare nella pagina (ed anche in tutte le altre).

se non sono stato chiaro, domanda ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

é solo pochi giorni che sono passato dal protool al wincc flexble, e ho notato che ci sono molte differenze interessanti.

Ti volevo chiedere ma i livelli che dici tu, sono gli stessi delle password o questi sono un altra cosa?

ho provato a fare come dici tu, ma facendo così ho il problema che il menù quando mi compare mi compare come sfondo della pagina, e di conseguenza sotto a ttutti gli oggetti della pagina stessa e non sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

i livelli che dico io sono abbianti solo ed esclusivamente alle pagine.

se hai importato un programma da protool, dove era presente lo storico degli allarmi, allora è presenete anche nel tuo progetto attuale, non rieci a vederlo in quanto non è stato associato a nessun pulsante o altro...

lo puoi rendere visibile ed eventualmente modificare, seguendo la pocedura che ti ho indicato, quella di andare nella pagina "master" e selezionare tutti i livelli visibili, nello stesso modo puoi inserire e modificare il tuo menù.

WinCC Flex mette a disposizione una barra di selezione, o navigazione delle pagine, questo lo crea nella pagina master, come pure l'inserimento di un logo...

se non vuoi associare il tuo menù ad un livello, puoi sempre associarlo ad una varibile (propietà di tutti gli oggetti su visible (o invisibile) secondo il valore di una vabiabile (anche interna se vuoi)) mettendo il tuo menù pop-up nella pagina master è già presente in tutte le pagine, senza doverlo copiare, e se desideri modificarlo lo modifichi una sola volta.

ho provato a fare come dici tu, ma facendo così ho il problema che il menù quando mi compare mi compare come sfondo della pagina, e di conseguenza sotto a ttutti gli oggetti della pagina stessa e non sopra!

seleziona "in primo piano" nelle propietà del livello.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nelle proprietà di ogni oggetto hai la possibilità di "spostarlo" in primo piano (avevi questo anche in protool) credo che ci sia anche nella barra sotto il menù ma non sono sicuro.

prova a selezionare l'oggetto ragguppato o eventualmente tutti gli oggetti singolarmente, e "spostarli" tutti in primo piano, in questo modo dovresti vedere tutto quanto sopra (salvo l'aggiunta di nuovi oggetti nella pagina).

Link al commento
Condividi su altri siti

e si ho già provato, ma questo dei livelli funziona solo con la pagina attiva, tutti gli oggetti inseriti nel modulo rimangono tutti in secondo piano, e non ho trovato nessun modo per farli andare sopra.....

Ti ringrazio per la tua disponibilità, se hai qualche dritta sono ben accette, ora però devo andare ritorno online domani mattina.....

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

La soluzione di utilizzare il modulo per fare il menù a tendina è bocciato categoricamente, in quanto questo si è vero che è in ogni pagina ma compare sotto a tutti gli oggetti ed non va bene.

seconda soluzione:

Ho tentato la strada del modulo, ovvero ho creato il mio menù in una pagina di appoggio, ho condizionato la visibilità con un bit, dopo di che ho creato un modulo pagina e lo messo in biblioteca.

Facendo così la cosa posso inserire in ogni pagina il mio menù, e in caso di modifica posso modificare direttamente in biblioteca e automaticamente vengono aggiornate in tutte le pagine.

Problema: Mi sono accorto che quando crei il modulo, il bit di visualizzazione viene eliminato e non è possibile controllare il modulo in visualizzazione.

Morale della favola, sono al punto di partenza....

Al momento l'unica cosa che mi viene in mente è quella di crearmi il menù in una pagina di appoggio e poi incollarlo in tutte le pagine, con l'inconveniente che se questo deve essere modificato va fatto in tutte le pagine.....

Avete una idea migliore?

C'è la possibilità di cambiare i livelli di visualizzazione durante runtime? se si come si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti