sebspi Inserito: 24 giugno 2020 Segnala Inserito: 24 giugno 2020 Buonasera a tutti, ho un problema con un condizionatore Olimpia Splendid Qi Inverter (cod: os-c/seqih10ei ). In pratica sul pannello interno mi appare un codice di errore "P4". L'unità esterna non sembra proprio partire. Il problema si presenta in qualsiasi modalità, caldo, freddo e deumidificatore. Quacuno ha esperienza con tale problema e/o suggerimenti? Grazie mille in aniticpo
sebspi Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Buongiorno, scrivo un nuovo commento perché ho notato uno strano comportamento che magari potrebbe aiutare a capire il problema. In pratica succede che il motore esterno si avvii correttamente solo di giorno, cioè quando il sole ci batte sopra. Mentre invece quando provo ad avviarlo di sera continua ad apparire il codice di errore P4 con l'iconcina del timer ( a forma di orologio ) lampeggiante. Quale potrebbe essere la causa?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Sembrerebbe sonda aria ambiente UE starata ma in riscaldamento con telecomando impostato a 30 gradi sarebbe partita,naturalmente dopo aver resettato l’errore e non trovo a cosa si riferisce errore P4. Guarda nel manuale utente.
sebspi Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) Purtroppo il manuale utente non da dettagli su questo codice. Ho cercato anche online, ma senza successo. Ho provato a staccare e riattaccare il contatto della sonda d'ambiente del modulo esterno ( quella che sta all'esterno del radiatore per intenderci), ma il problema si ripresenta comunque. Quindi se magari è quello il problema, allora sarà rotta. Altrimenti è altro. Qualcuno mi suggeriva che potrebbe essere qualche saldatura che con il caldo si espande e quindi permette il funzionamento. L'escursione termica tra giorno e sera potrebbe davvero provocare questo comportamento? Sono al sud, ora ci sono 24° circa ed è sera. Di giorno credo si arrivi ai 30-32 gradi [ confermo che a 30° modalità caldo, esce sempre lo stesso codice ] Modificato: 27 giugno 2020 da sebspi
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Teorizzare senza sapere a cosa si riferisce il codice anomalia non serve a nulla,se hai pazienza di aspettare qualche collega che ha i codici Olimpia è meglio. Se dopo aver staccato la sonda avresti acceso l’impianto ti sarebbe apparito anche il codice anomalia della sonda scollegata,così,se dava 2 codici sapevi che non era lei il difetto. Comunque meglio attendere.
sebspi Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Eh si, hai perfettamente ragione. Ad ogni modo grazie mille per i consigli. Ma credi ci sia qualche modo per per reperire questi codici? Magari con input differente potrei fare qualche ricerca più specifica
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) Sto guardando,ho trovato nel manuale di una canalizzata Olimpia che P4 mi da errore driver compressore,in un altro manuale errore modulo inverter,che poi è la stessa cosa ma questo errore non mi fa capire perché a temperature diverse parte oppure no,a meno che non sia la protezione sovracorrente,magari la sera hai disturbi elettrici o elettronici in zona e la temperatura non c’entra nulla(magari si accendono i lampioni in strada e ci son problemi di dispersione o luci al neon vicine alla macchina o boh sono ipotesi 😁),dovresti verificare con un tester almeno la tensione di alimentazione di giorno e di sera,ma ripeto non son sicuro di questa anomalia. Modificato: 27 giugno 2020 da Xxxxbazookaxxxx
sebspi Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Ho letto anche io dai manuale cui ti riferisci 😁 riguardo i disturbi elettrici credo si possa escludere perché in casa ho altri tre modelli uguali che funzionano normalmente. Il fatto è che essendo 2 di questi ubicati in stanze di coinquilini non posso metterci mano. Il terzo è in cucina e forse potrei se me lo permettono, ma la terrei come ultima spiaggia.
Messaggi consigliati