Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Smart TV led guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del Forum ed ho un problema su un led TV 49" Della nordmende cod. Nd49ks4000s improvvisamente non si vede più bene in meta schermo alcuni colori non si vedono ed è presente un sorta di sovra posizione di immagine con quella precedente che non sparisce subito, mettendo il televideo i colori si vedono perfetti ma si continua a vedere in contrasto sempre l'immagine precedente mentre l'altra metà dello schermo si vede bene, qualcuno può aiutarmi a capire quale il problema e come muovermi per risolvere ringrazio tutti in anticipo. 

IMG_20200625_021052.jpg

IMG_20200625_021050.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è in garanzia? In tal caso utilizzala. Non è in garanzia? Credo sia un problema di pannello,non so quanto risolvibile

Inserita: (modificato)

Aggiungo che oggi ho acceso il TV e non si vede più niente solo la retro illuminazione e l'audio, provando a cambiare canale il led spia si accende quindi prende l'imput dal telecomando ma l'audio resta sempre dello stesso canale. Il TV ha ancora le pellicole di protezione addosso e non e mai stato spostato da dove si trova e non ha mai preso urti ed escludo anche un surriscaldamento perche non e stato utilizzato molto.

Modificato: da Claudio.nor
Ho già scritto quello che ho cancellato in questa modifica in una risposta ad un altro utente
Inserita:
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è in garanzia? In tal caso utilizzala. Non è in garanzia? Credo sia un problema di pannello,non so quanto risolvibile

Si è in garanzia fino ad agosto ma non trovo lo scontrino, tutto quello che compro che è coperto da garanzia sistemo sempre Confezione originale con tutto l'imballaggio originale e scontrino con garanzia e libretto di istruzioni tutto dentro la confezione, ma purtroppo per questo TV non e stato cosi mi ricordo di non averlo messo dentro per qualche motivo, forse ho avuto bisogno delle istruzioni per la configurazione o per un ripristino ma comunque ricordo di averlo ben sistemato ma non lo trovo sicuramente salterà fuori quando non servirà più , sto continuando a cercare, ma mi sto anche preparando per una soluzione alternativa, visto il valore del TV non ho intenzione di portarlo in assistenza a spese mie non per danneggiare la categoria ma solo perché non ne vale la pena lo preso 300€ ha già due anni e quindi per me non vale la pena spendere più di 50 euro per sisyemarlo, vorrei sistemarlo da me non ne capisco molto di software ecc. Ma con l'aiuto di qualcuno riesco abilmente a sostituire pezzi o ripararli ho già avuto esperienze con altri led TV più piccoli e smartphone ed ancora oggi funzionano giornalmente e perfettamente. Lei crede che sia un problema di pannello quindi la tcon non c'entra niente? Aggiungo oggi ho acceso il TV e non si vede più niente solo la retro illuminazione e l'audio, provando a cambiare canale il led spia si accende quindi prende l'imput dal telecomando ma l'audio resta sempre dello stesso canale. Il TV ha ancora le pellicole di protezione addosso e non e mai stato spostato da dove si trova e non ha mai preso urti ed escludo anche un surriscaldamento perche non e stato utilizzato molto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il 25/6/2020 alle 23:31 , Claudio.nor ha scritto:

Ma con l'aiuto di qualcuno riesco abilmente a sostituire pezzi o ripararli ho già avuto esperienze con altri led TV più piccoli e smartphone ed ancora oggi funzionano giornalmente e perfettamente. Lei crede che sia un problema di pannello quindi la tcon non c'entra niente?

credo di sì,anche se una prova di sostituzione della T-con,ove fosse possibile,la farei

Inserita:
Il 27/6/2020 alle 10:36 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo di sì,anche se una prova di sostituzione della T-con,ove fosse possibile,la farei

Continuo con la ricerca dello scontrino, se la ricerca non va a buon fine lo apro e procedo con dei test e poi con la sostituzione dellatcon speriamo bene. Qualcuno ha dei test da suggerirmi per capire quale il problema? Ho letto di scaldare la tcon con il phon e di collegare un TV funzionante per testare la main, potreste dirmi più su questi test e se ne conoscete altri per escludere il pannello e capire cosa non va? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la persistenza è purtroppo un effetto del pannello difettoso.Prova a scaldare/raffreddare i componenti sulla schedina del pannello stesso e vedi se ci sono cambiamenti