Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fattura esagerata? 3 anni dopo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

scusate fin da subito se mi dilungherò, ma devo dare una degna conclusione a questa storia.

3 anni fa ho aperto questa discussione:

dove vi raccontavo delle mirabolanti avventure con l'elettricista amico di famiglia che fece i lavori nel 2012 nel mio sottotetto.

Riassumendo: preventivo fatto a voce che al momento dei conti (presentati nel 2017, quindi 5 anni dopo i lavori) è triplicato.

Materiale messo interamente da me, ad eccezione di: filo, corrugato, quadri elettrici. Stop.

Tot. per un appartamento con zona giorno, 3 camere, un corridoio e 2 bagni: 12.000 euro, praticamente di sola manodopera. 

Il 100% dei vostri consigli è stato di non pagare e rivolgersi ad un avvocato, di offrire la metà che sarebbe stato già troppo, sicuramente di perdere l'amicizia.

All'epoca abbiamo discusso e lui si è arrampicato sugli specchi con storie assurde: è stato "salutato" dicendogli di tornare una volta che avesse rivisto i conti (e corretto errori formali nella fattura, es. l'iva sbagliata (l'IVA!!!! aveva indicato al 21 invece che al 22 ci rendiamo conto?!?!?), voci doppie, importi diversi per una presa da una stanza all'altra).

Ebbene, dopo ulteriori 3 anni, quindi a 8 anni dai lavori, si è finalmente palesato con una telefonata dove diceva di aver sistemato i conti.

Mi sono fatto inviare tutto via mail, ovviamente ci ha messo ben 3 settimane per inviarmi la mail, e.......non è cambiato praticamente nulla.

I conti del 2017: 8811 + iva e 1089 + iva per la conformità (ebbene si, me la faceva pagare a parte....).

La conformità non mi serve più perché nel frattempo me l'ha fatta un'altra ditta, quindi i conti sono diventati nel 2020: 

8593 + iva, ovvero ben 218 euro in meno dovuti alla sistemazione degli errori formali.

Morale: l'ho chiamato, abbiamo nuovamente discusso.

Ha detto che chi esce per "quei" prezzi, cioè quelli che avete suggerito voi e ben 2 conoscenti che fanno il suo stesso mestiere, sono quelli che hanno fatto fallire tutti i magazzini di Parma; perché uscendo per cifre così basse non riuscivano poi a pagare il materiale e i magazzini hanno dovuto chiudere.

Ok, magari questa storia è anche vera, ma: il materiale ce l'ho messo io!!!!!! Quindi la scusa non regge....

Dopo questa iniziale discussione, ho offerto 3.500 cash per chiudere la storia.

Lui dice che è troppo poco, che così gli sembra di aver fatto beneficenza...dice che sapeva che io avrei proposto un accordo, quindi aveva già in mente una cifra: 5000.

Dice anche che con 5000 euro non ci guadagna niente (ma come no??? ci hai messo quasi solo la manodopera...) e che gli unici che ci guadagnano siamo noi che abbiamo un impianto fatto come si deve.

Allora qui mi sono girati i coglioni: primo perché lui pensa di essere il signore sceso in terra e di essere capace solo lui di lavorare. Secondo perché ha sparato una grossa ****, dal momento che: mi sono dovuto sistemare da solo interruttori che erano in ordine chiaramente casuale rispetto alla logica delle luci che dovevano accendere; il tecnico che mi ha montato i termostati sulla sua predisposizione ha dovuto tirare via tutto il filo che aveva steso perché non andava bene; senza contare i 75 euro + iva che ha indicato per ogni presa TV dove ha messo solo il corrugato, mentre il cavo l'ha tirato mio cognato....oppure cose che volevamo ma che lui diceva che non erano fattibili (es. i faretti montati sui cavi, troppo pericolosi con un tetto in legno...).....oppure cose che non riteneva necessarie e quindi non fatto (es. prese della luce lungo le scale, non vi servono).

Nonostante l'embolo, siccome mi è stato suggerito di offrire dai 3500 ai 4000, mi spingo fino al massimo: 4000.

Chiaramente per lui è troppo poco, ma se lo fa andare bene brontolando ancora un po.

Quindi, alla fine io mi sento nel giusto perché lui il lavoro l'ha fatto e ho sempre pensato che fosse giusto pagarlo.

Però ragazzi che fatica...sicuramente da questa storia ho imparato che anche con gli amici i preventivi vanno sempre messi per iscritto.

Un saluto a tutti quelli che sono arrivati fino qui in fondo :)

Inserita:

i preventivi per iscritto o i conti subito!!

Inserita:

Caspita,  ho letto....se posso una curiosità....lui come ditta fa solo  civile? 

La fattura che numero era ?  Nel senso   a maggio....la numero  º 15  oppure  dicembre...numero 2 ?

Non ridete....anni fa mi ero fatto tagliare una pietra per coprire un vano contatori in muratura, e il fornitore mi aveva fatto a fine settembre la n. 2

Inserita:
3 ore fa, reka ha scritto:

i preventivi per iscritto o i conti subito!!

ah si, l'altra mattina al telefono quando abbiamo discusso ha anche avuto il coraggio di dire che gli importo andavano contestati subito....ma se mi hai portato i conti la prima volta dopo 5 anni?!?!?! mah...

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Caspita,  ho letto....se posso una curiosità....lui come ditta fa solo  civile? 

La fattura che numero era ?  Nel senso   a maggio....la numero  º 15  oppure  dicembre...numero 2 ?

Non ridete....anni fa mi ero fatto tagliare una pietra per coprire un vano contatori in muratura, e il fornitore mi aveva fatto a fine settembre la n. 2

No, lui ha sempre e solo lavorato nella grande industria, quindi la verità è che non ha idea delle cifre che circolano nel civile...almeno, questa è l'unica motivazione che riesco a darmi per dei conti del genere.

Inserita:
5 ore fa, mcblade ha scritto:

Ha detto che chi esce per "quei" prezzi, cioè quelli che avete suggerito voi e ben 2 conoscenti che fanno il suo stesso mestiere, sono quelli che hanno fatto fallire tutti i magazzini di Parma; perché uscendo per cifre così basse non riuscivano poi a pagare il materiale e i magazzini hanno dovuto chiudere.

Visto che sono della zona, per evitare spiacevoli sorprese, non tanto a me, ma ad eventuali amici/conoscenti/colleghi/etc, nome della ditta in messaggio privato.

Prevenire è meglio che discutere poi.

;)

Grazie

Inserita:

Anni fa, molti anii fa a dire il vero, anche io lavoravo principalmente nell'industriale e a tempo perso nel civile ed effettivamente le tariffe applicate nei due casi erano molto diverse. Soprattutto perchè mi occupavo prevalentemente di manutenzione e riparazioni su linee di produzione, il che comportava interventi immediati in caso di guasto, frequentemente notturni o festivi, reperibilità costante ecc. Tutte cose che non esistono nel civile. Ma mai e poi mai mi sarei sognato di applicare ad un impianto civile le stesse tariffe che chiedevo per l'industriale. Sarebbe stata una pazzia.