Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Secondo split non raffedda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, nell appartamento dove vivo e installato un condizionatore Sanyo, con due split montati a specchio e una sola macchina esterna (il condizionatore credo abbia circa 20 anni) ma è stato usato pochissimo dai precedenti proprietari. Uno split funziona regolarmente mentre l altro parte la ventola dello split ma l l'unità esterna non parte (si sente solo scattare una valvola). Armato di buona volontà ho aperto la scatola esterna e ho provato ad invertire i cavi 2 e 4 in uscita dal relè e il problema si è spostato nell altro split.. da questa prova ho escluso che fosse un problema di mancanza di gas ma credo sia elettrico.. ho dato un occhiata se trovavo quel tipo di relè ma non ho trovato niente, neanche in negozio ricambi.. non so se il relè è il problema, non è il mio mestiere ma un poco ne capisco... non sono nelle condizioni economiche di cambiare climatizzatore, cosa che un tecnico mi proporrebbe sicuramente.. vi allego delle foto e del schema elettrico.. se qualcuno vuole aiutarmi vi ringrazio in anticipo 

20200624_154917.jpg

20200624_152155.jpg

20200625_093728.jpg

Inserita:

prova e spuzzare dentro il rele uno spray pulisci contatti se non 

1 ora fa, andreanoale ha scritto:

invertire i cavi 2 e 4 in uscita dal relè

quale dei 2 rele, hai controllato i 2 fusibili

Inserita:

I I due fusibili sono  funzionanti.. ho provato ad invertire i due cavi che vanno alle valvole d d'espansione.. sui pin 2 e 4 (cavo blu).  Invertendo il problema è passato sull altro split.. nell ultima foto si vede il relè.. il relè di potenza non l ho controllato.. 

Inserita:

premesso che non conosco la macchina prova con un tester a vedere se le 2 valvole funzionano o sono interotte e se quel rele funziona prova a vedere credo, ma posso sbagliare, che il rele serve per commutare da una valvola all'altra una apre solo per uno split l'altra apre per tutti e 2 gli split. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Controlla la resistenza della sonda aria ambiente unità interna,poi confrontala con i valori della gemella funzionante,se a stessa temperatura ambiente i valori sono lontani o il tester ti segnala corto o circuito aperto è da sostituire.