Vai al contenuto
PLC Forum

Tende da sole motorizzate con telecomando Rolling-Code

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Cercando una soluzione al mio problema mi sono imbattuto in questo forum, che spero possa essermi d’aiuto.

Ho acquistato delle tende da sole motorizzate Tempotest, senza tasti a muro ma comandate esclusivamente da questo telecomando:

TTGO TG3   https://www.venditatapparelle.it/motori-tapparelle/222-telecomandi-per-tapparelle-elettriche-3-canali.html

Cercavo un modo per abbinare il telecomando ad Alexa, e cercando sul web ho visto che la soluzione più semplice sarebbe stata il telecomando universale Broadlink RM PRO. Purtroppo però leggo che il telecomando è Rolling Code e quindi non compatibile con il Broadlink.

La mia domanda è: c’è qualche possibilità seppur minima che comunque possa funzionare? Non so magari anche se il Telecomando è Rolling-Code potrebbe essere che il motore della tenda accetta comunque il segnale del Broadlink? 

Chiedo aiuto a voi per non effettuare un acquisto inutile che poi dovrei rendere. Grazie mille 

Inserita:

Per una migliore soluzione sarebbe meglio che la centralina che comanda il motore tenda fosse anche wifi così con alexa ti interfacciavi senza problemi.

Inserita:

Purtroppo non lo è. Non esiste una procedura che permetta di bloccare il rolling-code cosi da renderlo fisso e poter utilizzare il Broadlink?

in fondo si tratta di tende da sole, non di un cancello

Inserita:

No non puoi usare il Broadlink o simili con sistemi rolling code. Anche se la centralina recepisse il segnale, lo recepirebbe una volta (primo codice).  L'unico modo sarebbe quello di sacrificare un telecomando originale (o perlomeno compatibile) per saldarci due cavi sui contatti positivi e negativi di ogni tasto che ti interessa comandare tramite assistente vocale. All'altro capo dei cavi ci devi mettere un relè wifi a contatti puliti con un numero di canali in base sempre al numero di tasti che vuoi "domotizzare". Io l'ho fatto per il telecomando del cancello condominiale (non potendo ovviamente) mettere mano alla centralina. In quel caso mi è bastato un monocanale perché devo gestire un unico tasto. Tu immagino avresti bisogno di un tre canali (su, stop, giù). Costano pochi euro anche su amazon. 

Inserita:

Grazie per l’esaustiva risposta. Purtroppo non sono capace di fare una cosa simile, dovrei rivolgermi ad un elettricista ma non so se quello di fiducia sia in grado di farlo. Inoltre, il telecomando ha i 3 tasti come tu dici (su, stop, giù) ma ha anche i tasti 1-2-3 di cui sono programmati i tasti 1 e 2 poiché le tende in questione sono due soggiorno e camera da letto. Quindi per alzare la tenda bisogna premere prima il tasto di selezione tenda e dopo il tasto su.

Insomma credo proprio di dover arrendermi 😞