en27 Inserito: 25 giugno 2020 Segnala Inserito: 25 giugno 2020 Buongiorno. L'apparecchio in oggetto ha questo difetto: appena collegato alla rete elettrica in qualche caso si accende regolarmente ma se si prova a spegnerlo con il telecomando o con il tastino laterale on/off,quando riparte, funziona l'audio ma la retroilluminazione si disattiva.Ho provato a puntare sullo schermo una sorgente luminosa forte e l'immagine in ricezione è presente. Quando il tv si avvia normalmente la retroilluminazione rimane attiva ad oltranza. Prove fatte: sostituiti a tappeto tutti i condensatori elettrolitici,ripassate saldature e con retroill.mancante scaldata con il phon zona inverter e limitrofe,diminuita intensità retroilluminazione da 10 a 5 ma il difetto persiste.Chiedo se qualcuno ha suggerimenti in merito. allego foto della scheda di alimentazione HANARO2 26"HD REV.1.3.Grazie a tutti.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Inserita: 25 giugno 2020 prova a inibire la protezione e vedi come si comporta
en27 Inserita: 25 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2020 Ciao,scusami ma non ho molta pratica con gli apparecchi tv lcd /led . Potresti gentilmente spiegarmi come inibire le protezione? Comunque grazie per la solerte risposta.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 giugno 2020 Segnala Inserita: 25 giugno 2020 in didattica tv è spiegato come fare,devi individuare l'IC montato sulla scheda inverter e seguire la procedura , diversa per ogni integrato
mistertv Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Regolare la retroilluminazione, spegnere la modalità ECO, aggiornare il firmware, se non basta controllare il PWM.
en27 Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Per ora sono ancora alle prese con l'inibizione della protezione, appena riesco provo con le indicazioni che mi hai dato, solo che devo informarmi su come aggiornare il firmware e su come controllare il PWM. Scusami ma non ho molta esperienza su alcuni interventi da fare. Ciao e grazie delle ulteriori informazione . Buona giornata.
giorgio_perkins Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Se non sbaglio .. (controlla mi raccomando). il tuo driver dovrebbe essere un BD 9893 .. Per inibirlo vedi l'immagine che ti allego.
en27 Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Il driver è proprio quello che hai indicato, appena riesco provo. Ti ringrazio per l'interessamento! Ciao e buona serata.
en27 Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2020 Buon giorno a tutti. Ho fatto qualche prova come mi è stato indicato: Inibito protezione con resistenza da 82K; provato ad aggiornare firmware(versione corrente 2009/10/07 002004) ma non trovo versione più aggiornata;la modalità "eco" era già spenta; regolato retroilluminazione a 5 e poi a zero ma il difetto persiste.Non ho controllato il PWM perchè non conosco la procedura. Ho notato che se la spina della tv è scollegata dalla rete elettrica e si collega per la prima volta (da fredda) è probabile che funzioni correttamente mentre poi, come ho già detto, spegnendo e riaccendendo con il telecomando si manifesta il difetto. Se qualcuno ha ulteriori informazioni da darmi sono graditissime! Ciao.
Videotecnico Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 Quando la retro si spegne hai controllato la tensione del PFC se è 390V se misuri 300V è spento. Ho il sospetto che il PFC vada in protezione per qualche motivo e di conseguenza l'alimentazione che serve a far funzionare l'inverter viene a mancare.
REDCAT2 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 Volevo solo ricordare a en27 che per la misura della tensione a 300 V o 390 V, il puntale negativo del tester va messo o sul negativo del ponte a diodi o sul negativo del condensatore collegato all'uscita del ponte di diodi e non su una massa a telaio o all'uscita dello switching.
en27 Inserita: 30 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2020 Ciao, ho provato a fare le misure che mi hai indicato ed è come dici tu! Con la retroill. in funzione rilevo 393V., spegnendo con telecomando la tensione scende a 322v. e rimane costante; se si riavvia la tensione tenta di risalire ma ritorna a 323 - 325V. Secondo la tua esperienza quale dei componenti potrebbe essere la causa del difetto? Potrebbe essere qualche lampada dello retroill. che è in esaurimento? Grazie e buona giornata a tutti.
Videotecnico Inserita: 30 giugno 2020 Segnala Inserita: 30 giugno 2020 5 ore fa, en27 ha scritto: Secondo la tua esperienza quale dei componenti potrebbe essere la causa del difetto? Secondo me il valore delle resistenze di feedback sul PFC si altera, io le cambierei tutte e una volta dissaldate devi pulire bene la colla che è sta ta usata per fissarle allo stampato poi saldi quelle nuove.
mistertv Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Inserita: 1 luglio 2020 Confermo le resistenze, potrebbe anche cessere che la colla sotto di esse alteri a caldo il valore resistivo totale. Comunque meglio togliere e sostituirle. P.S. La regolazione della retroilluminazione doveva essere fatta dal trimmer sulla scheda e non da menù che è tutt'altra cosa.
en27 Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2020 Ok, devo procurarmi le resistenze smd da 1 e da 6,8megaohm,purtroppo nella mia zona i negozi di elettronica non sono molto forniti ! Appena le trovo Vi aggiorno.Ciao.
en27 Inserita: 13 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2020 Ciao . In attesa di ricevere gli smd ordinati in rete ho fatto alcune prove che Vi elenco:dissaldato i 5 smd con aria calda, ripulito piazzuole e colla, provvisoriamente ho installato delle resistenze da 1M e 6,8M 1/4w al posto degli smd. La retroill. non parte più, neanche saltuariamente. Misurando ai capi di CP815,durante l'accensione,la tensione va per un attimo a 355v. e cala subito a 320v.e così rimane.Ho misurato gli smd vecchi, il valore sembra ok ed ho provato a risaldarli al loro posto ma non cambia nulla, la retroill. non parte più,l'audio rimane e l'immagine si intravede come avevo già indicato nel primo post. Secondo Voi ho sbagliato qualche passaggio? Buona giornata a tutti.
Videotecnico Inserita: 13 luglio 2020 Segnala Inserita: 13 luglio 2020 1 ora fa, en27 ha scritto: Misurando ai capi di CP815,durante l'accensione,la tensione va per un attimo a 355v. e cala subito a 320v. Il problema è sempre il PFC che non parte (355V ), strano perchè quando ho avuto il tuo stesso problema ho sempre risolto con la sostituzione delle res. indicate e pulizia colla, rimangono solo poche resist. da controllare R813 e 814 prova a toglierle pulisci bene la colla le misuri e se il loro valore è corretto le risaldi.
mistertv Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 Quote Vi elenco:dissaldato i 5 smd con aria calda, ripulito piazzuolee colla, provvisoriamente ho installato delle resistenze da 1M e 6,8M 1/4w al posto degli smd. La retroill. non parte più Non è che è volato via qualche componente o che si sia distaccato e non fa più contatto?
en27 Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Il problema sembra risolto,controllando con ohmetro i componenti vicini a quelli sostituiti ho notato che c'era qualche valore anomalo sulla serie di resistenze RB803-804-805-806 infatti RB803 risultava circa 650K anzichè 1,2M. Dopo averla dissaldata il valore era ok. Ho ripulito il tutto e l'ho risaldata al suo posto; rifacendo la misura con ohmetro questa volta il valore era circa 1,2M (purtroppo ho scaldato un po' troppo la scheda ed in quel punto si è formata una bolla). Ho dato corrente e la retroill. è partita normalmente; provando a spegnere e accendere una decina di volte il problema iniziale non si è più presentato. Non è stato necessario dissaldare le resistenze RP813-814. Comunque tengo in prova la tv per qualche giorno. Ringrazio tutti per le utili indicazioni, ed in particolare"Videotecnico" per la pazienza dimostrata. Ciao a tutti.
Videotecnico Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 La colla sotto le resistenze si alto valore spesso quando invecchia le può alterare e creano difetti spesso di non facile individuazione. Felice che hai risolto...Ciao!!
mistertv Inserita: 16 luglio 2020 Segnala Inserita: 16 luglio 2020 L'effetto della colla ti ha fatto variare quel valore e abbassato il valore di tensione di PFC il quale deve essere corretto per far partire la retro.
en27 Inserita: 16 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2020 Mi hai preceduto, infatti volevo chiedervi che funzione ha nel circuito la serie di queste 4 resistenze da 1,2M e averne una di valore più basso cosa comporta! Grazie della delucidazione e buona serata.
illogatto Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Inserita: 17 luglio 2020 (modificato) Ti cambia il valore della tensione al pin 5 del comparatore 393 (partitore di tensione formato dalle 4 resistenze serie piu' le altre verso massa ) in questa maniera e' sufficiente una tensione piu' bassa per fare commutare l'uscita dello stesso. Modificato: 17 luglio 2020 da illogatto
rubio2002it Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Inserita: 17 luglio 2020 Ciao lo scopo d'inserire 4 resistenze in serie da 1,2 Mohm per complessivi 4,8 e non una da 4,7 Mohm? Tenendo conto delle tolleranze non credo che quei 100k di differenza possano influire. Grazie rubio2002it
Videotecnico Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Inserita: 17 luglio 2020 2 ore fa, illogatto ha scritto: Ti cambia il valore della tensione al pin 5 del comparatore 393 (partitore di tensione formato dalle 4 resistenze serie piu' le altre verso massa ) in questa maniera e' sufficiente una tensione piu' bassa per fare commutare l'uscita dello stesso. Come ha giustamente spiegato illogatto, questa rete connessa a UB802 (393) serve a controllare tramite comparatore interno all'integrato l'andamento della tensione in uscita del PFC (PFC_OUT) in questo caso l'Under voltage.
Messaggi consigliati