Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung mod.LE26B450CW4.Mancanza saltuaria retroilluminazione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. L'apparecchio in oggetto ha questo difetto: appena collegato alla rete elettrica in qualche caso si accende regolarmente ma se si prova a spegnerlo con 
il telecomando o con il tastino laterale on/off,quando riparte, funziona l'audio ma la retroilluminazione si disattiva.Ho provato a puntare 
sullo schermo una sorgente luminosa forte e l'immagine in ricezione è presente. Quando il tv si avvia normalmente la retroilluminazione rimane attiva ad
oltranza. Prove fatte: sostituiti a tappeto tutti i condensatori elettrolitici,ripassate saldature e con retroill.mancante scaldata con il phon zona inverter 
e limitrofe,diminuita intensità retroilluminazione da 10 a 5 ma il difetto persiste.Chiedo se qualcuno ha suggerimenti in merito.      
allego foto della scheda di alimentazione HANARO2 26"HD REV.1.3.Grazie a tutti.     

IMG_5330.jpg

IMG_5329.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a inibire la protezione e vedi come si comporta

Inserita:

Ciao,scusami ma non ho molta pratica con gli apparecchi tv lcd /led . Potresti gentilmente spiegarmi come inibire le protezione?

Comunque grazie per la solerte risposta. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in didattica tv è spiegato come fare,devi individuare l'IC montato sulla scheda inverter e seguire la procedura , diversa per ogni integrato

Inserita:

Regolare la retroilluminazione, spegnere la modalità ECO, aggiornare il firmware, se non basta controllare il PWM.

Inserita:

Per ora sono ancora alle prese con l'inibizione della protezione, appena riesco provo con le indicazioni che mi hai dato, solo che devo informarmi su come aggiornare il firmware e su come controllare il PWM. Scusami ma non ho molta esperienza su alcuni interventi da fare.

Ciao e grazie delle ulteriori informazione .

Buona giornata. 

giorgio_perkins
Inserita:

Se non sbaglio .. (controlla mi raccomando). il tuo driver dovrebbe essere un BD 9893 .. Per inibirlo vedi l'immagine che ti allego.

bd 9893.jpg

Inserita:

Il driver è proprio quello che hai indicato, appena riesco provo. Ti ringrazio per l'interessamento!

Ciao e buona serata. 

Inserita:

Buon giorno a tutti. Ho fatto qualche prova come mi è stato indicato: Inibito protezione con resistenza da 82K; provato ad aggiornare firmware(versione corrente 2009/10/07

002004) ma non trovo versione più aggiornata;la modalità "eco" era già spenta; regolato retroilluminazione a 5 e poi a zero ma il difetto persiste.Non ho controllato il PWM

perchè non conosco la procedura. Ho notato che se la spina della tv è scollegata dalla rete elettrica e si collega per la prima volta (da fredda) è probabile che funzioni correttamente mentre poi, come ho già detto, spegnendo e riaccendendo con il telecomando si manifesta il difetto.

Se qualcuno ha ulteriori informazioni da darmi sono graditissime! 

Ciao.    

Inserita:

Quando la retro si spegne hai controllato la tensione del PFC se è 390V se misuri 300V è spento.

Ho il sospetto che il PFC vada in protezione per qualche motivo e di conseguenza l'alimentazione che serve a far funzionare l'inverter viene a mancare.

Schermata 2020-06-29 alle 16.41.05.png

Inserita:

Volevo solo ricordare a en27 che per la misura della tensione a 300 V o 390 V, il puntale negativo del tester va messo o sul negativo del ponte a diodi o sul negativo del condensatore collegato all'uscita del ponte di diodi e non su una massa a telaio o all'uscita dello switching.

Inserita:

Ciao, ho provato a fare le misure che mi hai indicato ed è come dici tu! Con la retroill. in funzione rilevo 393V., spegnendo con telecomando la tensione scende a 322v.

e rimane costante; se si riavvia  la tensione tenta di risalire ma ritorna a 323 - 325V. Secondo la tua esperienza quale dei componenti potrebbe essere la causa del 

difetto? Potrebbe essere qualche lampada dello retroill. che è in esaurimento?

Grazie e buona giornata a tutti.  

Inserita:

5 ore fa, en27 ha scritto:

Secondo la tua esperienza quale dei componenti potrebbe essere la causa del 

difetto?

Secondo me il valore delle resistenze di feedback sul PFC si altera, io le cambierei tutte e una volta dissaldate devi pulire bene la colla che è sta ta usata per fissarle allo stampato poi saldi quelle nuove.

Schermata 2020-06-30 alle 22.52.03.png

Inserita:

Confermo le resistenze, potrebbe anche cessere che la colla sotto di esse alteri a caldo il valore resistivo totale. Comunque meglio togliere e sostituirle.

P.S. La regolazione della retroilluminazione doveva essere fatta dal trimmer sulla scheda e non da menù che è tutt'altra cosa.

Inserita:

Ok, devo procurarmi le resistenze smd  da 1 e da 6,8megaohm,purtroppo nella mia zona i negozi di elettronica  non sono molto forniti !

Appena le trovo Vi aggiorno.Ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao . In attesa di ricevere gli smd ordinati in rete ho fatto alcune prove che Vi elenco:dissaldato i 5 smd con aria calda, ripulito piazzuole
e colla, provvisoriamente ho installato delle resistenze da 1M e 6,8M 1/4w  al posto degli smd. La retroill. non parte più, neanche saltuariamente.
Misurando ai capi di CP815,durante l'accensione,la tensione va per un attimo a 355v. e cala subito a 320v.e così rimane.Ho misurato gli smd vecchi, 
il valore sembra ok ed ho provato a risaldarli al loro posto ma non cambia nulla, la retroill. non parte più,l'audio rimane e l'immagine si intravede 
come avevo già indicato nel primo post.  Secondo Voi ho sbagliato qualche passaggio?
Buona giornata a tutti.

Inserita:

1 ora fa, en27 ha scritto:

Misurando ai capi di CP815,durante l'accensione,la tensione va per un attimo a 355v. e cala subito a 320v.

Il problema è sempre il PFC che non parte (355V ), strano perchè quando ho avuto il tuo stesso problema ho sempre risolto con la sostituzione delle res. indicate e pulizia colla, rimangono solo poche resist. da controllare R813 e 814 prova a toglierle pulisci bene la colla le misuri e se il loro valore è corretto le risaldi.

Schermata 2020-07-13 alle 17.33.43.png

Inserita:

Vi elenco:dissaldato i 5 smd con aria calda, ripulito piazzuole
e colla, provvisoriamente ho installato delle resistenze da 1M e 6,8M 1/4w  al posto degli smd. La retroill. non parte più

Non è che è volato via qualche componente o che si sia distaccato e non fa più contatto?

Inserita:

Il problema sembra risolto,controllando con ohmetro i componenti vicini a quelli sostituiti ho notato che c'era qualche valore anomalo sulla serie di
resistenze RB803-804-805-806 infatti RB803 risultava circa 650K anzichè 1,2M. Dopo averla dissaldata il valore era ok. Ho ripulito il tutto e l'ho risaldata
al suo posto; rifacendo la misura con ohmetro questa volta il valore era circa 1,2M (purtroppo ho scaldato un po' troppo la scheda ed in quel punto si è formata una bolla).
Ho dato corrente e la retroill. è partita normalmente; provando a spegnere e accendere una decina di volte il problema iniziale non si è più presentato.
Non è stato necessario dissaldare le resistenze RP813-814. Comunque tengo in prova la tv per qualche giorno.
Ringrazio tutti per le utili indicazioni, ed in particolare"Videotecnico" per la pazienza dimostrata.
Ciao a tutti. 

resistenza.png.6c0c21c6aa322a0238e147637b04dbb7.png

scheda.thumb.jpg.43f442c0bdd1add047fc8804cc6a5cc3.jpg

Inserita:

La colla sotto le resistenze si alto valore spesso quando invecchia le può alterare e creano difetti spesso di non facile individuazione.

Felice che hai risolto...Ciao!!

Inserita:

L'effetto della colla ti ha fatto variare quel valore e abbassato il valore di tensione di PFC il quale deve essere corretto per far partire la retro.

Inserita:

Mi hai preceduto, infatti volevo chiedervi che  funzione ha nel circuito la serie di queste 4 resistenze da 1,2M e averne una di valore più basso cosa comporta!

Grazie della delucidazione e buona serata.   

Inserita: (modificato)

Ti cambia il valore della tensione al pin 5 del comparatore 393  (partitore di tensione formato dalle 4 resistenze serie piu' le altre verso massa ) in questa maniera e' sufficiente una tensione piu' bassa per fare commutare l'uscita dello stesso.

Modificato: da illogatto
Inserita:

Ciao

lo scopo d'inserire 4 resistenze in serie da 1,2 Mohm per complessivi 4,8 e non una da 4,7 Mohm? Tenendo conto delle tolleranze non credo che quei 100k di differenza possano influire.

Grazie

rubio2002it

Inserita:
2 ore fa, illogatto ha scritto:

Ti cambia il valore della tensione al pin 5 del comparatore 393  (partitore di tensione formato dalle 4 resistenze serie piu' le altre verso massa ) in questa maniera e' sufficiente una tensione piu' bassa per fare commutare l'uscita dello stesso.

Come ha giustamente spiegato illogatto, questa rete connessa a UB802 (393) serve a controllare tramite comparatore interno all'integrato l'andamento della tensione in uscita del PFC (PFC_OUT) in questo caso l'Under voltage.