Vai al contenuto
PLC Forum

Scarico condensa split

Messaggi consigliati

Inserito:

Finalmente ho collaudato il dual-split montato tre settimane fa, avevo lasciato penzolanti in cantina i tubi di scarico della condensa per verificare che non fossero ostruiti.

adesso devo sistemarli.

sono guaine elettriche di plastica (morbide non corrugati) che penzolano dal soffitto e ho due strade da poter fargli fare:

1) le infilo in un attacco libero del  sistema di scarico della casa che è a 2/3 metri da dove spuntano.

2) faccio fare la stessa strada dei tubi gas e esco in giardino ma la tratta si allunga parecchio-

io preferirei la 1 ma mi spaventano eventuali miasmi di ritorno... basta creare un sifone per evitarli?

in pratica in uscita dal plafone creerei un collo d'oca con il flessibile a cui collegherei un tubetto rigido che partendo da filo plafone arriverebbe all'imbocco della braga con la massima pendenza possibile..

Alessio Menditto
Inserita:
25 minuti fa, reka ha scritto:

io preferirei la 1 ma mi spaventano eventuali miasmi di ritorno... basta creare un sifone per evitarli?

Al Briko o all’Obi vendono a neanche 10 euro dei sifoni per scarico condensa già fatti.

Inserita:

son posti che frequento poco..

adesso guardo come sono fatti..

Alessio Menditto
Inserita:

Hanno una pallina di plastica che fa da tappo, da una parte infili il tubo del clima e dall’altro lo colleghi allo scarico.

Inserita:

visti, in effetti la valvola toglie ogni dubbio di ritorno di miasmi..

quelli che hanno l'uscita laterale dovrei riuscire a farceli stare. (c'è poco dislivello tra plafone e imbocco della braga)

prendo bene le misure e vedo di andare a vederli live.

grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Si non sono grandi, fammi sapere.

Inserita:

oggi ci ho guardato bene e ho capito che la strada più lunga è la più agevole e sicura..

in pratica andando fino all'UE mi elimino ogni rischio di miasma e nonostante i metri in più mi elimino la necessità di fori e clip nel plafone che non è molto bello da forare (anni 60)

quindi sopo 3m di caduta verticale la condensa avrà un tratto orizzontale e rettilineo fino ad uscire dive c'è l'UE, qui lascerei finire il tutto nella sua vaschetta.

il dubbio è: posso usare tutto il tratto la guaina spiralata fascettandola ai tubi gas che tanto la condensa scorre comunque o è meglio per il tratto rettilineo interporre un tubetto rigido dandogli pendenza?

in questo caso posso anche non creare un sifone giusto?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
1 ora fa, reka ha scritto:

è meglio per il tratto rettilineo interporre un tubetto rigido dandogli pendenza?

Metti un D.32 tubo grigio a innesto,parti con una Y da 32 curva 90’ e poi tubo,2 gommini per curva tecnica 32x18 e ci infili i corrugati condensa. 
Pendenza se hai la possibilità dagliela altrimenti basta il minimo,parti da zero e finisci von 2 o 3 rondelle per spaziare leggermente. 
Puoi ancorarlo al soffitto con clip da elettricista da 32. 

1 ora fa, reka ha scritto:

in questo caso posso anche non creare un sifone giusto?

Se non scarichi in fogna non serve sifone. 
Per evitare insetti puoi metterci in finale un filtro a cipolla per aspirazione autoclave da 1” ,costa una fesseria 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

direi che farò così per la pendanza e per i collari non ci sono problemi, per tre metri si viaggia in una canalina appesa 200x80 entro stanto alto e esco appoggiato, direi che di pendenza se ne crea abbastanza.

al filtro in uscitanon ci avevo pensato, ho visto che ce ne sono a retina metallica o di plastica rigati.. meglio retina?