Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico condensa split


reka

Messaggi consigliati

Finalmente ho collaudato il dual-split montato tre settimane fa, avevo lasciato penzolanti in cantina i tubi di scarico della condensa per verificare che non fossero ostruiti.

adesso devo sistemarli.

 

sono guaine elettriche di plastica (morbide non corrugati) che penzolano dal soffitto e ho due strade da poter fargli fare:

1) le infilo in un attacco libero del  sistema di scarico della casa che è a 2/3 metri da dove spuntano.

2) faccio fare la stessa strada dei tubi gas e esco in giardino ma la tratta si allunga parecchio-

 

io preferirei la 1 ma mi spaventano eventuali miasmi di ritorno... basta creare un sifone per evitarli?

 

in pratica in uscita dal plafone creerei un collo d'oca con il flessibile a cui collegherei un tubetto rigido che partendo da filo plafone arriverebbe all'imbocco della braga con la massima pendenza possibile..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
25 minuti fa, reka ha scritto:

 

io preferirei la 1 ma mi spaventano eventuali miasmi di ritorno... basta creare un sifone per evitarli?

 

Al Briko o all’Obi vendono a neanche 10 euro dei sifoni per scarico condensa già fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hanno una pallina di plastica che fa da tappo, da una parte infili il tubo del clima e dall’altro lo colleghi allo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

visti, in effetti la valvola toglie ogni dubbio di ritorno di miasmi..

 

quelli che hanno l'uscita laterale dovrei riuscire a farceli stare. (c'è poco dislivello tra plafone e imbocco della braga)

 

prendo bene le misure e vedo di andare a vederli live.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ci ho guardato bene e ho capito che la strada più lunga è la più agevole e sicura..

in pratica andando fino all'UE mi elimino ogni rischio di miasma e nonostante i metri in più mi elimino la necessità di fori e clip nel plafone che non è molto bello da forare (anni 60)

 

quindi sopo 3m di caduta verticale la condensa avrà un tratto orizzontale e rettilineo fino ad uscire dive c'è l'UE, qui lascerei finire il tutto nella sua vaschetta.

 

il dubbio è: posso usare tutto il tratto la guaina spiralata fascettandola ai tubi gas che tanto la condensa scorre comunque o è meglio per il tratto rettilineo interporre un tubetto rigido dandogli pendenza?

in questo caso posso anche non creare un sifone giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, reka ha scritto:

è meglio per il tratto rettilineo interporre un tubetto rigido dandogli pendenza?

Metti un D.32 tubo grigio a innesto,parti con una Y da 32 curva 90’ e poi tubo,2 gommini per curva tecnica 32x18 e ci infili i corrugati condensa. 
Pendenza se hai la possibilità dagliela altrimenti basta il minimo,parti da zero e finisci von 2 o 3 rondelle per spaziare leggermente. 
Puoi ancorarlo al soffitto con clip da elettricista da 32. 

 

1 ora fa, reka ha scritto:

in questo caso posso anche non creare un sifone giusto?

 

Se non scarichi in fogna non serve sifone. 
Per evitare insetti puoi metterci in finale un filtro a cipolla per aspirazione autoclave da 1” ,costa una fesseria 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che farò così per la pendanza e per i collari non ci sono problemi, per tre metri si viaggia in una canalina appesa 200x80 entro stanto alto e esco appoggiato, direi che di pendenza se ne crea abbastanza.

al filtro in uscitanon ci avevo pensato, ho visto che ce ne sono a retina metallica o di plastica rigati.. meglio retina? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...