Vai al contenuto
PLC Forum

Intouch Sql Server

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono in procinto di iniziare a sviluppare un sistema di supervisione di un impianto. Il cliente ha imposto come standard l'uso di InTouch della Wonderware per lo sviluppo dello SCADA. Poichè dovrò anche realizzare una storicizzazione dei dati di produzione salvandoli su un database basato su tecnologia SQL, ho pensato per semplicità di integrazione di utilizzare la suite di gestione sempre della Wonderware, ossia InSQL.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha già fatto uso, come lo valuto in base alla sua esperienza, quali funzionalità può offrire (ad esempio visione dei dati direttamente da SCADA è possibile?), etc.

Vi ringrazio per ogni informazione che saprete darmi.

Un saluto a tutti.

Inserita:

Ho fatto solo qualche prova in merito e non un'applicazione completa (purtroppo sono state prese altre strade di piu' basso livello) ma l'impressione avuta e' stata ottima; intuitivo ed efficace (installato il prodotto , prelevato dati da piu' supervisioni Intouch, installato i pacchetti di analisi e reportistica senza supporto ma semplicemente con un tutorial online, e funzionava pure tutto. ...). Il vantaggio dell'integrazione con Intouch e' sopratutto il fatto che usi per DB INSQL le stesse variabili utilizzate nella supervisione, senza doverle ri-definire. Anche gli strumenti di analisi dati (trend, creatore di query guidate, senza la necessita' di scrivere codice SQL) li ho trovati molto potenti rispetto ad altre soluzioni, magari dalle prestazioni finali identiche, ma sicuramente meno intuitive e "snelle".

Non saprei dire se da Intouch si possono vedere direttamente i dati presenti in INSQL; per sfruttarlo al 100% e' sicuramente preferibile utilizzare gli appositi strumenti di analisi.

Come ripeto queste considerazioni sono date solo da prove "tecniche" ; certo che se chi ben comincia e' a meta' dell'opera il giudizio e' ampiamente positivo. :rolleyes:

Saluti

Inserita:

Dimenticavo. Sul sito della Wonderware (casa madre, www.wonderware.com se non ricordo male), c'e' la possibilta' di eseguire dei tutorial online su questi prodotti. Io li ho trovati molto interessanti ed utili.

Saluti

Inserita:

Sto finendo di sviluppare un hmi che fra le varie funzioni ha una parte di analisi dell' OEE (Overall Efficiency: disponibilità, performance e qualità).

Per la storicizzazione dei dati ho utilizzato un Microsoft MSDE (gratuito).

Intouch comprende funzioni sql in grado di fare 'quasi tutto' e di gestire query esplicite o chiamate a stored procedure.

Come fare lo puoi capire leggendo la guida 'SQL Access Manager User’s Guide' e qualche esempio e qualche spiegazione in più sulla Tech Note 107.

Per la visualizzazione dei dati puoi usare un Activex Wonderware (WWGenericSQLGrid non compreso nell'installazione standard ma presente sui cd di sviluppo) che è in pratica una datagrid riadattata per intouch.

Per la visualizzazione grafica c'è uno strumento (XY Plotter ActiveX Control, anche questo non compreso nell'installazione standard ma presente sul cd della Wonderware Knowledge Base) che può tracciare grafici per punti, ecc.

Io ho utilizzato anche l'activex MSChart (Microsoft) non ufficialmente supportato da intouch ma che funziona comunque egregiamente e produce grafici 2d, 3d molto accattivanti.

Ciao Claudio

Inserita:

Grazie per le informazioni; una sola domanda, per CD di sviluppo quale intendi?