Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Aqualtis fa rumore e sputa acqua all'ultimo risciacquo.

ste54

Messaggi consigliati

Buongiorno/buonasera,  la mia lavatrice Aqualtis Hotpoint Ariston AQS 62L 09 IT funziona benissimo fino alla fine della fase di risciacquo. Poi all'ultimo carico dell'acqua, probabilmente quando prende l'ammorbidente, fa un rumoraccio e esce acqua da sotto l'oblò ma poi, aperto l'oblò, si vede che l'acqua è venuta fuori dal cassetto del detersivo. Il rumore è un misto tra un ferro che striscia sul cestello e quello di un getto d'acqua sui cerchi dell'auto all'autolavaggio. Non sono riuscito a capire da dove viene ma sicuramente non dal cassetto del detersivo. Il tutto per meno di un minuto poi tutto torna normale, poco dopo parte la centrifuga silenziosissima e si conclude il ciclo.
Devo dire che tutto è iniziato in quanto perdeva acqua (ma senza rumore). Allora mi era sembrato che fosse la guarnizione dell'oblò. L'ho smontata ripulita e, poiché era in ottime condizioni, l'ho rimontata. Per fare questa difficilissima operazione ho dovuto smontare il coperchio superiore e tutto il cassetto del detersivo. Con l'occasione ho ripulito anche il cassetto e la sua sede assicurandomi che tutti i fori da dove esce l'acqua fossero puliti e liberi. Ho rimontato il tutto per bene (credo).
Cosa ho sbagliato? Perché questo succede solo in quella fase e per pochissimo tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Per prelevare l'ammorbidente quella lavatrice aziona contemporaneamente le elettrovalvole del lavaggio e del prelavaggio. Prova a selezionare un ciclo con il prelavaggio e vedere se presenta lo stesso problema mentre carica acqua per quella fase. Se sì, allora ci si deve concentrare sulla zona elettrovalvola + condotto prelavaggio

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:
stamattina fatto un altro lavaggio con tanto di IPCam pronta a registrare i fatti e .......... niente: tutto regolare!
In effetti, mentre i fatti descritti sopra si sono verificati per almeno 3 volte consecutive con il ciclo "colorati", questa mattina era "cotone 40°" ma secondo il libretto di istruzioni le fasi sono le stesse (lavaggio, candeggina, ammorbidente e no prelavaggio)

11 ore fa, E685X ha scritto:

Ciao. Per prelevare l'ammorbidente quella lavatrice aziona contemporaneamente le elettrovalvole del lavaggio e del prelavaggio. Prova a selezionare un ciclo con il prelavaggio e vedere se presenta lo stesso problema mentre carica acqua per quella fase. Se sì, allora ci si deve concentrare sulla zona elettrovalvola + condotto prelavaggio

Quindi in quella fase si aprono entrambe le elettrovalvole: potrebbe essere un eccessivo afflusso d'acqua che prima della pulizia dei condotti, ed in particolare di quella "piastra" piena di fori che immettono l'acqua nel cassetto, era attenuato dal calcare?

Ci troviamo in una zona della città a quota bassa e la pressione dell'acquedotto potrebbe essere elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se succede solo nel prelevare l'ammorbidente (però mi devi dire se lo fa anche nel solo prelavaggio) allora è probabile che sia qualcosa legato al condotto di carico. Non penso che sia dovuto alla disincrostazione, sennò lo avrebbe fatto subito sin dal primo giorno. Una piccola prova che puoi fare è provare a chiudere a metà il rubinetto dell'acqua a cui è collegata la lavatrice. Se il problema smette, allora è dovuto ad una eccessiva pressione idrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova con un ciclo in cui è previsto il prelavaggio (solo la parte iniziale in cui preleva acqua) e... tutto regolare.

Fatto ciclo completo con ammorbidente come quando dava il problema e .... tutto regolare.

Quindi il difetto non si sta presentando più.

Per capire cosa è successo credo che la chiave sia il fatto che

Il 25/6/2020 alle 22:51 , E685X ha scritto:

Per prelevare l'ammorbidente quella lavatrice aziona contemporaneamente le elettrovalvole del lavaggio e del prelavaggio.

Che sia stata colpa della pressione dell'acquedotto direi poco probabile sia perché

Il 26/6/2020 alle 13:21 , E685X ha scritto:

sennò lo avrebbe fatto subito sin dal primo giorno.

sia perché i dati tecnici della lavatrice prevedono la pressione fino a 10 bar e, per quanto alta, non credo l'acquedotto arrivi a tanto.

Altra ipotesi è che ci sia stato qualcosa che ostruiva il condotto di immissione acqua (dal cassetto detersivo alla vasca) che al momento, per quanto ispezionabile, sembra libero. Perciò ho guardato per l'ennesima volta il filtro che è risultato pulito ed ho infine smontato la resistenza per vedere il fondo della vasca: c'era effettivamente della roba tipo cartone e dei pezzetti di calcare.

Conclusioni: non mi resta che sperare che il problema si ripresenti ........... ma no, forse è meglio di no.
Grazie a E685X per i consigli.

Modificato: da ste54
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a smontare il blocco cassetto più relativo manicotto che finisce in vasca, se dovesse ripresentarsi il problema

Di nulla, siamo qui per aiutare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ha rifatto.
Questa volta però ho visto dov'è il problema e mi pare giusto descriverlo per,magari, essere di aiuto a qualcun altro.
Premetto che il manicotto di gomma che va dal cassetto alla vasca si inserisce sul lato anteriore della vasca, praticamente dietro al meccanismo di chiusura dell'oblò, e guardando nel piccolo spazio tra guarnizione dell'oblò e cestello, si intravede il punto dove si inserisce. Bene in quel punto c'era un pezzo di calcare incastrato che, evidentemente ostruiva il passaggio dell'acqua e se spinto dalla pressione strisciava sul cestello provocando il rumore. L'ho rimosso con una lama di plastica e dopo aver fatto un risciacquo a vuoto ho trovato molti pezzi di calcare nel filtro. Smontare il manicotto come consigliato da E685X vorrei evitarlo perché penso sia abbastanza complicato rimontarlo. Certo sarebbe la soluzione definitiva ma spero che ormai il calcare formatosi sul manicotto sia finito.
Un'ultima cosa.  Mia moglie mi ha fatto presente che da qualche tempo sta usando un prodotto anticalcare: che sia stato quello a scatenare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta, un anticalcare preventivo è a basa di policarbossilati che hanno azione sequestrante, mentre è l'acido citrico che scioglie il calcare.

Ma pare che si possa anche fare un lavaggio a vuoto con dose tripla di anticalcare per ottenere un certo effetto disincrostante... :senzasperanza:

A questo punto, fai farle un giro a 90° a vuoto con 150 grammi di acido citrico, tenendo presente che illuminando dai fori del cestello il fondo della vasca puoi capire in che condizioni si trova la resistenza. Se vedi che dopo il primo giro la serpentina non è tornata lucida, rifallo. Può essere un intervento di manutenzione ordinaria da fare un paio di volte all'anno (te lo dice la resistenza stessa se ne ha bisogno) ma senza abusarne, per non intaccare la crocera di alluminio del cestello. Ma ti farebbe risparmiare sulle spese dell'anticalcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ciccio, ma se, come dalle mie parti, l'acido citrico te lo fanno pagare un occhio della testa, puoi sempre provare con dei decalcificanti appositi (cerca quelli Candy su A..z.n), se non ricordo male 10 bustine vengono 8€

Link al commento
Condividi su altri siti