jonny90 Inserito: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 26 giugno 2020 Salve ragazzi, ho bisogno di sapere quale transistor comprare per usarlo come interruttore su un carico induttivo da 45 ampere e 12 volt, e azionarlo a 12 volt, avete qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 (modificato) Hai già in mente uno schema, o l'hai visto da qualche parte ? Se l'hai visto da qualche parte, senza dubbio è uno schema di principio che difficilmente potrà funzionare nelle condizioni che hai detto, è troppo poco un transistor. Modificato: 26 giugno 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colonial54 Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 Esistono dei mosfet che fanno perfettamente questo servizio, li ho appena usati per realizzare un raddrizzatore sincrono; Dissipano circa 6 watt cadauno. Esistono da 40 e da 60 volt con correnti che eccedono i 100 amp; Coi bipolari o con gli IGBT avresti dissipazioni altissime. I datasheet li puoi trovare in rete dai vari distributori online quali Mouser, Rs etc. etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 Andrei anche io su un Mosfet, cercane uno con Rds-on bassa... Avevo recuperato ultimamente gli IRL2203(NPBF) per un lavoro simile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 Io ho utilizzato irfz44n, ma si sono bruciati subito, sui data sheet dovrebbero sostenere 50 ampere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 Per provare se funzionavano ho collegato le basi di tutti e 5 insieme e li ho fatti azionare con una batteria di auto da 12 volt, ma nemmeno 1 secondo e si sono bruciati, può essere che dovevo mettere una resistenza alla tra la batteria e la base? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 2 ore fa, jonny90 ha scritto: può essere che dovevo mettere una resistenza alla tra la batteria e la base? Per prima cosa dovrebbero essere pilotati con lagiusta corrente. poi quando si esegue un parallelo bisogna mettere dei resistori in serie all'emettitore per equlibrare le correnti di lavoro. Fare un parallelo secco signifca che uno si prende tutto e muore innescando una moria a catena. Prova a spiegare meglio quello che devi fare, con quale segnale piloti gli interruttorei, etc. Specialmente con i carichi reattivi il pilotaggio di base è fondamentale sia per mandare rapidamente in conduzione il transistor, sia per inibirlo rapidamente. Se i fronti sono poco ripidi il transistor esce dalla SOAR e muore rapidamente. Con i MOsfet e, soprattutto, con gli IGBT il pilotaggio è meno critico ma comunque deve essere corretto, pena la morte del dispositivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 16 ore fa, jonny90 ha scritto: Salve ragazzi, ho bisogno di sapere quale transistor comprare per usarlo come interruttore su un carico induttivo da 45 ampere e 12 volt, e azionarlo a 12 volt, avete qualche idea? Scusa la domanda forse un po' ingenua,ma trattandosi di correnti così elevate se la frequenza(apri e chiudi) non è elevata non sarebbe il caso di usare un teleruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colonial54 Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 Per correnti di questa intensita' sono comunque necessari teleruttori speciali per corrente continua, pena una durata dei contatti ridicola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 10 ore fa, Colonial54 ha scritto: Esistono dei mosfet che fanno perfettamente questo servizio, Prima che mandi in fumo altri , diresti un modello , magari quello che hai appena usato ? 18 ore fa, jonny90 ha scritto: quale transistor comprare per usarlo 17 ore fa, gabri-z ha scritto: senza dubbio è uno schema di principio che difficilmente potrà funzionare nelle condizioni che hai detto, è troppo poco un transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 Allora, io ho collegato questo carico induttivo da 45 ampere, il lato negativo della batteria direttamente al carico, al cavo positivo ho collegato i diodi, poi il transistor e sono arrivato al positivo della batteria. La base del transitor la doveva far funzionare un sensore a effetto hall, di quelli che vendono su eBay a 10 euro che ho collegato, ma non funzionava. Allora ho provato a dare l'impulso direttamente con la batteria per vedere se era il sensore oppure uno dei miei collegamenti, e quando ho dato l'impulso è uscito il fumo. Il transistor deve aprire e chiudere almeno 40 50 volte al secondo, perché dovrebbe essere collegato ad un motore a scoppio tramite questo sensore di giri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 18 minuti fa, jonny90 ha scritto: Allora, io ho collegato questo carico induttivo da 45 ampere, il l Perché non prendi una matita e fai uno schema di quel che effettivamente hai fatto ? Le parole sono interpretabili . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2020 Ho fatto un disegno veloce, scusatemi per la bruttezza. Comunque da quello più grande capite cosa ho fatto per tutti e 5,abbiamo il carico collegato in serie con diodo e transistor sul negativo, poi il positivo direttamente sul transistor, e il segnale in parallelo per tutti e 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 il disegno onestamente si poteva fare meglio,a me sembra che ci sia un contatto diretto fra i poli della batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Jonny90, prova a spiegare quale è la tua applicazione, cioè cosa vuoi fare piuttosto che il come, altrimenti mi sa che non ne veniamo fuori. Cioè spiega cosa sono quelle bobine, indica più chiaramente quali sensori vuoi usare (no, "quelli che vendono su Ebay a 10 euro", non è un indicazione sufficiente) e lo scopo finale, poi discutiamo sul 'come'. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 In pratica ho fatto un motore a solenoidi, per ornamento visto che ho un officina. E ora questi solenoidi sono i cilindri che devo attivare tutti insieme,ogni cilindro consuma circa 45 ampere a 12 volt. E sul volano di questo motore ho messo il sensore a effetto hall con calamita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 A parte che non capisco come possa ruotare l'albero se i solenoidi si alzano tutti assieme, il problema è t'uttaltro che banale. Comuque dovresti spendere qualche parola sul ciclo di questi solenoidi, magari fare un diagrammino temporale. Poi, comunque, anche usando un IGBT èimpossibile comandare direttamente con il sensore, bisognerà realizzare 5 circuiti di pilotaggio per i 5 commutatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 I 3 che salgono li calamito in salita, e i 2 che scendono li calamito in discesa, ho provato con relè normali e funzionano per un po' e si bruciano, il motore gira ma durano 5 minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) Il ciclo di questi solenoidi è 180 gradi del volano in on, magari qualche grado di meno per fare in modo di non far rimanere bloccato il nucleo è fargli continuare la rotazione,e i restanti 180 in off. Modificato: 27 giugno 2020 da jonny90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Allora, ora abbiamo già qualche dato in più, ma non basta. Questi solenoidi da dove spuntano fuori? Sono autocostruiti? Li ha comprati da qualche parte? Esiste un datasheet? Il dato dei 45 Ampere a solenoide da dove viene fuori? Li hai misurati? Lo hai letto da qualche parte? 3 ore fa, jonny90 ha scritto: E ora questi solenoidi sono i cilindri che devo attivare tutti insieme,ogni cilindro consuma circa 45 ampere a 12 volt. Quindi l'assorbimento totale sarà 45 x 5 = 225 Ampere. Dove conti di prendere tutta questa corrente? Hai tenuto in giusta considerazione il diametro dei cavi necessari? Comunque, se vuoi il mio parere, così come si presenta con i dati esposti non è realizzabile. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Li ho auto costruiti, hanno la sezione giusta e i 45 ampere li ho misurati tramite resistenza e tester. Poi per essere ancora più sicuro ho usato fusibili, ho collegato un fusibile da 50 ampere(da 45 non ne avevo) e non saltava. Li ho tenuti collegati per un po' e non si riscalda vano nemmeno(misurato con termometro digitale) quindi vanno bene. Tutta questa corrente la prendo da una batteria di auto, se la metto da 100 ampere dovrebbe durare circa mezz'ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Come ti ho detto dal primo messaggio , il comando secco con un transistor soltanto , difficilmente è fattibile .Se il '' motore '' funziona con i relè , hai già fatto un passo avanti ma devi trovare il modo giusto di comandare i transistor . Come sono disposti i magneti sul volano , equidistanti ? Io non ho capito un granché dal '' tre in salita e due in discesa '' . Quanti , dal tuo progetto possono essere attivati allo stesso momento ? Fai una tabellina '' della verità '' riferita al ciclo motore con i cinque '' pistoni '' . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) 2 ore fa, jonny90 ha scritto: Li ho tenuti collegati per un po' e non si riscalda vano nemmeno(misurato con termometro digitale) quindi vanno bene. Questo non è che mi torni molto bene , una lampadina da 12 V/ 21W , NON la puoi toccare , ed assorbe meno di due Amper.... Modificato: 27 giugno 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonny90 Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 I cilindri sono alternati, 1-3-5 sono a pmi(punto morto inferiore) e 3 solenoidi li tirano verso il pms(punto morto superiore) mentre in 2-4 sono a pms, e 2 solenoidi li tirano a pmi. Così sono sfalsati e possono funzionare tutti e 5 insieme. Il motore è un 2.4 jtd della lancia k a 5 cilindri. Il filo non riscalda perché sopporta quegli ampere e poi comunque non sono continui. Comunque ho trovato questo igbt, dite che possa funzionare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) 15 minuti fa, jonny90 ha scritto: ho trovato questo igbt, dite che possa funzionare? Beh , secondo me , non puoi sfruttarlo tutto , ma puoi utilizzarlo ; ti resta comunque da fare il circuito di comando sulle ''gate '' 15 minuti fa, jonny90 ha scritto: Il motore è un 2.4 jtd della lancia k a 5 cilindri. E' quello che ha rottamato il mio capo 4 anni fa ? Bel motore ! P.S. Vedo che hanno soltanto quattro , come fai col quinto ? Modificato: 27 giugno 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati