Vai al contenuto
PLC Forum

Televisore Hannspree hsg 1086 guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un televisore hannspree hsg 1086 che  non si illumina ne’ si sente l’audio:L’unico segno di vita che da’ e’ il Led di accensione che passa dal rosso al verde dopo di che non si attiva più nulla.

Ho smontato il televisore per controllare  le due schede presenti cioè la scheda madre e l’alimentatore.

La scheda dell’alimentatore, nei connettori non presenta alcuna indicazione circa le tensioni di funzionamento: Ho rilevato solo due tensioni 5v e 12 v. Ho notato comunque un condensatore, vicino al un trasformatore tipo Darfon, siglato C902 “scotto”. Purtroppo non sono riuscito(neanche sul web) a trovare la sua capacità poiche’ sul suo involucro, e’ indicato solamente la seguente dicitura: SL 3D 3kv.

C’e’ qualcuno che magari ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risalire a suo valore?

Grazie.

Alimentatore-HYUNDAI-JC198MSP-2202140300P-T19B-M-1.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se le tensioni secondarie ci sono,penserei più ad un problema alla main. Il condensatore a cui ti riferisci,se è uno di quelli a pasticca blu, staccalo e vedi se è in corto. Se non lo fosse è sicuramente buono

Inserita:

Grazie, proverò, come mi hai suggerito, il condensatore che effettivamente e' quello blu che nella foto si vede 2attaccato" al trasformatore Darfon.

Se il problema è sulla scheda madre allora il problema per me si complica.

Inserita:

Salve, ho provato il condensatore ceramico incriminato e, purtroppo, non e’ in corto. E’ comunque annerito in modo evidente e dal televisore al momento del guasto e’ uscito il classico odore di componente surriscaldato. Potrebbe essere “aperto”? Ad ogni modo nessuno conosce la sigla di questo fantomatico condensatore? Gli altri componenti, sia nell’alimentatore che nella main sembrano integri. A proposito, La foto che ho postato e’ stata tratta da un sito di ricambi.

Non e’ che per caso oltre ai 12v e ai 5 volt ci deve essere qualche altra tensione?Ovviamente senza schema o senza riferimenti concreti da parte di qualcuno che ha avuto il medesimo guasto risalire all’origine dell’inconveniente diventa,almeno per me, davvero complicato.

Lo stesso alimentatore è montato anche dal monitor BENQ SE 2241 vers.00A .

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe avere pochi pF,qualche centinaio al massimo. L'importante è che abbia una tensione di isolamento di almeno 2KV.

Se comunque la retroilluminazione non funzionasse a causa di quel condensatore (ripeto,non credo) l'audio ci dovrebbe essere

Inserita:

Nella scheda alimentatore c’e un altro condensatore con la stessa sigla, l’ho staccato ed ho misurato l’isolamento tra i due terminali e il tester (scala Ohmx10.000) dava praticamente infinito. Ho rimisurato il condensatore annerito ovviamente usando sempre la medesima scala e ho notato che presentava una resistenza parecchio inferiore. Ho quindi invertito sulla scheda i due condensatori. Inizialmente  sembrava che la prova non avesse sortito alcun effetto poi invece lo schermo si è illuminato e si sono ripristinate tutte le funzioni del televisore che prima erano bloccate.

inizialmente  Il televisore l’ho provato  senza antenna e non avendo udito alcun fruscio dagli altoparlanti ho pensato,a questo punto,forse erroneamente, che il suono non funzionasse.

Comunque sia,per adesso il televisore và perfettamente. Ringrazio tutti ed in particolare il moderatore Ottaviucci per l’aiuto e l’attenzione ricevuta.

Se avessi avuto un capacimetro avrei potuto rilevare il valore del condensatore SL 3D e magari aiutare qualche altro che in futuro avesse la necessità di sostituirlo.

Comunque sia,per adesso il televisore funziona. Ringrazio tutti per l’aiuto e l’attenzione ricevuta.