Antonio Zoso Inserito: 26 giugno 2020 Segnala Inserito: 26 giugno 2020 Problema con Tv lcd Samsung 32j5000 Salve a tutti. Dopo aver seguito con interesse varie discussioni e soluzioni devo chiedervi aiuto.....in pratica si sente solo l'audio ed il video è scuro....ma i led sono ad intermittenza, si vede solo un ombra ogni 10 secondi. Ho provato di tutto: controllo strisce led OK, sostituzione scheda madre OK, pregato anche in cinese mandarino.....ma nulla da fare. Da premettere che l'alimentatore è esterno e la tensione è giusta 19V....ai capi delle strisce ho una tensione strana.....alle volte si accendono e la loro tensione si aggira intorno ai 18V.....quando riscontro il problema la tensione è di 14V. Domanda da 10000000000 di Yen.....potrebbe essere l'alimentatore esterno che ,anche se al voltmetro mi da la tensione a vuoto giusta, quando lo metto sotto carico non riesca a dare lo "spunto"? Grazie a chi vorrà scervellarsi con me
Antonio Zoso Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2020 Problema con Tv lcd Samsung 32j5000 Salve a tutti. Dopo aver seguito con interesse varie discussioni e soluzioni devo chiedervi aiuto.....in pratica si sente solo l'audio ed il video è scuro....ma i led sono ad intermittenza, si vede solo un ombra ogni 10 secondi. Ho provato di tutto: controllo strisce led OK, sostituzione scheda madre OK, pregato anche in cinese mandarino.....ma nulla da fare. Da premettere che l'alimentatore è esterno e la tensione è giusta 19V....ai capi delle strisce ho una tensione strana.....alle volte si accendono e la loro tensione si aggira intorno ai 18V.....quando riscontro il problema la tensione è di 14V. Domanda da 10000000000 di Yen.....potrebbe essere l'alimentatore esterno che ,anche se al voltmetro mi da la tensione a vuoto giusta, quando lo metto sotto carico non riesca a dare lo "spunto"? Grazie a chi vorrà scervellarsi con me
Antonio Zoso Inserita: 26 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2020 Ho cambiato anche l'alimentatore....nulla di fatto.....?!?!?!?!?!?!?....mah!!!
Livio Migliaresi Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Inserita: 26 giugno 2020 Perché apri puù discussioni per lo stesso problema?? Dove ti si dovrebbe rispondere!!!!!!
Videotecnico Inserita: 26 giugno 2020 Segnala Inserita: 26 giugno 2020 Visto che hai cambiato quasi tutto il TV ti manca solo di sostituire le due barre led....Se lo farai, il problema risolverai....Fa pure rima!!
mistertv Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Inserita: 27 giugno 2020 Led difettosi, vanno controllati con apposita strumentazione e conoscenze di elettronica. Purtroppo per cercare di non pagare un tecnico si brancola nel buio spendendo più del dovuto cambiando elementi a caso sperando di azzeccarci. Non è una critica però spesso quando alla fine si è provato di tutto e si va dal tecnico e ti chiede il compenso per il lavoro bisogna pure sentirsi dire...è ma già ho speso tanto per cercare di ripararla... Male, quando non si conosce meglio affidarsi a chi conosce senza alimentare le discariche di prodotti che sono riparabili e senza buttare i soldi (anche se ognuno è padrone della propria tasca). Comunque tornando alla riparazione, meglio che cambi le barre intere, anche se il guasto potrebbe risiedere in uno o più led da controllare solo se si è in grado, ma anche negli innesti delle strisce che potrebbero presentare problemi di varia natura (saldature, isolamento per ossidazione, bruciature).
Antonio Zoso Inserita: 28 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2020 salve a tutti....grazie per le risposte....vi ho chiesto dei consigli non perchè non sappia come si controllano dei led o cosa serva....il problema che presenta il tv è particolare in quanto tutti i led "sembrano" apparentemente funzionare....solo in alcuni momenti non vanno. Certo che se lo mando in riparazione lo ripareranno immediatamente ....ma volete mettere il gusto di capire fino in fondo perchè non funziona? ok....posso pure spenderci e poi non risolvere ma si impara in questo modo....altrimenti sono tutti bravi! Anche io ,come credo tutti voi, provengo dalla vecchia scuola di elettrotecnica e le vecchie tv a tubo catodico le riparavo....adesso mi diverto a capire quali possono essere i problemi di queste tv lcd. comunque alla fine ho trovato il problema....erano due led che praticamente si accendevano a "sentimento", quando volevano loro....sostituiti....tutto perfetto Grazie ancora a tutti
mistertv Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Inserita: 1 luglio 2020 Quote Certo che se lo mando in riparazione lo ripareranno immediatamente ....ma volete mettere il gusto di capire fino in fondo perchè non funziona? Stando cosi le cose è un'altro discorso, però bisognerebbe prima conoscere il funzionamento teorico e poi procedere. Alòtrimenti che senso ha? Adesso hai capito perchè quei led difettavano randomicamente? Scommetto di no perchè non hai accennato a misure e rilievi effettuati. Quote erano due led che praticamente si accendevano a "sentimento" Si poteva intuire con attenta osservazione da fare con le dovute precauzioni oppure confrontando le misure delle singole barre alimentate a parte e separatamente. Se si passasse in sezione didattica si potrebbe saperne molto di più prima di lavorare, anche se oramai su questo forum c'è la tendenza a provare sostituzioni di schede intere senza più voglia di capire i perchè dei difetti. Ragion per cui con tanti altri tecnici e appassionati preparati siamo emigrati in altri lidi fondando un forum come si deve, fatto per gradi di conoscenza e livelli di crescita per accedere ai livelli successivi in modo che chi frequenta impari e non cerchi solo la soluzione personale. Però ogni tanto si torna qui a controllare come va questo vecchio amore di forum.Comunque l'importante è che hai risolto.
3kek1 Inserita: 4 luglio 2020 Segnala Inserita: 4 luglio 2020 (modificato) Il problema e' che gli altri lidi non sono certo tutto rose e fiori, infatti me ne sono andato! Comunque e' meglio fare l'amore colle donne che coi TV.. (anche se i TV hanno piu... prese USB...) Modificato: 4 luglio 2020 da Gorilla-K2
mistertv Inserita: 15 luglio 2020 Segnala Inserita: 15 luglio 2020 Su altri lidi però si risolve, come gli ultimi due casi dove utenti che non ci sono più avevano portato fuori strada le discussioni con arrovellamenti cervellotici e insistenti su memorie e programmazione, mentre una volta riportate le discussioni sui binari giusti e seguiti i consigli metodici i tv sono tornati a funzionare egregiamente.
3kek1 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Inserita: 17 luglio 2020 (modificato) Non dico di non andare li, anzi consiglio a chi ha esperienza di andarci almeno a curiosare, non certo a un pensionato qualunque che non sa da dove cominciare, per quello questo forum e' OK, voglio solo precisare che spesso si risolve con cambi di scheda pure li, che se uno tenta di fare un ragionamento approfondito viene considerato cervellotico e perditempo, di buono e' che si discute di piu, anche di argomenti che qui non sono per niente trattati, c'e' un motore di ricerca e sezioni indispensabili degne di forum professionale, quindi meglio li di questa sezione di questo forum per uno di mestiere, l'errore piu grosso aprirlo ai pensionati qualunqui, dopo aver sbandierato la professionalita' del posto. Modificato: 17 luglio 2020 da Gorilla-K2
Messaggi consigliati