Vai al contenuto
PLC Forum

Due differenziali che scattano

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti. Avrei bisogno che mi venisse spiegato il motivo logico per cui, al verificarsi di un evento elettrico che coinvolge due differenziali il serie, accade che scattino entrambi. Se uno dei 2 ha tolto corrente, perché scatta anche l'altro, che non dovrebbe avere più alcun segnale di dispersioni ? 

Marcello Mazzola
Inserita:

ciao, dovresti quantomeno mettere le caratterestiche dei 2 differenziali e come sono collegati all'interno dell'impianto.

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

ciao, dovresti quantomeno mettere le caratterestiche dei 2 differenziali e come sono collegati all'interno dell'impianto.

Certo, SIEMENS MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE 1P+N 4,5KA TIPO AC 30mA 16A 5SV1313-1KK16 e Interruttore differenziale puro GEWISS GWD4617 2 poli 25A 6kA 30mA AC 2 moduli 230V. Il secondo è in serie a un magnetotermico da 16A. Il primo è in serie a un magnetotermico da 16A che è in serie al secondo.

in altro parole : MT16A --> differenziale puro GEWISS 25A --> MT 16A --> MT differenziale SIEMENS 16A

Rettifico la domanda per porla in maniera differente : l'evento elettrico avviene a valle del differenziale SIEMENS

Modificato: da FabrizioR
Maurizio Colombi
Inserita:

La selettività di due differenziali in cascata non è prevedibile in nessun caso, a volte interviene il primo, a volte interviene il secondo, a volte intervengono entrambi... per simbiosi.

È per questo che questa inserzione è sconsigliata vivamente.

Sfido chiunque a trovare una logica a questo comportamento!

del_user_237282
Inserita:

I due differenziali hanno tempi di intervento simili.

Poi quando il primo "rileva" la dispersione, non stacca subito ma con un piccolo ritardo dovuto alla meccanica. Quindi il secondo ha ancora più tempo per intervenire.

Soluzione: installare a monte un differenziale selettivo che scatti in ritardo (se l'impianto lo permette), in modo da dare tempo al primo di intervenire senza che salti quello a monte.

Inserita:
9 ore fa, Daniele Orisio ha scritto:

I due differenziali hanno tempi di intervento simili.

Poi quando il primo "rileva" la dispersione, non stacca subito ma con un piccolo ritardo dovuto alla meccanica. Quindi il secondo ha ancora più tempo per intervenire.

Soluzione: installare a monte un differenziale selettivo che scatti in ritardo (se l'impianto lo permette), in modo da dare tempo al primo di intervenire senza che salti quello a monte.

Questa soluzione l'ho letta molte volte. Ti domando se non sia pericoloso un differenziale che, ritardando lo stacco di corrente, diventa pericoloso per la salute di chi sta subendo lo shock elettrico. 

Inserita:
11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La selettività di due differenziali in cascata non è prevedibile in nessun caso, a volte interviene il primo, a volte interviene il secondo, a volte intervengono entrambi... per simbiosi.

È per questo che questa inserzione è sconsigliata vivamente.

Sfido chiunque a trovare una logica a questo comportamento!

Quindi, per evitare questo, posso risolvere modificando i collegamenti in questo modo :

MT16A --> differenziale puro GEWISS 25A  in parallelo a MT differenziale SIEMENS 16A

del_user_237282
Inserita:

Ti domando se non sia pericoloso un differenziale che, ritardando lo stacco di corrente, diventa pericoloso per la salute di chi sta subendo lo shock elettrico. 

Si, può essere pericoloso. Difatti va fatto solamente quando questo non protegge prese o altri carichi, ma solamente linee che portano corrente elettrica. Se, per esempio, hai una linea che alimenta delle prese, il differenziale dovrà essere istantaneo (cioè non ritardato).

posso risolvere modificando i collegamenti in questo modo :

Per saperlo dovresti dire come è strutturato il quadro elettrico e che cosa alimentano gli altri interruttori presenti

Inserita:

Due differenziali dello stesso valore in serie non hanno senso. Il primo deve essere selettivo verso quello a valle. 

Ovviamente come ti hanno gia detto va bene se è un generale di altri differenziali.

6 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Quindi, per evitare questo, posso risolvere modificando i collegamenti in questo modo :

MT16A --> differenziale puro GEWISS 25A  in parallelo a MT differenziale SIEMENS 16A

Secondo me si, ma io metterei  il MT differenziale addirittura in parallelo al Mt da 16. Poi non so se il MT da 16 fa da generale quadro e allora è meglio fare come hai detto.

DavideDaSerra
Inserita:

Potresti togliere il secondo differenziale e sostituirlo con un MT o con un sezionatore, la protezione sarebbe identica.

Inserita:
2 ore fa, soltec ha scritto:

Due differenziali dello stesso valore in serie non hanno senso. Il primo deve essere selettivo verso quello a valle. 

Ovviamente come ti hanno gia detto va bene se è un generale di altri differenziali.

Secondo me si, ma io metterei  il MT differenziale addirittura in parallelo al Mt da 16. Poi non so se il MT da 16 fa da generale quadro e allora è meglio fare come hai detto.

Si MT16 fa da generale al quadro 

Inserita:
2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Potresti togliere il secondo differenziale e sostituirlo con un MT o con un sezionatore, la protezione sarebbe identica.

Il secondo MTD (Siemens) è il generale di un secondo quadro elettrico. L'ho messo lì per sezionare le dispersioni nell'area che controlla. Ma appunto non funziona al 100%.... Quello che logicamente non capivo  (ma mi è stato spiegato) è il motivo per cui una dispersione a valle del Siemens fa scattare sia il Siemens sia il gewiss