Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento Fastgate

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, mi trovo nella necessità di spostare il router Fastgate dalla camera di mia figlia all'ingresso dell'appartamento. Attualmente il router è posizionato in camera (dove l'ha installato Fastweb) ed è connesso a 2 doppini telefonici: bianco-arancio(fonia) e bianco-blu (adsl). Da questo partono 2 cavi di rete di qualche metro connessi a due PC. Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me due cose:

1) che tipo di cavo di rete devo reinfilare nelle tubazioni per raggiungere i 2 computer ?

2) Dovrò acquistare per forza una pinza crimpatrice per rimettere i connettori RJ11 sui cavi ? Se sì, quale marca consigliate ?

3) Posso far correre i cavi di rete nelle stesse condutture del cavo telefonico ? Io penso di sì date le minime tensioni in gioco.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Alessandro Lodi

Andrea Annoni
Inserita:

Cat.5e oppure Cat.6 (dubito che ti possa servire il 7 o 8).

9 minuti fa, alex01rosso ha scritto:

1) che tipo di cavo di rete devo reinfilare nelle tubazioni per raggiungere i 2 computer ?

Cat.5e oppure Cat.6 (dubito che ti possa servire il 7 o 8).

9 minuti fa, alex01rosso ha scritto:

2) Dovrò acquistare per forza una pinza crimpatrice per rimettere i connettori RJ11 sui cavi ? Se sì, quale marca consigliate ?

Si, salvo che decidi di mettere due prese e poi usare due patch. Le prese esistono anche tooless. Altrimenti conviene che te la fai prestare......non ha senso comprare una pinza "cinese" da pochi euro e non ha nemmeno senso che spendi 200€ per una buona pinza.

11 minuti fa, alex01rosso ha scritto:

3) Posso far correre i cavi di rete nelle stesse condutture del cavo telefonico ? Io penso di sì date le minime tensioni in gioco.

Normativamente e tecnicamente NO. Ma se non hai alternative..........fallo. Salvo che non hai dimmer, grossi carichi in gioco ecc non hai grossi problemi; in realtà anche se ci fossero devi avere capacità e router/switch di un certo livello per capire cosa succede.

Evita anche il cavo FTP (schermato) perchè diversamente da come qualcuno pensa fa più male che bene posarlo se non si hanno poi device con porte schermate.

Inserita:

Grazie mille, adesso ho le idee più chiare. Fortunatamente non ho dimmer vicini o grossi carichi da gestire. Ho anche una certa pratica di impianti, ma è la prima volta che mi capita di dover spostare un router. Poi racconterò com'è andata.