Vai al contenuto
PLC Forum


Lnb doppia uscita dcss GT-DLNB2T difettoso


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

In questa discussione grazie al forum avevo risolto la questione dell'utilizzo di due decoder Sky Q Black con questo particolare lnb a due uscite separate dcss.

Ebbene da qualche giorno questo dispositivo si comporta in modo strano: non aggancia determinate frequenze. 

Insomma funziona parzialmente. 

Manco a farlo apposta non aggancia le frequenze dove si trovano i canali del calcio, motivo quasi esclusivo per il mio abbonamento a Sky. 

Però anche sui alcuni canali funzionanti si notano delle squadrettature sintomo di segnale scarso. 

Certo dovrei controllarli tutti ma insomma l'impressione è che ci sia un problema generalizzato.

La diagnosi dei decoder mi dice valore 8 (ottimo) sulle frequenze sintonizzate e 0 (zero - no lock) sui canali con assenza di segnale. 

Questo avviene su entrambi i decoder in modo simmetrico, insomma stessa diagnosi. 

Escludo problemi di puntamento della parabola installata su un palo molto corto e ben saldo. Peraltro al momento ho tolto l'lnb difettoso e al suo posto ci ho messo un lnb dcss a uscita singola che avevo di riserva e il decoder collegato aggancia alla perfezione tutti i canali. 

Qualche suggerimento?

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_171983

    22

  • felix54

    19

  • snipermosin

    16

  • del_user_265071

    2

5 minuti fa, Deci62 ha scritto:

.... al suo posto ci ho messo un lnb dcss a uscita singola che avevo di riserva e il decoder collegato aggancia alla perfezione tutti i canali. 

 

Qualche suggerimento?

Mi sa che c'è poco da suggerire; per qualche motivo, l'LNB è andato a farsi friggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la cosa peggiore sia poter dimostrare che si è guastato per cause indipendenti da eventi atmosferici o altri agenti esterni.

In questi casi, la garanzia non fa testo...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Deci62 ha scritto:

Spero di rintracciare il tizio che me lo ha venduto sperando sia ancora in garanzia

Non è un negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

L'ho

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non è un negozio?

 

No l'ho comprato usato da un privato. 

Comunque ho scoperto essere un dispositivo programmabile. 

Ho visto sul sito addirittura un file di configurazione per Sky Italia.

Che si sia sprogrammato?

 

https://www.gt-sat.com/software-downloads

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se fosse programmato, tipo quelli che usano sky (alcuni, non tutti) non è escluso che potrebbe aver perso la configurazione, e senza programmatore rimane così com'è.

Naturalmente sull'usato scordati la garanzia...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

I files che ha postato Deci62 contengono solo l'abbinamento nr. di porta/UB e la larghezza di ogni UB e non credo che se avesse perso una o più UB, il risultato che si otterrebe è quello descritto.

Ammesso che io mi stia sbagliando, Auriga lo programma per il mercato italiano e immagina quanto costerebbe riprogrammarlo (sempre che ci sia qualcuno che lo faccia) in termini di tempo, rottura di b@lle e denaro... per carità. Vai a spendere più di quanto avresti sborsato per un pezzo nuovo di pacca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
Il 27/6/2020 alle 14:49 , felix54 ha scritto:

 Auriga lo programma per il mercato italiano e immagina quanto costerebbe riprogrammarlo (sempre che ci sia qualcuno che lo faccia) in termini di tempo, rottura di b@lle e denaro... per carità. Vai a spendere più di quanto avresti sborsato per un pezzo nuovo di pacca.

 

 

 

Ho aperto l'altro giorno un ticket di assistenza direttamente sul sito Auriga. 

Mi hanno risposto stamattina affermando che il malfunzionamento è probabilmente dovuto ad un firmware vecchio e che per aggiornarlo serve una interfaccia usb, un software e un file.

Questa sarebbe l'interfaccia

Ammesso che sia così: la trovo una motivazione assurda. 

Io sono un semplice utente e non è possibile che un oggetto smetta di funzionare perché il firmware diventa obsoleto. 

Per carità, siamo sommersi di aggiornamenti firmware di tutta una serie di dispositivi ma sono sempre gratis. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Gia', anche secondo me.

Ti pare che un oggetto di quel tipo smette di funzionare per un mancato aggiornamento?

A questo punto, perso per perso lo apro e vedo se ci trovo qualcosa di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma roba da matti, quindi secondo il loro ragionamento dovrebbero smettere di funzionare all'improvviso tutti i televisori non aggiornati, i decoder, i telefonini, i pc........

Mi spiace per l'azienda che non è l'ultima arrivata, ma non è certo una buona strada.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe comunque una bella figura per l'azienda ma spero che chi ha dato quella risposta non sapesse di cosa stesse parlando. A giugno ci sarebbero stati cambiamenti da parte di Sky che avrebbero comportato modifiche sugli impianti IF-IF che non c'entrano nulla con Lnb e multiswitches legacy, Scr e Dcss usati in modalità dinamica. Chissà, magari chi ha risposto si è confuso.....

Tra l'altro i cambiamenti di giugno non hanno cambiato le frequenze in uso. É stato eliminato il TP 11355 e per quasi tutti gli altri é cambiata soltanto la modulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
del_user_171983

Aggiorno la discussione con delle novità.

Alla fine ho contattato l'azienda per una riparazione e gliel'ho spedito.

Dopo qualche giorno ho ricevuto un pacchetto che conteneva un altro LNB stesso tipo in sostituzione gratuita del primo.

L'oggetto appare assolutamente nuovo.

Quindi un comportamento impeccabile nonostante io avessi dichiarato di non essere in possesso dello scontrino di acquisto.

 

Ma ecco le dolenti note.

La sostituzione non ha risolto il problema del mancato aggancio di determinate frequenze come accadeva con il primo dispositivo.

A questo punto i dubbi aumentano.

Come ho già affermato mi sento di escludere problemi di puntamento della parabola perché altrimenti avrei segnale debole anche su altri canali.

Inoltre se monto sullo stesso disco il dcss singolo fornito da Sky oppure quello singolo di mia proprietà le frequenze vengono agganciate tutte correttamente.

 

La diagnosi generale effettuata sui due decoder (due Sky Q Black identici) anche se mi fornisce stranamente due dati di qualità segnale diversi (90 sul primo decoder e 70 sul secondo) ma identici in fatto di potenza (90 su entrambi) mi autorizza ad affermare definitivamente che non ci sono problemi di puntamento.

 

Ho fatto la diagnosi delle frequenze su entrambi i decoder e i risultati sono sostanzialmente identici: la maggior parte delle frequenze vengono agganciate mentre un pacchetto di frequenze (che riporto in basso) non ne vogliono sapere.

 

12.245H

12.341V

12.360H

12.466V

12.616H

12.635V

 

La frequenza 12.731 viene agganciata dal secondo decoder (collegato all'uscita ibrida DCSS/Legacy) e non dal principale (uscita Dcss pura).

 

Se faccio la diagnosi specifica sul singolo canale ottengo risultati ottimali su quelli visibili e risultati scarsi o totalmente insufficienti su quelli che squadrettano o non sintonizzati.

 

I decoder sono due quindi, a meno di una clamorosa coincidenza, escludo guasti agli stessi.

Rimangono da valutare i cavi o una dispersione o chissà cos'altro, non lo so a questo punto alzo le mani.

Sul sito del produttore si parla di LNB programmabile, che si debba riprogrammare per risolvere una presunta incompatibilità?

Ma se così fosse, perché sostituire un dispositivo con un altro anch'esso non aggiornato?

 

Sky per caso adotta un qualche sistema di protezione che obbliga l'utilizzo di lnb forniti da loro?

La cosa non mi stupirebbe peraltro ma non essendo del campo la butto lì solo come ipotesi.

Le sto pensando veramente tutte.

 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo poco alla non compatibilità con sky anche perchè quando hai aperto questa discussione ho chiesto a chi ha montato quell'LNB con sky e preciso che parlo di più antennisti di professione i quali non hanno avuto problemi e soprattutto nessuno ha trovato LNB con firmware da aggiornare per superare certe problematiche.

 

1 ora fa, Deci62 ha scritto:

La diagnosi generale effettuata sui due decoder (due Sky Q Black identici) anche se mi fornisce stranamente due dati di qualità segnale diversi (90 sul primo decoder e 70 sul secondo) ma identici in fatto di potenza (90 su entrambi) mi autorizza ad affermare definitivamente che non ci sono problemi di puntamento.

Questa tua affermazione non fa altro che sostenere a tesi che un'analisi seria del problema può essere fatta soltanto con strumentazione adeguata e non con solo con uno o più decoders però a tuo vantaggio hai il fatto che con altri due LNB, dici di non avere problemi.

Di quali LNB stai parlando?

Ci dici che indice di qualità leggeresti sui due decoders collegati ad ognuno dei due LNB di cui parli?

A parità di LNB installato, i due decoders dicono, ognuno a modo proprio, gli stessi valori di qualità anche e scambiati di posto con tutti e 3 gli LNB?

Che differenza di lunghezza c'è fra le due diverse calate che dall'LNB vanno ai 2 decoders?

 

Hai provato a lavorare sulla distanza focale dell'LNB GT-DLNB2T, avvicinandolo e allontanandolo nell'ambito dell'escursione possibile consentita dal supporto?

 

Quote

Però aspetta, se ci ripenso bene un canale ha cominciato a squadrettare dopo un'oretta in cui aveva funzionato bene. 

Mentre scrivevo hai aggiunto questo commento.... di che TP stai parlando?

E' rimasto "zoppo" oppure ha ripreso a funzionare?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Deci62 ha scritto:

Ho fatto la diagnosi delle frequenze su entrambi i decoder e i risultati sono sostanzialmente identici: la maggior parte delle frequenze vengono agganciate mentre un pacchetto di frequenze (che riporto in basso) non ne vogliono sapere.

Che "voto" hai ottenuto su ognuna delle frequenze? Considera che un puntamento ottimale ed accurato deve dare 8 per ogni freq.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Rispondo a Felix. 

I due lnb ad uscita singola sono entrambi distribuiti da sky. 

Uno mi è stato consegnato da un tecnico Sky (ma non montato perché sulla parabola avevo già installato per conto mio un altro dcss sempre derivazione sky).

All'epoca avevo solo un decoder. 

I cavi hanno una lunghezza equivalente ma quello che raggiunge il secondo decoder ha una giunzione con un connettore passante femmina/femmina. 

Forse la giunzione determina la differenza del valore "qualità" a 70 anziché 90 rilevata sul decoder principale. 

A proposito della distanza del lnb agendo sull'anello di fissaggio devo dire che ho usato un accrocco satlink con display che mi mostrava i due valori di qualità e potenza del segnale. 

Ho stretto le viti quando ho rilevato i valori più alti sia agendo sulla distanza lnb- disco che la rotazione dello stesso lnb sull'anello (mi pare si chiami skew).

Certo non è uno strumento professionale ma io non sono un professionista e per quello che mi serve è più che sufficiente. 

I test che mi chiedi scambiando i vari lnb li farò nei prossimi giorni postando di volta in volta i risultati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
25 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Che "voto" hai ottenuto su ognuna delle frequenze? Considera che un puntamento ottimale ed accurato deve dare 8 per ogni freq.

 

Sul decoder principale ho tutti voti 8 tranne i tp che ho citato dove viene scritto "no lock"

 

Sul secondario tutti 7 tranne i "no lock" già visti. 

20201213_091043.jpg

20201213_090749.jpg

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...