Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vorrei installare un climatizzatore da 18000 btu su un ambiente di circa 50/60 metri quadri. Vorrei qualche consiglio sulla marca da scegliere (rapporto qualità prezzo) e se potreste indicarmi qualche sito da cui acquistare.

Inoltre vorrei capire se è possibile installarli da solo oppure è troppo complicato.

grazie 

Alessio Menditto
Inserita:
6 ore fa, ae88 ha scritto:

Inoltre vorrei capire se è possibile installarli da solo oppure è troppo complicato

A parte che è SEVERAMENTE VIETATO il fai da te, è anche un fatto di garanzie ecc ecc.

Inserita:

...e di attrezzatura, ora che compri il minimo sindacale (carotatrice, pompa vuoto, cartellatrice) oltre al materiale "di consumo" (tubi, canaline, filo.. i tubi non vengono venduti a metro ma a rotolo), spendi meno a chiamare l'installatore che farà sicuramente un lavoro migliore 

Inserita:

in realtà a parte la questione normativa se si ha la giusta manualità conviene eccome

i tubi si trovano anche a metro li tagliano non tutti ma anche i grossisti e l'attrezzatura che serve è molto meno di quello che si pensa...non è per ripetere le stesse cose ma se fermate per strada uno splittarolo che ora che siamo in estate è più indaffarato di un trebbiatore di frumento in questo periodo e gli aprite e controllate il furgone poi mi fate l'inventario di cosa c'è sul furgone e di cosa manca..potreste avere delle sorprese..ripeto il mondo fuori da questo forum è un tantino diverso

Inserita:

Ragazzi il condizionatore mi servirebbe da 12000 btu, consigli su un prodotto di qualità sulle 400€? E dove comprarlo?

Inserita:

Poi vorrei capire il funzionamento del vuoto, nel senso è proprio necessario? Collegando tutti i tubi e aprendo le valvole del gas, il condizionatore funziona regolarmente? 

Alessio Menditto
Inserita:

Il titolo della discussione è “consigli climatizzatore”, e qui ti risponderanno sui modelli caratteristiche ecc.

Se vuoi un tutorial su come montare i clima, che ripeto È REATO PENALE nonostante te l’ho già detto, apri una nuova discussione e vedremo come evolve, e se qualcuno mi farà notare che non è opportuno aiutarti la dovrò chiudere.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Hisense CA35YR1AG/CA35YR1AW 12000 

Inserita:
41 minuti fa, ae88 ha scritto:

vuoto, nel senso è proprio necessario

chiarito che non lo puoi fare almeno non fare danni si è proprio necessario

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
52 minuti fa, ae88 ha scritto:

Poi vorrei capire il funzionamento del vuoto, nel senso è proprio necessario?

No,è facoltativo,come l’assicurazione dell’auto. 
Compra tubi cartellati da 3 o 5 metri 1/4”x3/8“ così non devi comprare una cartellatrice da 200 euro,in più i tubi cartellati son già sottovuoto e con i dadi,se sei veloce a levare i tappi e collegare allo split e alla motocondensante puoi riuscire a tenerli in vuoto. 
Altrimenti puoi comprare la cartellatrice ma se tanto non la sai usare è inutile che fai il vuoto tanto dopo un mese aspira aria dalle cartelle. 

56 minuti fa, ae88 ha scritto:

Collegando tutti i tubi e aprendo le valvole del gas, il condizionatore funziona regolarmente? 

Sono 2 tubi, non è che ne ha mille,comunque no,non basta collegare i tubi,va anche alimentato elettricamente,puoi comprare cavetto 3x2,5 per l’alimentazione e una spina 🔌 e cavetto 4x1,5 per i consensi fra unità interna/esterna in qualsiasi negozio di materiale elettrico o hobbystica,non so in negozi di telefonia perché dall’ultima volta che sono inciampato nel wireless non ci entro più. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Le staffeeeee,scusa ho perso le staffe,devi anche acquistare le staffe per la motocondensante se la vuoi appendere al muro o i piedini se la metti a terra ma se la metti a terra servirà anche canalina per arrivare al foro in parete più alto,poi ho scordato anche di dirti dello scarico di condensa se non vuoi comprare un rotolo da 10 metri di tubo scarico condensa da 18 puoi usare un tubo in gomma (pompa dell’acqua) da 3/4”,se ne sei sprovvisto rubalo al vicino qualche metrozzo 😉

Alessio Menditto
Inserita:

Mauro come ho detto prima, interrompiamo il tutorial sul fai da te, se avrà bisogno aprirà una nuova discussione.

Questa serve solo per consigliare su quale  modello scegliere.

Alessio Menditto
Inserita:

😂

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

😂

😂😂😂

Inserita:

ma sicuro della taglia? perchè sei sceso a 12000 per 5/60mq?  sono isolati bene?

giusto per.. io ho un 18000 20MQ e rimpiango un 24000 :D 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
12 minuti fa, reka ha scritto:

io ho un 18000 20MQ e rimpiango un 24000 :D 

Io l’ho tolto perché mi spostava il divano 😂

Inserita:

perlo di un ufficio 70% vetro singolo sia verso interno capannone che verso esterno.. isolamento zero in inverno e effetto forno in estate 

Inserita:
16 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Zi badrone 🤐

65D5422B-7227-4941-BBB6-AB2D8439CBD9.jpeg

dove si trova questa mascherina? la voglio anche io 😂

Alessio Menditto
Inserita:

🤠