GRIPPY Inserito: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2020 Buongiorno, ieri mia moglie ha caricato la lavatrice BOSCH Maxx 6 Acqua Vigil (mod. WOT16224IT/03), dopo aver chiuso lo sportello ed impostato il programma di lavaggio con partenza ritardata, ha sentito un rumore provenire dalla lavatrice, a cui è seguito l'intevento dell'interruttore magnetotermico posto a protezione della linea elettrica di F.M.. Ripristinata l'alimentazione, il quadro della lavatrice si accende, ma rimane accesa la spia che segnala lo sportello aperto (in alto a dx) e la macchina non si avvia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Controlla il bloccaporta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Ciao, grazie per la rapida risposta, potresti spiegare meglio per favore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Credo che intenda la serratura. Quel dispositivo in cui entra il gancio del coperchio, insomma Dovresti arrivarci togliendo un pannello laterale della lavatrice oppure dall'alto, staccando la gomma dell'oblò che dovrebbe essere tenuta in sede da delle vitine nascoste sotto la gomma (in fondo è una Whirlpool, giusto?). Controlla se è bruciata P.S.: vado a memoria, per cui aspetta conferma da chi ci mette mano abitualmente 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Ciao, grazie per la risposta, intendi che alla chiusura fa riferimento una qualche scheda che si può essere bruciata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Più che una scheda, l'elettroserratura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Capito, grazie.... se qualcuno mi può da dare qualche indicazione per arrivarci e per vereficare gli sarei molto grato. La cambierei anche con una nuova macchina se pagassero questa benedetta cassa integrazione, ma magari riesco a risolvere da solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 27 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 (modificato) Bisogna andare ad occhio Inizia a smontare i pannelli laterali Poi guardando verso la parte frontale, vicino all'imboccatura dovresti vedere un dispositivo simile a questo Lì poi bisogna capire come smontarlo E' un operazione semplice e il ricambio ha un costo contenuto; non vale la pena cambiare la lavatrice per questa cavolata Modificato: 27 giugno 2020 da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 27 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2020 Molte grazie, vi farò sapere... intanto buon fine aettimana a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 Ciao, rimossi i pannelli laterali ho individuato l'elettroserratura, ma non riedco a capire come smontarla... non vedo viti di fissaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 mi pare di vedere delle clip sul lato destro della seconda foto... però il piolino a desta della prima foto, vicino alla guarnizione mi fa pensare che ci sia una vite... hai controllato? p.s. con le clip sii delicato, se le spezzi per la troppa forza sei fritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 Concordo con @archimede57, però prima controllerei il bloccoporta. Non si sa mai che la bobina sia andata in corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 Grazie a tutti... consigli preziosissimi. Non sono ancora riuscito a capire come smontare l'elettroserratura, ma ho smontato la scheda e vi è una evidente bruciatura dei circuiti (vedi in basso a dx nella foto)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 riesci a capire se il connettore a cui è collegato è quello dell'elettroserratura? Quello che ha deciso di passarea miglior vita è un triac e potrebbe essere proprio il suo... non è difficile da reperie, però bisogna fare alcune verifiche prima della sostituzione... tra cui controllare l'elettroserratura (se fosse lei a mandare in corto il triac, lo fa saltare di nuovo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 Si è il connettore dell'elettroserratura.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 Guarda il componente annerito in controluce, dovrebbe esserci un codice stampato sopra. Basta sostituire quello e controllare l'elettroserratura, magari è entrato un goccio d'acqua in quest'ultima e ha provocato il corto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 Il componente bruciato ha un foro in mezzo, comunque mi pare di leggere la stessa sigla di quelli a fianco... W4 10 108W6E, devo cercare quindi un triac con quale parte di questa sigla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 Noto anche che quello interessato ha da un lato solo 2 piedini anziche i 3 degli altri, non mi pare che ciò sia dovuto al guasto perché sulla scheda non vi è segno di saldatura: può essere che il piedino centrale sia stato tagliato all'origine prima di montare il componente? Scusate e grazie ancora.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 Il terzo piedino (che non vedi su quello scoppiato) è connesso alla linguetta in alto. Perciò anche quello esploso ha 3 piedini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 30 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 Buongiorno, ho scritto mail a 7 negozi di componenti per il triac W410 108W6E, nessuno lo ha! Possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 (modificato) e on line o equivalenti? Modificato: 30 giugno 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 30 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 Ciao Stefano, on line non ho trovato, un negozio ora mi dice che secondo i loro codici non è un triac, ma dalla forma a me pare di si... equivalente che parte della sigla deve mantenere W410 oppure 108W6E? Grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 30 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2020 Hai provato a cercare su eBay? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GRIPPY Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Ciao, 9 negozi + Ebay, niente da fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Prova a vedere questa vecchia discussione sul forum: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati