yupanqui Inserito: 2 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2005 (modificato) Buongiorno a tutti.Sto realizzando un interfaccia con movicon x per una macchina automatica non molto complessa.La macchina ha 6 assi intelligenti e può lavorare vari tipi di prodotto.In base alla ricetta selezionata quindi io dovrei dire al mio motore vai in questa o in quellaposizione.Utilizzo come plc il Ge fanuc 90-30 con cpu 363.Il controllo dei motori lo posso fare o tramite la scheda apm della GE che chiaramente mi permette di gestire come voglio le ricette o semplicemete senza usare l'apm posso scrivere direttamente nel mio driver il programma che il motore deve eseguire e poi richiamarlo tramite uscite digitali.Chiaramente la seconda ipotesi mi farebbe risparmiare molti soldi ma non vedo come potrei cambiarericetta...?!!?Vi spiego.Per cambiare ricetta dovrei riscrivere il programma nel driver e questo si fa tramite seriale.Ora la mia domanda è:Con movicon x non c'è la possibilità di inviare stringhe alla seriale o file ditesto o raba del genere?Oppure più in generale come si fa ascrivere sulla seriale?Chiaramente lo posso fare anche con hyperterminal ma mi servirebbe qualcosa con un interfaccia + tecnicache magari posso personalizzare.Grazie.Silver. Modificato: 2 dicembre 2005 da silver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsabz Inserita: 2 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2005 Non so se MoviconX ha un driver seriale free o trasparente, mi sa di no!In passato (versione Movicon 9.1), per inviare SMS con un modem GSM, abbiamo uilizzato l'ActiveX "MovComm" fornito da progea, con questo oggetto, mediante VBA di Movicon puoi inviare dati sulla seriale. Esiste anche un analogo ActiveX della Microsoft!Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 2 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2005 Avevo fatto qualcosa con mov9.1 con MovX non ho provato pero puoi:Fare uno script basic e usare le funzioni IOPORTINTERFACE, guarda nel manuale o nell'..Sempre tramite script basic, puoi utilizzare l'ocx MSCOMM di visual basicSe ho un po di tempo provo con MovXCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faust Inserita: 2 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2005 In azienda abbiamo usato l'ocx movcomm anche con movX con buoni risultati, non abbiamo avuto problemi.Abbiamo usato anche le funzioni IOPORTINTREFACE e non abbiamo avuto problemi.Vero è che abbiamo interfacciato solo dei banali lettori/scrittori di badge con protocollo piuttosto semplice, ma non vedo controindicazioni a svilupparsi qualcosa di + complicato.In definitiva, MovX ti permette di accedere alla seriale senza problemi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 2 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2005 grazie ragazzi faccio qualche prova o meglio cerco di capire meglio cosa posso fare e se ho qualche problema ci risentiamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati