Vai al contenuto
PLC Forum

Problema interferenza Campanello di casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti 

ho un problema  con il campanello di casa BTICINO  un semplice ronzatore a 220V. Quando suona spesso si spegne il televisore oppure fa scattare l'allarme di casa anche se disinserito.

Ho provato anche a sostituirlo ma il problema è rimasto. 

Un semplice condensatore ( 100nF / 280 V AC / X2)   in parallelo  alimentazione del   campanello   potrebbe risolvere come filtro antidisturbo  ?

Grazie 

Massimiliano

Inserita:

Ma è direttamente collegato alla 220? nessun trasformatore in cassetta? hai anche il ronzatore per l'allarme del bagno?

Inserita:

si direttamente collegato alla 220 senza trasformatore.

No solo quello alla porta di casa. 

Inserita:

Il condensatore eventualmente lo devi mettere in parallelo al Pulsante.

Spero che il ronzatore non si un tipo di vecchio campanello con il contatto che apre e chiude con vistose scintille...

In quel caso altro che antidisturbo !!!

Inserita: (modificato)

Prova col condensatore magari anche uno 0,22 ( 220 nF ) quei cosi sparano schifezze in tutto l'impianto

ma da quando hai il problema?

Modificato: da Lorenzo-53
Inserita:

Il problema me sono accorto dal primo televisore lcd che ho comprato circa  10 anni fa.  Poi qualche anno fa ho montato anche l'allarme. e qualche in qualche episodio è successo che ha fatto scattare l'allarme  anche se disinserito,  oppure  lo ha mandato  in errore.

@patatino59  

(intendi come è collegato ) perché il ronzatore è  modello ancora a catalogo  bticino serie living 

Grazie ancora

Massimiliano

Inserita:

Probabilmente in parallelo al ronzatore ci va qualcosa di più efficace di 0,1 uF, per esempio un 2,2 uF, per abbassare i disturbi indotti.

Il condensatore sull ìnterruttore, invece, è per lo scintillamento, udibile, per esempio, con una radiolina AM fuori stazione.

Inserita:

Credo che sia meno '' costoso '' cambiare sistema , ammesso che sia il proprietario o che questo consenta .

Quella roba disturba pure i vicini , anche se non sulla stessa linea elettrica ; dovrebbero togliergli dal catalogo .( parere del tutto personale )

Inserita:

Proverò prima con i condensatori.

Grazie per i consiglio pata.

Ciao Gabri 

Cosa posso utilizzare per sostituire  tutto . Se non è  costoso  cambierei tutto.

Cosa mi consigli  a 220 ?grazie ancora 

Inserita:
10 ore fa, mettori ha scritto:

ho un problema  con il campanello di casa BTICINO  un semplice ronzatore a 220V. Quando suona spesso si spegne il televisore oppure fa scattare l'allarme di casa

mi pare strano che provochi problemi cosi grossi, disturbi che arrivino all'antenna è possibile però spegnere un televisore che sicuramente ha uno switching come alimentatore e tiene di sicuro dai 100Vac a 240Vac o più mentre per l'allarme dovrebbe essere assolutamente filtrato da moltissimi disturbi elettrici,per me ho hai problemi di connessioni in qualche scatola di derivazione o problemi di sottodimensionamento fili impianto, c'è ne sarranno a centinaia impianti con ronzatori in 220Vac, non sarà mai un ronzatore da kw?

Inserita:

pienamente d'accordo. un conto fosse stato vedere dei disturbi su un B/N  di cinquanta anni fa', un altro e' vedere cio' che hai descritto.

io controllerei tutte le giunzioni, se una e' lasca potrebbe con le vibrazioni del ronzatore  interrompersi del tutto o quasi   provocando i problemi da  te descritti

• 6 months later...
Inserita:

Ciao a tutti.

Scusate riprendo l'argomento perché ho un problema anch'io con il ronzatore Bticino. In pratica quando suona il campanello di casa il segnale audio e video sul proiettore va via per 2 secondi e poi ritorna. Una precisazione. Il sistema è realizzato con il cavo hdmi che esce da una matrice audio video 4K e va a un trasmettitore di rete, input hdmi out cat 6, che porta il segnale tramite cavo ethernet al ricevitore che sta vicino il videoproiettore. Dal ricevitore, input cat 6 out hdmi, il segnale esce in hdmi e va al proiettore.

Il trasmettitore e ricevitore hanno un solo alimentatore quindi ad esempio il trasmettitore è alimentato mentre il ricevitore prende l'alimentazione dal cat 6.

Secondo voi che posso fare per risolvere il problema?

Potrebbe andar bene una presa filtrata da attaccare a muro dove collegare l'alimentatore del trasmettitore?

Domenico Maschio
Inserita:

SaveX , da regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare, è vietato l'accodamento ad altre discussioni , inoltre ,come suggerisce Gabri-z, è più appropriata la sezione citofoni -videocitofoni -

Discussione chiusa .

Aprine una nuova nella sezione suggerita .

Saluti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...