Vai al contenuto
PLC Forum

Sviluppo Scada - Considerazioni relative a Corso SCADA

mevar

Messaggi consigliati

Salve a tutti, scusate il mio egoismo se ho creato un nuovo topic. Sinceramente per motivi di lavoro non ho molto tempo per usare internet per mio puro svago, quindi non sono potuto stare a leggere tutte le discussioni. Ho visto però subito tutte le Vostre discussioni relative all'opportunità di imparare il funzionamento di uno SCADA. La cosa la reputo molto interessante in quanto io stesso avevo iniziato a svilupparne uno per mio conto in C++ (in realtà l'idea mi è venuta da cira 1 settimana) in quanto purtroppo per lavoro sono costretto ad usare uno SCADA (di cui non posso fare il nome) che a mio giudizio è scadente sia in termini di prestazioni (Mono-task) e sia di affidabilità in quanto è costellato di bachi. Lo sviluppo di uno SCADA la vivo quindi come una sfida, poichè lo SCADA commerciale che utilizzo non fa altro che soffocare la mia fantasia (ammesso ne abbia) e la voglia di sviluppare. Volevo sapere quindi se le lezioni sono ( come mi è sembrato di aver intuito leggendo i vari topic) interrotte o sono in continua evoluzione? Esiste una versione di queste lezioni, raccolte in un formato pdf o comunque stampabile, oppure qualche buon libro da cui trarre degli spunti? Chiedo questo per problemi di vista che mi rendono faticosa la lettura di testi dal monitor.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto SCADA è praticamente morto. C'è stato un certo gran entusiasmo iniziale, poi è successo come per il progetto "controllore con rabbit": solo un monologo! :(

Non c'è nessuna dispensa. Ci sono solo una serie di files PDF con descrizioni, spiegazioni e listati, oltre ai progammi in VB5CE. Il linguaggio non è il massimo, è stato scelto perchè facile e con il compilatore gratuito. Lo si trova ancora in giro spulciando il WEBB, perchè il buon (si fa per dire) Bill ha pensato di toglierlo dal sito MS.

I link ai files sono nei post relativi al progetto SCADA on Line.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Mi dispiace comunque che il progetto SCADA sia morto.Talvolta parlo per esperienza, quando una lavora tutto il giorno sul computer non è facile che quando si torna a casa si abbia il tempo e la voglia e soprattutto la lucidità mentale per stare a leggere argomenti di sicura non facile comprensione.L'importante è comunque che gente come Lei cerchi di attirare l'attenzione su argomenti molto importanti, poi se qualcuno ha voglia di apprendere bene. Una informazione, se posso: che cos'è un controllore rabbit?

Grazie ancora per l'informazione, appena avrò modo faro la tesserà per leggere quanto da Voi pubblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rabbit è un veloce microcontrollore ad 8 bits, con prestazioni notevoli, basso costo, ottime ed economico sistemino si sviluppo.

Si era ipotizzato un progetto on line, di tipo open, per realizzare un controllore industriale basato su questo dispositivo. Motivi di scelta, per l'appunto basso costo, buone prestazioni e completezza del sistema.

Adesioni iniziali numerosissime, acquisto degli starter kit (con prezzo negoziato da PLCForum per ottenere un ulteriore sconto) meno di dieci. Partecipanti effettivi ai lavori 3 :( (compreso il sottoscritto)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti