Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su condizionatore auto


DavideDaSerra

Messaggi consigliati

DavideDaSerra

Ho preso la macchina nuova a ottobre scorso, adesso coi primi caldi mi sembra che l'impianto di condizionamento non vada particolarmente bene, mi spiego.

Inizia a fare fresco dopo, secondo me, troppo tempo nonostante le temperature siano sotto ai 30°, la condensa che la macchina espelle, a memoria, è molto meno rispetto a quella della macchina vecchia poi quando punto il getto d'aria sul parabrezza la macchina vecchia faceva i "baffi" di condensa sulla parte esterna con questa la temperatura del vetro non sembra cambiare. Aggiungo che se anziché il ricircolo uso l'aria "diretta" dal'esterno sembra raffrescare proprio poco.

Sapete se sia normale così (magari a causa del gas ecologico) oppure dovrebbe andare meglio?

 

Siccome a breve avrò il primo tagliando nel caso ci siano problemi vorrei farli risolvere subito. Ma siccome di condizionatori ne capisco poco, non vorrei impuntarmi per qualcosa che io mi aspetto debba andare in un modo quando in realtà va bene così.

 

La macchina in questione è una opel corsa, il gas dovrebbe essere l' R1234yf .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Davide prendi un termometro digitale e mettilo all'uscita delle bocchette, tieni conto che più il motore gira veloce più freddo fa il clima.

Dicci i gradi che escono, sia al regime minimo che più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che racconti sembra andare male tipo quando nelle auto vecchie il clima comincia a scaricarsi

il gas nuovo non c'entra..ha solo un problema che costa un botto

 

poi ogni auto ha il suo impianto ci sono macchine con clima portentosi e altre con clima meno efficaci ma se fa poca condensa è un segno di problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Grazie, provo col termometro e aggiorno.

Magari provo a farla andare 10 minuti in parcheggio e carico la foto della "pozza"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Aggiornamento:

T. ambiente 27,3° (indicata col termometro sonda), 26° indicati dall'auto

T. aria, con auto viaggiante tra i 15° e i 16°, con auto ferma al minimo intorno ai 18° (anche giocando un po' col gas)

 

Quindi una differenza di circa 10° con auto al minimo a 15° con auto in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

monta un compressore a cilindrata variabile?

 

comunque, se la macchina è nuova perche non la porti dal concessionario per un parere ??

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

la condensa non va di pari passo con la temperatura, ad esempio l'altro ieri la mia gocciolava poco o niente, l'altro ieri con le stesse temperature l'umidità era maggiore e mi lasciava la scia

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Non la porto (subito) in concessionaria sia perché non sono sicuro del fatto che questo sia il comportamento normale che perché per andare in concessionaria dovrò prendere mezza giornata di permesso e preferisco farlo una volta per tagliando più eventuali riparazioni anziché andare 2 volte.

 

Comunque se dite che così non raffredda abbastanza lo comunico e magari anticipo il tagliando.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...