Vai al contenuto
PLC Forum

Movicon

timmy65

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei imparare ad usare uno scada. Mi ha sorpreso Movicon di ho una versione demo (9.1).

Vorrei capire in particolare se volessi azionare due pulsanti P_M e P_A di un semplice schema di ritenuta come devo fare?

Ho settato il driver di comunicazione (uso un PLC Omron CQM1 CPU 21) ma non riesco a farli dialogare.

Ho letto i vari tutorials ma non capito molto.

Grazie per l'aiuto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto migliaia di volte date più dati!!

Ti do una mano:

Che cavo Utilizzi?

Come è impostato la comunicazione del PLC?

In che areaa di memoria leggi/scrivi?

Come hai impostato il driver di comunicazione su Mov91.

Comunque uso Movicon9.1 e MoviconX (la nuova versione) tranquillamente con omron quindi stai tranquillo che funziona, rispondi alle domande e troviamo la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MarcoEli, grazie per la tua pazienza.

Sicuramente ho qualche concetto non molto chiaro. In effetti non penso che sia un problema di comunicazione perchè con qualche forzatura riesco a far cambiare, attaverso il Movicon, lo stato dell'uscita del PLC (Omron CQM1, CPU 21). Ma ci sono riuscito casualmente.

Ti spiego meglio quello che vorrei fare:

Nel PLC ho realizzato la classica ritenuta:

P_Marcia (000.00)

P_Arresto(000.01)

Bobina (100.00)

Ora io vorrei avviare ed arrestare il tutto attraverso il Movicon disegnando una form con 2 tasti che mi azionano il PLC. Poi magari vorrei implementare la form con due segnalatori dello stato dell'uscita.

Non ho capito che tipo di variabile devo inserire.

In quale area del PLC devo agire?

Che indirizzo devo dare al movicon?

Come faccio a far capire allo scada che deve agire proprio sul quel particolare ingresso (000.00 oppure 000.01)?

Spero di essere stato più preciso nelle richieste.

Grazie ancora per le risposte.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Non puoi scrivere sui bit 0.0 e 0.1 perchè sono gli ingressi "fisici"del PLC quindi devi scrivere su un altra area di memoria, prendi che ne so 50.0 e 50.1
  2. Da movicon devi configurare un incarico per scrittura che scriva sulla word IR50 e uno di lettura su una word a scelte IR52 per semplicità
  3. Sul PLC scrivi il vaolre dell'uscita sul bit 52.0
  4. Su movicon abbina lo stato di 52.0 ad una lampadina
comincia così poi fammi sapere
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo devo essere proprio un imbranato!

Ci ero riuscito assegnando:

- al pulsante della form (che dovrebbe abilitare l'avvio della marcia) un comando "imposta variabile" creando una variabile di tipo bit all'indirizzo 0 bit 0

- al pulsante della form (che dovrebbe arrestare la marcia) un comando "imposta variabile" creando una variabile di tipo bit all'indirizzo 0 bit 1

solo che con il comando imposta variabile bisogna impostare il valore del bit ogni volta manualmente.

Ma non riesco ad azionare nel modo come mi hai suggerito tu.

Mi potresti cortesemente spiegare, vista la mia scarsa conoscenza, nei dettagli come lo risolveresti, sia dal lato PLC che quello movicon?

Grazie ancora.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti