matteo55 Inserito: 28 giugno 2020 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2020 Ciao a tutti, Se in casa apro 1 solo rubinetto l'aqua da buona pressione in uscita arriva dopo 1 minutino al solo filino d'acqua. Pensavo dipendesse dalle tubazioni in ferro arrugginite, difatti sostituendole con l'ottone, gran parte erano state attaccate dalla ruggine ed internamente ostruite, ma il problema e' rimasto. Allora ho controllato il riduttore di pressione, infatti prima del riduttore la pressione e' costante sui 7.2 bar mentre quando poi si entra nel riduttore, con 1 solo rubinetto aperto in casa, qui la pressione sul suo manometro rimane molto vicina allo 0, Chiudendo il rubinetto in casa, sul manometro del riduttore si vede che la pressione arriva sui 6 bar molto lentamente, occorrono 3-4 min. perche' torni n pressione per poi scendere velocemente vicino allo 0 in neanche 1 minuto, una volta riaperto il rubinetto in casa . Allora ho smontato il riduttore e l'ho ripulito e ingrassato per bene ed infatti ora si muove meglio quella specie di pistoncino/stantuffo interno mentre prima era quasi inchiodato tra granellini di polvere etc. Ma niente da fare, il problema e' lo stesso, e tutto questo aprendo 1 solo rubinetto, figurarsi se ne apro piu' di 1. Ho pero' notato che se chiudo l'acqua dopo il riduttore di pressione (ce' una manopola) ho notato che sul manometro del riduttore la pressione sale molto molto velocemente. Perche' tutto cio' ? Puo' essere il riduttore di pressione rotto ? Puo' essere che l'acqua in casa dipende dalla caldaia per riscaldamento a pavimento che e' stata chiusa/spenta ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2020 Ciao, ma il filtro acqua a monte è pulito? Se è arrivata sabbia al regolatore ho dubbi sulla sua effettiva funzionalità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo55 Inserita: 28 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2020 (modificato) Sulla foto si vede che nel manometro di sx la pressione e' 7 bar mentre subito dopo sul riduttore e' 0.2 bar . Di primo impatto il problema sembra il riduttore di pressione Il riduttore e' stato smontato e ripulito, vi sono 2 retine/filtri all'interno, sia in basso che al centro, tutti e 2 puliti, guarnizioni del riduttore ok e stantuffino interno ripulito ed ingrassato per scorrere meglio, non so come fosse l'escursione dello stantuffo interno da nuovo ma al momento comunque scorre. Modificato: 28 giugno 2020 da matteo55 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2020 Controlla il filtro poi colleghi un tubo di gomma sotto lo scarico del filtro e provi in un secchio se esce bene perché potrebbe essere intasato anche il filtro del contatore Se è tutto ok è il riduttore intasato, anche se potrebbe essere la chiusura generale a casa con vitone bloccato, se libera deve fare molti giri in apertura o chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boip Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2020 16 minuti fa, matteo55 ha scritto: Sulla foto si vede che nel manometro di sx la pressione e' 7 bar mentre subito dopo sul riduttore e' 0.2 bar Si ma a me sembra che il manometro stia a monte del filtro. Dai tuoi interventi sembra che questo non sia stato controllato. Comunque è facile fare la prova: stacchi nuovamente il riduttore e apri il rubinetto a monte, vedi se il flusso è adeguato. Ma ancora più semplice è aprire il rubineto per la pulizia automatica del filtro, il flusso d'acqua dovrebbe portar via le particelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2020 per primo devi pulire il filtro,poi se ancora non esce pressione o sostituisci il riduttore o lo smonti e decalcifichi,quest'ultimo lo trovi in qualsiasi negozio di materiale idraulico portati una foto e mostrala al commesso è un tre quarti di pollice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo55 Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2020 grazie per l'aiuto, provero' ad attuare i vostri consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo55 Inserita: 25 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2020 Comprato e montato il nuovo riduttore di pressione OR (Officine Rigamonti) 3/4" PN25 CODICE 0224 (il precedente era un WATTS DRVM da 3/4" - DN20) e non ce' nulla da fare, non va, fa' esattamente come il vecchio riduttore di pressione che credevo fosse rotto, appena apro l'acqua, escludento il filtro anticalcare sopra e la tubazione che entra in casa, e quindi dando acqua al solo tubo in gomma, la pressione sul riduttore di pressione da 3 bar su cui e' regolato passa subito a 0, praticamente non mantiene la pressione stabile sui 3 bar ma scende quasi a 0. Ho provato ad aumentare la pressione anche sino a 5-6 bar ed e' uguale, provato a staccare la tubazione attaccata all'uscita del riduttore di pressione per essere certo al 100% che il problema sia il riduttore di pressione e stessa cosa per pochi secondi esce bene e poi finisce a filo d'acqua. MA C'E' UN MOTIVO A QUESTO PROBLEMA, MI SEMBRA ASSURDO ! PERCHE' L'ACQUA NON MANTIENE UNA PRESSIONE STABILE SUI 3 bar ? Qualcuno sa' darmi una spiegazione ? Per esigenza di spazio ho messo il video su youtube . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2020 Ma il manometro sul filtro non scende a zero, hai controllato se è intasato Togli il filtro e riduttore, collega la gomma al bocchettone e guarda se esce bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo55 Inserita: 26 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2020 (modificato) Il manometro del riduttore scende a 0 o vicino allo 0, se chiudo l'acqua torna a 3 bar come regolato. Per filtro intendi quello grigio prima del riduttore ? non l'ho controllato per niente quello ! Ho provato a far uscire l'acqua direttamente dal riduttore di pressione ovvero dal foro di uscita allagando per qualche secondo il pavimento e da inizio esce bene e dopo pochi secondi anche li arriva al filo d'acqua. Ho provato anche a far uscire l'acqua dal manometro grigio prima del riduttore ed esce bene l'acqua, non eccessivamente vigorosa ma esce. Perche' il riduttore di pressione nuovo non mantiene la pressione a 3 bar, invece di ridurre la pressione da 8 a 3 bar la chiude l'acqua, comportandosi esattamente come il riduttore di pressione vecchio che credevo fosse rotto, caxxxo !!!??? Modificato: 26 luglio 2020 da matteo55 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 26 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2020 Scusa se insisto, controlla il filtro che è sicuro tappato il riduttore funziona perché riduce ma tu non hai portata. Perché hai cambiato il riduttore senza controllare prima il filtro, l'avevamo anche detto nelle risposte precedenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo55 Inserita: 28 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 2020 Non l'ho fatto perche' da inesperto vedendo il suo manometro che portava pressione ho creduto fosse funzionante, provo a smontare il filtro e controllare .. Grazieee !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo55 Inserita: 31 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 Avevate ragione, era il Filtro, che era sporco e ostruito da ruggine, ora e' tutto ok ! Grazie !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati