Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Operatore Uniop Ek04

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi trovo in Messico e ho fra le mani un pezzo da museo!!

Pannello UNIOP EK04 4x40 caratteri

Firmware 4.08

Mi hanno passato un progetto modificato con la versione Designer 6.0.

Lo ho erroneamente caricato ignorando il messaggio di versione Firmware differente.

Il progetto chissa per quale motivo era infatti salvato con Firmware 4.50.

Risultato pannello bloccato in CONFIG.

Riesco a ritrasferire il progetto con il Firmware corretto ma il pannello comunque non si sblocca.

Ho provato ad eliminare la batteria, ma il progetto è memorizzato in flash quindi nulla da fare.

Siete a conoscenza di un metodo (combinazione di tasti, ecc.) per cancellare la flash e ripristinare il tutto?

Credo che sia fuori produzione da un pò quindi mi rendo conto che è una sfida per storici del HMI.

Grazie in anticipo!!!

Inserita:

Ho consultato tutti i manuali che ho ma in nessuno si parla di cancellazione della flash. Se trovo qualcosa te lo faccio sapere

Inserita:

Grazie Simone,

fortunatamente ho superato la fase del blocco. Era un problema di Driver non compatibile.

Ora riesco a traferire il progetto ma non a far comunicare il PLC (S7300) con UNIOP.

L'assistenza mi dice che probabilmente devo provare con una versione più vecchia di Designer.

Io oltre alla 6.01 ho con me la 5.6 ma pare sia troppo nuova.

Se qualcuno sa dove trovare una versione precedente lo ringrazio fin da ora.

All'assistenza per ora non sono in grado di fornirmela!!

Qui sono le 3 di notte, ho allestito un banco prove in albergo, ma non la vedo molto bene!!

Grazie dell'aiuto!!

Inserita:

Io ho la versione 4.06. Se mi mandi via PM il tuo indirizzo email te la mando

Inserita:

E' un pò lunga ma vale la pena di scriverla.

Sono riusciti a reperire tra i dichetti impolverati dell'ufficio una versione 5.03.

La ho installata sotto XP e nonostante una finestra "Integer divide by 0" pendente (basta non premere chiudi) le funzioni di Down-Upload funzionano. Ho scaricato un progetto di prova con un solo campo in lettura "MB0" e il driver MPI che in questa versione è un 3.4 e come per magia funziona.

L'unico problema a questo punto era recuperare il progetto che attualmente è salvato in versione 6.01 ".dpr" e non è editabile con la 5.03 che apre solo ".prj".

Problema risolto con una manovra da vergogna ma che comunque funziona:

1-Trasferito solo il progetto (NON IL DRIVER) con ver.6.01 al pannello

2-Rimesso in Config il pannello. Nel caso si blocchi, dargli tensione tenendo premuti contemporaneamente freccia su,giu,destra e passa direttamente in Config. (è scritto piccolo piccolo in una pagina della guida in linea)

3-Sempre ignorando il 'division by 0' eseguito l'upload del progetto con ver.5.03 e il successivo download.

Chiaramente durante queste operazione non si riesce a vedere il progetto, ma tutto va a buon fine.

4-Fumarsi la meritata sigaretta e chiedersi come può funzionare!!!

Se fra un'ora funziona anche in fabbrica pago da bere a tutti!!!

X Simone,

grazie mille per l'aiuto, se riesci a mandarmi comunque la 4.06 mi fai un favore. Sai ho un altro pannello appena più vecchio da modificare e non si sa mai!!!

Quasi quasi chiamo l'assistenza e glielo racconto, ma non so se mi crederanno!!!!

Ciao a tutti e grazie!!!!

Inserita:

Purtroppo a conti fatti, credo che avresti speso meno a montare dei pannelli nuovi ...

In Messico si trova qualcosa ?