Vai al contenuto
PLC Forum

Odore Lavastoglie

r6211

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, 

Ho un problema con la mia lavastoviglie (2 anni di vita), le stoviglie hanno un forte odore di uovo marcio/frescume, premetto che la lavastoviglie è perfettamente pulita ed è praticamente come nuova, periodicamente pulisco filtro, vaschette, guarnizioni etc. per cui non c'è nessun residuo di cibo, inoltre ho provato praticamente tutti i prodotti presenti sul mercato per cercare di risolvere il problema, ma ahimè non han dato nessun risultato, ho provato anche a fare tutti i tipi di lavaggi , ma nulla cambia, non so piu davvero come fare. Ho contattato un tecnico il quale mi ha fatto fare curva sullo scarico della lavastoviglie prima di entrare nel sifone e mi ha fatto fare vari lavaggi buttando candeggina , inoltre ho sgorgato anche le tubazioni (lavandino compreso ) ma nulla è cambiato , anzi avendo la curva (verso l'alto) di prima entrare nel sifone, l'odore ora si presenta anche dal lavandino in maniera consistente. A questo punto la cosa che mi sembra chiara è che il problema derivi dalla lavastoviglie e non dagli scarichi. Pubblico per Vs. pareri alcune foto di come è fatto l'impianto (il tubetto blu che si vede nelle foto è lo scarico del depuratore). Non so piu come fare gentilmente fatemi avere un Vs. parere. Grazie Mille per le risposte! :)

1.jpg

2.jpg

4.jpg

3.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se indichi marca/modello della lavastoviglie si può capire meglio...

Che abitudini di lavaggio hai? usi sale/brillantante/detersivo (quale)? che ciclo usi di solito? sciacqui i piatti prima di inserirli? le regolazioni dell'addolcitore/dosatore brillantante come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao chiedo scusa, ho omesso alcune informazioni, allora lavastoviglie da Incasso Indesit modello DMIF 14B1 , generalmente la uso 3/4 volte settimana, sale e brillantante sempre rifillati e come detersivo uso il Pril liquido, come cicli di lavaggio ECO 50°C o Intensivo 65°C, i piatti sempre sciacquati prima di metterli in lavastoviglie soprattutto quando parecchio incrostati. Le regolazioni di addolcitore e brillantante sono a 3 su una scala di 4. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, r6211 ha scritto:

i piatti sempre sciacquati prima di metterli in lavastoviglie soprattutto quando parecchio incrostati

MAI sciacquare i piatti prima di metterli,devi solo togliere i residui con una forchetta altrimenti il detersivo si mangia la lavastoviglie

8 minuti fa, r6211 ha scritto:

Pril liquido, come cicli di lavaggio ECO 50°C o Intensivo 65°C

Cambia detersivo,meglio quello in polvere ed evita il ciclo eco,usa il normale e quando hai stoviglie molto incrostate usa l'intensivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

A me sembra strano che la causa possa essere la posizione dei tubi.. 

l’odore di freschin come si dice da noi mi capita anche a me quando ho piatti di pesce, uova o alcuni tipi di latticini/ carni.

io risolvo mettendo un mezzo limone tagliato in due fette e messo nel cesto posate prima del lavaggio, altrimenti quando la lavastoviglie inizia il prelavaggio apro e butto una/due tazzine di aceto e via.. 

se per caso mi accorgo dell’odore a fine programma avvio il ciclo rapido di mezz’ora senza detersivo e aggiungo solo il limone 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, r6211 ha scritto:

Il discorso tubi/sifoni/scarichi secondo voi è ok?

Si ma non dovresti avere problemi di odori se il tubo di scarico non è posizionato correttamente,al massimo avresti un ritorno di acqua nel pozzetto anche a macchina spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivan037 ha scritto:

al massimo avresti un ritorno di acqua nel pozzetto anche a macchina spenta

No, perché ogni pompa di scarico di lavastoviglie ha immediatamente dopo la chiocciola la membrana antiriflusso.

Quindi va bene tenere lo scarico come prima della modifica, specie se lo scarico del lavello scorre senza ostacoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, r6211 ha scritto:

il Pril liquido

tendenzialmente inefficiace o comunque lava peggio che la polvere (eviterei le tabs 10000000 in uno).

14 ore fa, r6211 ha scritto:

i piatti sempre sciacquati prima di metterli in lavastoviglie

questo processo (che spreca solo acqua, tanto vale allora lavarli a mano) rimuove tutti i grassi e i residui su cui il detersivo va ad agire... quindi oltre che "mangiarsi" letteralmente le plastiche/gomme della lavastoviglie, lava male e lascia odori più facilmente che lasciare il carico "lercio" e far lavorare l'elettrodomestico, laverai una volta di più il filtro a mano, poca roba visto che è studiato per essere li ;)

Se il libretto delle istruzioni lo prevede, puoi inserire un cucchiaino di polvere nel prelavaggio (o anche direttamente nella vasca) e mettere la dose dell'etichetta nella vaschetta del lavaggio... questo aiuta il prelavaggio (specie se a caldo col ciclo intensivo, che è quello da preferire praticamente sempre) a rimuovere il grosso.

In un altra discussione su le lavastoiglie BSH si parlava di un problema simile, ma li è determinato dalla taratura del turbidimetro che nei programmi automatici spesso e volentieri fa saltare il prelavaggio, lasciando gli "odori" in vasca che il lavaggio a 55-70°C fissa alle stoviglie.

10 ore fa, Valessulmens90 ha scritto:

butto una/due tazzine di aceto e via

Io non lo metterei per due motivi: sappiamo che l'acido acetico rilascia particelle di Nikel dall'inox, non bene sia per la macchina sia per l'eventuale nikel che rimane sulle stoviglie... poi se rimangono dei residui il potere lavante del detersivo viene annullato 🤔 a meno che faccia sempre lo scarico completo dell'acqua del prelavaggio (ad esempio la mia electrolux fa uno scarico parziale, mentre con la Siemens bisogna giocarsi al lotto i numeri su quando fa il prelavaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, assolutamente NO aceto in lavastoviglie essendo corrosivo per i metalli della vasca che per altro nelle nuove sono tendenzialmente sottilissimi... 

Secondo me il motivo della puzza di marcio è il detersivo liquido che non ha potere sgrassante e tende ad accumularsi in blocchi maleodoranti dove non lo vedi. 

Poi se unito a cicli eco che hanno temperature ridicole addio proprio

Devi passare a una polvere o alle tabs (prova le svelto extra power... una meraviglia) e abbandonare i cicli con temperature sotto i 60 (o limitarne l'uso comunque a quando hai stoviglie effettivamente poco sporche)

In più, anche io mi associo a chi dice di NON risciacquare il carico, solo in caso di padelle molto incrostate allora puoi farlo per "dare una mano" al detersivo, altrimenti togli il grosso con il tovagliolo e metti dentro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

svelto extra power.

concordo sulle tabs svelto, sono tra le migliori... però per risparmiare (e visto che usiamo tutti il sale e il brillantante) consiglierei le classiche, usano la stessa polvere, costano meno e non hanno cose in più che potrebbero essere inutili (visto che vengono scaricate alla fine del lavaggio).

poi il bello della polvere è che si può dosare in base al carico di sporco che si ha :) oltre che avere un prezzo al Kg inferiore delle tabs

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Thomas24 ha scritto:

Secondo me il motivo della puzza di marcio è il detersivo liquido che non ha potere sgrassante e tende ad accumularsi in blocchi maleodoranti dove non lo vedi. 

E soprattutto non contiene sbiancanti a base di ossigeno che hanno una forte azione igienizzante

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

questo aiuta il prelavaggio (specie se a caldo col ciclo intensivo,

Questo modello non ce l'ha.

Parte a freddo, magari con un pochino di polvere sul fondo della vasca, poi apre lo sportellino e inizia a riscaldare (oppure lo apre ad acqua tiepida con opzione tabs inserita). Ma fa tre risciacqui, e il risultato finale è molto buono.

Sulla mia Hotpointi superfiga sto mettendo mezza pastiglia di Svelto Ultra Power: diverse volte, con un carico non eccessivamente sporco, vedo ancora schiuma sull'acqua di lavaggio, poco prima del suo scarico. La riprova di quanto talvolta risultano proprio sovradosate. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

non ce l'ha

nuuu ma allora soffre dello stesso problema della nostra Siemens... che quando non scarica il prelavaggio l'odore di "freschino" si attacca alle stoviglie... che orrore...

l'unica quindi è far effettuare l'ammollo dalla macchina (così lo sporco rimane sulle rubazioni e sulle pareti interne, poi si arrangia il detersivo a rimuoverle) e poi il lavaggio normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90
9 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

faccia sempre lo scarico completo dell'acqua del prelavaggio

Scarica completamente l’acqua e da un colpo alla pompa di lavaggio, sicuramente qualcosa resta ma non mi son mai trovato con piatti sporchi perché il detersivo e stato “azzerato” e si che metto i piatti dentro senza prelevare solo togliendo i pezzi grossolani.

7 ore fa, Thomas24 ha scritto:

assolutamente NO aceto in lavastoviglie essendo corrosivo per i metalli della vasca che per altro nelle nuove sono tendenzialmente sottilissimi

Non lo metto sempre e non una bottiglia.. ormai ha 15 anni e non mi sembra ci siano problemi di metalli. Comunque vedrò di usare il limone

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

nuuu ma allora soffre dello stesso problema della nostra Siemens... che quando non scarica il prelavaggio l'odore di "freschino" si attacca alle stoviglie... che orrore...

OT: la mia Hotpoint superfiga non lascia odori, eppure ha la stessa programmazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

antoniotassone1

Io il tubo di scarico sia in lavatrice che in lavastoviglie l'ho sempre fatto salire un po per poi farlo scendere formando una U prima dello scarico. Così facendo si forma un sifone che manterrà una piccola quantità di acqua che farà da tappo ad eventuali odori provenienti dallo scarico. Per quanto riguarda la pulizia delle parti di acciaio userei l'acido citrico che normalmente viene usato in enologia per lavare le cisterne di acciaio, lo uso regolarmente per le lavatrici per la lavastoviglie non ne ho mai avuto bisogno. I detersivi liquidi lasciano residui maleodoranti anche in lavatrice. Sostanze forti che rendono le stoviglie brillanti mi fanno un po impressione li uso sempre con parsimonia e cautela.

Modificato: da antoniotassone1
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 6/29/2020 at 10:44 PM, Ciccio 27 said:

OT: la mia Hotpoint superfiga non lascia odori, eppure ha la stessa programmazione. ;)

Quanti risciacqui ti fa?

Che programmi ha?

La mia:

-eco

- auto 65

- auto 55

- rapido(1h) 50

- rapido (30’) 50 

-igiene 65

- prelavaggio

- notturno (se ricordo bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che hai una Hotpoint anche tu, housework.

Come ti trovi col rapido da un'ora? Fa il risciacquo intermedio?

E il programma igiene, fa il prelavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti