Vai al contenuto
PLC Forum

Odore Lavastoglie

r6211

Messaggi consigliati

Non andiamo OT. ;)

Senza sicurezze certe, paragono la mia con la Indesit di R6211

Eco.

La mia: mezz'ora a freddo, poi inizia a riscaldare e poi fa due risciacqui.

La sua: mi pare di aver capito che fa un prelavaggio, poi il lavaggio a 50° ed un risciacquo. Anche se mi sembra strano che abbiano programmazioni diverse. :senzasperanza: Infatti non ne sono convinto.

Intensivo: l'ho già spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ciccio, scusate per l'ot.

Comunque la Indesit di mia cugina, modello base con 4 programmi e consumo di acqua nel ciclo eco di 11 litri, fa il prelavaggio nel ciclo eco e nessun risciacquo intermedio: è un ciclo monorisciacquo.

E non è un modello datato, si tratta già di quelle con i nuovi cestelli all'interno.

Abbassa rumorosa, tra l'altro: si sente un vero e proprio ronzio alquanto fastidioso...

Ma lava bene, a parte il ciclo eco dove l'acqua del (mono) risciacquo resta abbastanza torbida.

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
16 hours ago, puma87 said:

Direi che hai una Hotpoint anche tu, housework.

Come ti trovi col rapido da un'ora? Fa il risciacquo intermedio?

E il programma igiene, fa il prelavaggio?

Apri una discussione a parte e ti dico quel che vuoi sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, Possiedo una Bosch e ultimamente ho lo stesso problema di odore da "freschin".

La lavastoviglie ha qualche anno e non ho mai avuto problemi di odori, ma da quest'anno spesso e volentieri, sia piatti che posate hanno questo problema. Utilizzo le pastiglie Finish quantum max, ma ho provato pure le Fairy platinum plus, e il problema non cambia. ho provato con aceto, bicarbonato ma è con limone con ottengo i risultati migliori ma non li risolve completamente. L'odore purtroppo non si presenta solo quando ci sono residui di uova, carne o pesce, ma anche lavando piatti con altre portate. La lavastoviglie è pulita, non ha strani odori, anzi, profuma da pastiglie, sono i piatti e posate che hanno i problemi. mi viene da pensare che il problema sia l'acqua.

avete qualche consiglio da darmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 7/7/2020 at 7:25 AM, puma87 said:

Housework, hai la casella messaggi piena, controllala perché se qualcuno volesse scriverti non potrebbe farlo ;)

Ho cancellato qualcosa. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre, da decenni, quando cucina pesce o uova aggiunge un goccio di candeggina o aceto nel prelavaggio e le lavastoviglie non si sono mai danneggiate e l'odore di "freschino" è sempre stato eliminato. Purtroppo mio padre non ha mai letto qui sul forum che questa pratica danneggia la lavastoviglie, ma per fortuna nemmeno la lavastoviglie lo ha mai fatto, quindi non sa di doversi rompere. Infatti sono state sostituite per rotture di altro tipo. Comunque io ho risolto dopo varie prove (sempre su una bosch) con tabs pril 12 gold, anche se ora sono passato al detersivo in polvere che prendo a eurospin e che mi da risultati altrettanto buoni.

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che la citazione in stile "il calabrone non sa di non poter volare" secondo me non è ben riuscita, comunque qui o problemi sono di altro tipo.

Innanzitutto aggiungere qualche goccia di aceto o di candeggina nel prelavaggio ha un effetto diverso, non è come aggiungere l'aceto al posto del brillantante che verrebbe usato all'ultimo.risciacquo e con temperature elevate, e lì tra l'altro il problema sarebbero pure i residui nel dispenser.

Ma soprattutto, uno potrebbe aggiungere qualche goccia di candeggina nel prelavaggio (cosa che io comunque sconsiglio) se la Bosch lo facesse il prelavaggio!

Cioè abbiamo ormai appurato che uno dei problemi principali che hanno le Bosch e che causano cattivi odori (a parte la zeolite che a volte ammuffisce e a parte il pessimo condotto do scarico che spesso si incrosta, ma sono cose che non entrano a diretto contatto coi piatti) è proprio la gestione del programma più usato, l'automatico, che tende a lavare con la stessa acqua senza neanche il prerisciacquo freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, puma87 ha scritto:

Cioè abbiamo ormai appurato che uno dei problemi principali che hanno le Bosch e che causano cattivi odori (a parte la zeolite che a volte ammuffisce e a parte il pessimo condotto do scarico che spesso si incrosta, ma sono cose che non entrano a diretto contatto coi piatti) è proprio la gestione del programma più usato, l'automatico, che tende a lavare con la stessa acqua senza neanche il prerisciacquo freddo...

La mia bosch fa il prelavaggio. Forse è un modello vecchio e quindi ha programmi diversi (ha 10 anni).

Il ciclo auto parte con lo scarico dell'acqua, poi carica fa il prelavaggio, scarica di nuovo, carica apre il cassetto detersivo e inizia il lavaggio. Tutto questo lo fa anche con la selezione del tasto rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
12 hours ago, rimonta said:

La mia bosch fa il prelavaggio. Forse è un modello vecchio e quindi ha programmi diversi (ha 10 anni).

Il ciclo auto parte con lo scarico dell'acqua, poi carica fa il prelavaggio, scarica di nuovo, carica apre il cassetto detersivo e inizia il lavaggio. Tutto questo lo fa anche con la selezione del tasto rapido.

Usa un po’ di detersivo liquido per il prelavaggio e la pastiglia o la polvere per il lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Houseworks expert ha scritto:

Usa un po’ di detersivo liquido per il prelavaggio e la pastiglia o la polvere per il lavaggio.

ma come si fa ad usare il liquido nel prelavaggio e le pastiglie nel lavaggio? dovrei fermare la macchina aprire la porta e poi fare partire il lavaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bandit continui a fare domande nella discussione altrui, hai letto il regolamento prima di accettarlo?

Perchè il regolamento VIETA ASSOLUTAMENTE di infilarsi nelle discussioni per fare proprie domande, come già ti avevo detto, quindi per la seconda volta per favore APRI UNA TUA DISCUSSIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bandit66 ha scritto:

ma come si fa ad usare il liquido nel prelavaggio e le pastiglie nel lavaggio?

Basta che XXXXX

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ivan gli risponderai, se vuoi, nella NUOVA DISCUSSIONE se lui intenderà aprirla, se gli rispondi qui a che serve l’osservazione che gli ho fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Lo so che sei generoso nelle risposte; ma è la seconda volta che gli ricordo le Regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 30/6/2020 alle 09:25 , Ciccio 27 ha scritto:

Dipenderà anche dal detersivo?

ti aggiorno, stanco degli odori di freschino ho deciso di mettere mano al turbidimetro.

Sui vari SM delle BSH leggo sempre che in caso di guasto del sensore (che non ha la NTC incorporata) la scheda logica fa effettuare sempre il prelavaggio e imposta la temperatura massima.

Ho letteralmente aperto la lavastoviglie in due (ora capisco quando dite che sono complicate da aprire) e ho semplicemente spostato il diodo led del sensore in modo tale che non colpisse il diodo ricevente.

Con le stesse abitudini di alimentazione, stesso uso e stesso detersivo, le stoviglie escono perfette sempre anche se caricata all'inverosimile; prima una teglia incrostata di arrosto era impensabile farla uscire pulita, ora invece si 😁.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

adesso i consumi...

ringraziamo la partecipazione dei pannelli fotovoltaici e il pozzo artesiano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao ragazzi, riscrivo dopo qualche mese ed esperimento in merito al problema del freschino ahimè ogni tanto (Spesso) mi capita di dover rilavare le stoviglie perchè appunto puzzano di freschino, in particolar modo i bicchieri. Come da Vs consiglio ho sostituto il pril liquido con le pastiglie finish powerball all in 1 max, per i primi lavaggi la cosa sembrava risolta, invece dopo qualche lavaggio il maledetto odore è tornato e non riesco proprio a capire come mai, come già detto in apertura topic la lavastoviglie è tenuta maniacalmente , guarnizioni, filtro etc tutto perfettamente pulito, lo scarico nella parte finale l'ho modificato acquistando un collo d'oca in modo d'aver l'installazione a regola d'arte, per quanto riguarda i lavaggi sia con il 55°C sia con l'intensivo da 65°C non cambia nulla, se deve presentarsi l'odore si presenta :)

Dimenticavo come brillantante uso il green oasis che è un prodotto naturale : https://www.green-oasis.it/prodotto/casa/brillantante-lavastoviglie-500ml/

Devo forse giocare con i settaggi lavastoviglie di sale e brillantante? Qualche gentilmente mi darebbe una mano,.....I settaggi vanno da 1 a 4 , generalmente tengo sia il settaggio del brillante che del sale a 3 , ho provato a modificare tali settings sia alzandoli che abbassandoli ma senza risultato. Potrebbe essere un problema di durezza dell'acqua? deve essere poi dura o dolce? 

Attendo Vs. commenti grazie in anticipo :)

Modificato: da Livio Migliaresi
eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti