Felix_Rome Inserito: 28 giugno 2020 Segnala Inserito: 28 giugno 2020 Ciao.. Sto controllando una scheda di un condizionatore. Come vedete sembrano da cambiare il componente verde e quella che penso sia una resistenza con scritto sopra 221. Quello verde ha impresso sopra la seguente sigla: 470NR 14D 26+. É un varistore? E quello nero con scritto sopra 221 è una resistenza da quanto? 220 ohm? Volendo posso sostituirlo con una normale resistenza? P.s.: mi consigliate un buon venditore online per queste parti? Grazie per l'aiuto.
Darlington Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Inserita: 28 giugno 2020 il varistore se è in parallelo alla rete toglilo momentaneamente, il resistore misura che non sia interrotto, se ha funzione di fusibile facile che ci sia qualcos'altro di bruciato e sostituendo solo i componenti brutti a vedersi ottieni solo di farlo saltare di nuovo alla prossima accensione
Lorenzo-53 Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Inserita: 28 giugno 2020 Si è un varistore, la resistenza la hai misurata? probabile sia solo sporca, pulisci tutto bene dai residui, il fusibile è integro?
Felix_Rome Inserita: 28 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2020 Il danno è stato causato dall'enel che ha mandato una tensione superiore ai 220volt...ma questa è un altra storia. La resistenza misurata ma sembra interrotta...quindi immagino sia da cambiare...il fusibile anche andato...il varistore esploso consigli?
gabri-z Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Inserita: 28 giugno 2020 Non trascurare la pulizia della scheda nella zona esplosa , i residui di carbone sono un ''buon'' cortocircuito .
Felix_Rome Inserita: 28 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2020 12 minuti fa, gabri-z ha scritto: Non trascurare la pulizia della scheda nella zona esplosa , i residui di carbone sono un ''buon'' cortocircuito . Ok. Grazie. La resistenza smd con scritto sopra 221 da quanti ohm è ? Posso sostituirla con normali resistenze di pari valore?
patatino59 Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Inserita: 28 giugno 2020 221 vuol dire 220 Ohm (rosso-rosso-marrone) Una resistenza normale, da 1/4 W, la puoi saldare sulle piazzole più vicine, ma non su quelle della resistenza SMD originale, che salterebbero al primo colpo. Se la pista è troppo distante puoi isolare il terminale della nuova resistenza con un tubetto prelevato spellando un filo da 1,5 mmq.
gabri-z Inserita: 28 giugno 2020 Segnala Inserita: 28 giugno 2020 E poi prega... Il varistore, fusibile, hanno fatto il loro dovere ma speriamo che in tempo utile.
Felix_Rome Inserita: 11 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2020 Ciao.. Vi aggiorno. Varistore cambiato, fusibili cambiati e messo resistenza da 1 watt 220 ohm al posto della smd 221. Tutto perfettamente funzionante.
Messaggi consigliati