glmb Inserito: 29 giugno 2020 Segnala Inserito: 29 giugno 2020 (modificato) buongiorno a tutti. riassumo velocemente il problema che ho: impianto nuovo, tubi tracciati nuovi dopo che alla prima installazione abbiamo scoperto che l'impianto predisposto 15 anni fa in fase di costruzione dell'immobile presentava delle perdite che hanno scaricato completamente il gas presente nella macchina. dopo la posa tubi, fatto il vuoto, caricato il gas si presenta il problema che in raffreddamento l'impianto parte e produce aria fredda per pochi minuti per poi fare solo aria ventilata senza più raffreddare...fatte mille prove, tolta corrente per resettare, fatte varie procedure consigliate dall'assistenza mitsubishi (sembra che per colloquiare con questa tipologia di split il motore vada"programmato"...boh....io non sono tecnico......), accesi gli split a turno o tutti insieme...insomma niente da fare.... è venuto anche un frigorista e ha verificato la correttezza delle pressioni e la corretta presenza del gas cosa può essere? unità esterna difettosa? lo svuotamento totale dell'impianto avvenuto dopo l'installazione può aver in qualche modo danneggiato l'unità esterna? l'assistenza ha tempi di uscita lunghissimi e non so più cosa fare...posso richiedere nel caso la sostituzione del motore? Grazie a tutti per l'aiuto Modificato: 29 giugno 2020 da glmb