glmb Inserito: 29 giugno 2020 Segnala Inserito: 29 giugno 2020 (modificato) buongiorno a tutti. riassumo velocemente il problema che ho: impianto nuovo, tubi tracciati nuovi dopo che alla prima installazione abbiamo scoperto che l'impianto predisposto 15 anni fa in fase di costruzione dell'immobile presentava delle perdite che hanno scaricato completamente il gas presente nella macchina. dopo la posa tubi, fatto il vuoto, caricato il gas si presenta il problema che in raffreddamento l'impianto parte e produce aria fredda per pochi minuti per poi fare solo aria ventilata senza più raffreddare...fatte mille prove, tolta corrente per resettare, fatte varie procedure consigliate dall'assistenza mitsubishi (sembra che per colloquiare con questa tipologia di split il motore vada"programmato"...boh....io non sono tecnico......), accesi gli split a turno o tutti insieme...insomma niente da fare.... è venuto anche un frigorista e ha verificato la correttezza delle pressioni e la corretta presenza del gas cosa può essere? unità esterna difettosa? lo svuotamento totale dell'impianto avvenuto dopo l'installazione può aver in qualche modo danneggiato l'unità esterna? l'assistenza ha tempi di uscita lunghissimi e non so più cosa fare...posso richiedere nel caso la sostituzione del motore? Grazie a tutti per l'aiuto Modificato: 29 giugno 2020 da glmb
glmb Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 AGGIORNAMENTO a luglio mi hanno sostituito il motore esterno per un difetto nel compressore. macchina nuova.....problemi nuovi....in modalità condizionatore la macchina si blocca come per surriscaldamento ( si ferma la ventola del motore a dagli split esce aria a temperatura ambiente).. danno la colpa al fatto che il motore è montato in un balcone a pozzo e che il motore non riesce a smaltire l'aria calda (distanze del motore dai muri: davanti 2 metri e mezzo, dietro 40 cm, 50 cm a dx e sx)...boh....arriva il freddo, lo metto in modalità pompa di calore e.,......non va!! va il motore, gira la ventola, i tubi sembrano scaldarsi ma non esce calore dagli split....verificano le pressioni e son o ok, esce nuovamente l'assistenza ufficiale e da la colpa a non so quale valvola che non funziona ecc....mi portano via la macchina per smontarla e verificarla al banco... ma è possibile avere problemi di questo tipo due volte su due con macchine nuove? Eppure mi avevano consigliato in molti Mitsubishi come sinonimo di qualità ecc....io per il momento non posso dirlo purtroppo...
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 11 minuti fa, glmb ha scritto: danno la colpa al fatto che il motore è montato in un balcone a pozzo e che il motore non riesce a smaltire l'aria calda (distanze del motore dai muri: davanti 2 metri e mezzo, dietro 40 cm, 50 cm a dx e sx) Beh questo potrebbe essere, il fatto di avere spazio intorno non è condizione sufficiente, lui DEVE aspirare aria FRESCA e smaltire aria CALDA, se è in un pozzo può avere tutto lo spazio che vuoi ma è sempre quella che gira e il sistema fisicamente NON PUÒ funzionare. Quando si mettono “in un pozzo” bisogna dividere a tenuta stagna ad esempio con cartongesso metà della macchina esterna che aspira aria fresca, e l’aria di uscita deve essere veicolata in modo da non essere “ripresa” dalla ventola, quindi potrebbe non essere colpa della macchina ma da chi l’ha sciaguratamente messa in un posto sbagliato.
glmb Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Beh questo potrebbe essere, il fatto di avere spazio intorno non è condizione sufficiente, lui DEVE aspirare aria FRESCA e smaltire aria CALDA, se è in un pozzo può avere tutto lo spazio che vuoi ma è sempre quella che gira e il sistema fisicamente NON PUÒ funzionare. Quando si mettono “in un pozzo” bisogna dividere a tenuta stagna ad esempio con cartongesso metà della macchina esterna che aspira aria fresca, e l’aria di uscita deve essere veicolata in modo da non essere “ripresa” dalla ventola, quindi potrebbe non essere colpa della macchina ma da chi l’ha sciaguratamente messa in un posto sbagliato. però è un balcone ampio....3 metri per 1,70, i muri intorno sono altri 180 cm e sopra non ha coperture che impediscano la circolazione all'aria...tanto per capirci....le temperature di questa estate sopratutto intorno alle 17 con il balcone in ombra non erano neanche lontanamente paragonabili a quelle che potrebbero esserci su un balcone non a pozzo ma esposto direttamente al sole cocente estivo.... anche stando sul balcone non c'era una situazione così insopportabile...l'aria circolava tranquillamente....mah....io più che altro sono stupito dal fatto che 2 macchine nuove abbiano avuto problemi....e la seconda l'ha montata direttamente l'assistenza ufficiale.....non capisco.....
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Glmb forse una foto chiarirebbe meglio, però mi sembrava di essere stato chiaro, provo a rispiegare con altre parole: la ventola DEVE, ripeto DEVE sempre aspirare aria CHE DEVE ESSERE DIVERSA DA QUELLA EMESSA. Se tu lo metti in un pozzo (parole tue ma molto chiare) di 3 metri per 3, 10 metri per 10 è così via, la questione È ININFLUENTE, l’aria che aspira DEVE SEMPRE ESSERE DIVERSA DA QUELLA CHE ESCE. Questa è una regola inderogabile, se tu hai il sospetto che la ventola RIPRENDE parte di aria che è uscita, è solo questione di minuti ma il sistema termodinamicamente non può funzionare. Non c’entra che sia all ombra o sotto il sole, non è un pannello solare, questo è un sistema che per funzionare richiede aria aspirata e di uscita sempre a diversa temperatura, e non di poco, di tanto diversa, più queste due temperature coincidono prima il sistema si blocca e lavora male.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 (modificato) Quella macchina se usata come trial vanno rabboccati 500g di refrigerante alla precarica di fabbrica,più le aggiunte lunghezza tubazioni se necessarie,lo hanno fatto in fase di installazione? https://www.mitsubishi-les.info/database/servicemanual/files/BH79A372H01.pdf Modificato: 4 novembre 2020 da Xxxxbazookaxxxx
glmb Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 (modificato) ne hanno discusso ma hanno verificato le pressioni e dicono che sono corrette....ho sottolineato anche io la stessa cosa perchè l'avevo letta sul manuale....ma mi hanno detto che ne hanno montate altre e non serviva....boh...ci si affida ai tecnici prorio perchè noi non lo siamo e quindi ci si fida....poi è l'assistenza ufficiale.....credo che gli costi meno aggiungere un po di gas piuttosto che portare via la macchina per sistemarla e riportarmela (è in garanzia).... da loro discorsi credo però che sia emerso che forse è un modello che sta dando problemi non solo a lro....boh...non ci capisco più nulla.... Modificato: 4 novembre 2020 da glmb
glmb Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Glmb forse una foto chiarirebbe meglio, però mi sembrava di essere stato chiaro, provo a rispiegare con altre parole: la ventola DEVE, ripeto DEVE sempre aspirare aria CHE DEVE ESSERE DIVERSA DA QUELLA EMESSA. Se tu lo metti in un pozzo (parole tue ma molto chiare) di 3 metri per 3, 10 metri per 10 è così via, la questione È ININFLUENTE, l’aria che aspira DEVE SEMPRE ESSERE DIVERSA DA QUELLA CHE ESCE. Questa è una regola inderogabile, se tu hai il sospetto che la ventola RIPRENDE parte di aria che è uscita, è solo questione di minuti ma il sistema termodinamicamente non può funzionare. Non c’entra che sia all ombra o sotto il sole, non è un pannello solare, questo è un sistema che per funzionare richiede aria aspirata e di uscita sempre a diversa temperatura, e non di poco, di tanto diversa, più queste due temperature coincidono prima il sistema si blocca e lavora male. ....mannaggia,,,,montare una griglia che cerchi di deviare l'uscita dell'aria verso l'alto potrebbe aiutare? oppure "alzarlo anzichè appoggiarlo a terra?
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Ma sopra cosa c’è ? Messo così non sembra in un pozzo, fai foto della situazione d’insieme.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 1 ora fa, glmb ha scritto: ma mi hanno detto che ne hanno montate altre e non serviva. Quindi ne sanno più del costruttore,bravi,perché non si mettono a costruirle loro... Intanto fanno il rabbocco che dovevano fare da subito,poi si vedrà... Per me è scarica. Possibile che non da un codice anomalia?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 (modificato) 5 ore fa, glmb ha scritto: lo metto in modalità pompa di calore e.,......non va!! va il motore, gira la ventola, i tubi sembrano scaldarsi ma non esce calore dagli split....verificano le pressioni e son o ok Classico,con carenza refrigerante,la motocondensante lavora bene ma non riesce a scaldare il condensatore dello split,e se il termistore tubazione dello split non percepisce 45° resta in attesa e non fa partire la ventilazione. Comunque complimenti agli installatori che fanno come gli pare e a ME che è credo l’unico marchio ormai che venda le macchine preScaricate. Modificato: 4 novembre 2020 da Xxxxbazookaxxxx
glmb Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 è un balcone nel tetto.....sopra è aperto....non c'è nulla....il lato lungo il quale vedete il motore è il lato corto....i muri intorno sono alti 180 cm circa
Alessio Menditto Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Allora va bene, non è un pozzo, da retta a Mauro.
glmb Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 questa è la posizione del motore. ...prosegue la saga....macchina smontata al banco...una valvola trovata malfunzionante (non permetteva il ritorno, era piena di olio "pulito"), sostituita, provata al banco attaccandola ad uno split risulta funzionare, la riportano, la montano (presenti installatore e assistenza ufficiale), verificano pressioni ecc......non va...... per ammissione loro non sanno cosa può essere....secondo voi cosa dovrei fare?? la macchina ora e sul mio balcone, attaccata ma spenta....vi risultano problemi in generale su questo tipo di macchina? sono abbattuto, stanco ed inc....to nero.....non sono contento di Mitsubishi....attendo una settimana per una soluzione definitiva e poi credo che solleverò un polverone....e credo di di avere ragione a farlo no?
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 Beh dunque, giusto per ragionare un po’, con tutto quello spazio che c’è potevano stare un po’ più lontano dal muro, sarà un effetto ottico ma mi sembra quasi incollato. Sorvolo sulla valvola “piena di olio”, sono tecnici suppongo professionisti per cui senza dati numerici di pressioni ecc non si può dare nessuna opinione, ripeto dalla foto l’unica cosa che mi sento di dire è che è incollata al muro. Puoi misurare la distanza?
glmb Inserita: 18 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2020 30cm circa questa è la posizione del motore. ...prosegue la saga....macchina smontata al banco...una valvola trovata malfunzionante (non permetteva il ritorno, era piena di olio "pulito"), sostituita, provata al banco attaccandola ad uno split risulta funzionare, la riportano, la montano (presenti installatore e assistenza ufficiale), verificano pressioni ecc......non va...... per ammissione loro non sanno cosa può essere....secondo voi cosa dovrei fare?? la macchina ora e sul mio balcone, attaccata ma spenta....vi risultano problemi in generale su questo tipo di macchina? sono abbattuto, stanco ed inc....to nero.....non sono contento di Mitsubishi....attendo una settimana per una soluzione definitiva e poi credo che solleverò un polverone....e credo di di avere ragione a farlo no?
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 Ah no allora va abbastanza bene, servirebbero numeri però, pressioni temperature ecc. La questione però è un altra, e sempre la stessa: o ammettiamo che i tecnici intervenuti siano perfetti incompetenti, tali da non sapere interpretare dati del manometro e del termometro, o che siano bravi ma si trovano davanti a una macchina che va oltre le leggi della fisica. Cioè se il manometro dice che in questo momento il clima sta lavorando ad esempio a 10 gradi, dallo split devono uscire 10 gradi, punto. Se non escono bisogna capire dove si sono persi questi gradi, non esiste che non c’è spiegazione, la spiegazione c’è ma forse LORO non la trovano e tu devi chiamare altri tecnici, inutile richiami loro se non ci saltano fuori, non c’è da muovere nessun polverone, secondo me i primi a essere scontenti di non trovare la soluzione sono loro.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 18 novembre 2020 Segnala Inserita: 18 novembre 2020 8 ore fa, glmb ha scritto: una valvola trovata malfunzionante (non permetteva il ritorno, era piena di olio Il 29/6/2020 alle 11:31 , glmb ha scritto: è venuto anche un frigorista e ha verificato la correttezza delle pressioni e la corretta presenza del gas Non puoi avere entrambe le cose,se una valvola è inchiodata le pressioni non sono corrette e se le pressioni sono corrette non c’è nessuna valvola inchiodata. 8 ore fa, glmb ha scritto: per ammissione loro non sanno cosa può essere....secondo voi cosa dovrei fare? Se non riescono a riparare una motocondensante la soluzione è semplice,la sostituiscono con una nuova. Il problema è loro,non tuo.
Messaggi consigliati