Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch Maxx 7 va in allarme

armageddon63

Messaggi consigliati

Salve, 

La lavatrice in oggetto, dopo che inserisci un programma (es: cotone/colorati a 40°), dopo una decina di minuti circa, va in allarme. Inizialmente ripigiavo Avvia e dopo un secondo blocco e conseguente riavvio, mi portava a compimento il lavaggio. Ora mi si blocca in continuazione (allarmi). Nello specifico, quando mi fa in allarme è perché continua a prendere dentro acqua dopo aver fatto uno scarico acqua (e lo scarico rimane in funzione na senza espellere l'acqua che sta tirando dentro). 

Ha dell'incredibile tutto ciò. Potete darmi un suggerimento? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

scusa ,ma tu la vedi l'acqua che raggiunge un livello alto  ,attraverso l'oblò   ,oppure senti l'acqua scorrere come se caricasse ,ma non la vedi in vasca?

livello alto , parlo di oblò mezzo  affogato.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Io direi di controllare la trappola d'aria se è libera e controllare se il pressostato scatta.Esce un codice di errore specifico?

Non escono codici nel mio modello. E non so cosa sia la trappola d'aria...😔

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

scusa ,ma tu la vedi l'acqua che raggiunge un livello alto  ,attraverso l'oblò   ,oppure senti l'acqua scorrere come se caricasse ,ma non la vedi in vasca?

No. Non di vede l'acqua ma aprendo lo sportellino detersivo, vedo l'acqua scorrere.  

2 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

La trappola d'aria sarebbe il tubicino del pressostato

E dove dovrei vederlo? Dovrei smontare la lavatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pressostato (e il tubicino) li vedi smontando il Top, è un piccolo dispositivo circolare (se di tipo meccanico) o rettangolare (tipo elettronico ) a cui è collegato un tubicino nero.
Per trovare la camera d'aria devi seguire il tubicino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
40 minuti fa, armageddon63 ha scritto:
50 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

sa ,ma tu la vedi l'acqua che raggiunge un livello alto  ,attraverso l'oblò   ,oppure senti l'acqua scorrere come se caricasse ,ma non la vedi in vasca?

No. Non di vede l'acqua ma aprendo lo sportellino detersivo, vedo l'acqua scorrere.

e se non si vede il livello alto in vasca hai preso in considerazione il fatto che possa essere poca l'acqua che entra in vasca e quindi  la lav. va in errore trascorso un tot tempo?

sgancia il tubo dallo scarico e mettilo alto in un secchio e accertati che non scarichi durante il carico .

accertati che scorra abbondante acqua nel cassetto detersivi

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

e se non si vede il livello alto in vasca hai preso in considerazione il fatto che possa essere poca l'acqua che entra in vasca e quindi  la lav. va in errore trascorso un tot tempo?

sgancia il tubo dallo scarico e mettilo alto in un secchio e accertati che non scarichi durante il carico .

Non ho capito questo passaggio del tuo consiglio "mettilo alto in un secchio e accertati che non scarichi durante il carico"...

Potrebbe essere che i fori da cui esce l'acqua siano intasati dal calcare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 minuti fa, armageddon63 ha scritto:

Non ho capito questo passaggio del tuo consiglio "mettilo alto in un secchio e accertati che non scarichi durante il carico"...

scusa , non penso sia incomprensibile  mettere il tubo di scarico in un secchio  e vedere visivamente che non scarichi l'acqua che carica nel contempo .

visto che a tuo dire non vedi acqua in vasca.

9 minuti fa, armageddon63 ha scritto:

Potrebbe essere che i fori da cui esce l'acqua siano intasati dal calcare?

e questo è un altro fatto .

entra acqua dal cassetto ,significa tutto e niente  ,

16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

accertati che scorra abbondante acqua nel cassetto detersivi

di fatti non hai risposto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
3 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

No,intende che mentre carica l'acqua la scheda lascia sotto tensione la pompa di scarico

si  anche questo , ma a volte va via pure per risucchio ,se lo scarico nel muro fosse parzialmente ostruito e la pompa  parte inizialmente anche per pochi secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

si  anche questo , ma a volte va via pure per risucchio ,se lo scarico nel muro fosse parzialmente ostruito e la pompa  parte inizialmente anche per pochi secondi

Lo scarico non è nel muro ma va in un lavatoio (essendo posizionata in lavanderia) per cui vedo se esce o no l'acqua e confermo che NON esce di continuo l'acqua dallo scarico mentre entra nel cassetto. 

In quest'ultimo caso, in effetti non entra molta acqua (ed è per questo motivo ho ipotizzato che i fori da cui entra l'acqua nel cestello, siano un po' ostruiti.  

Ma devo anche dire che quando ho sostituito la resistenza (coperta da calcare) ho provato a pulire questi fori usando una graffetta. 

5 ore fa, Ivan037 ha scritto:

No,intende che mentre carica l'acqua la scheda lascia sotto tensione la pompa di scarico

Infatti credo sia così... Ma come fare ad eliminare questo problema?😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
32 minuti fa, armageddon63 ha scritto:

per cui vedo se esce o no l'acqua e confermo che NON esce di continuo l'acqua dallo scarico mentre entra nel cassetto. 

34 minuti fa, armageddon63 ha scritto:
5 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Infatti credo sia così... Ma come fare ad eliminare questo problema?😏

mi hai spiazzato .leggo due cose opposte ,non so cosa risponderti.

i conti non tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

mi hai spiazzato .leggo due cose opposte ,non so cosa risponderti.

i conti non tornano.

Proverò a fare un video e lo posto...sempre che si possa...

Link al commento
Condividi su altri siti