xFabioB Inserito: 29 giugno 2020 Segnala Inserito: 29 giugno 2020 Ho installato dei motori di tapparelle pensando di usare la canalina per il filo che fa girare il rullo per portare i cavi al comando, che è di quelli smart quindi a 4 fili (neutro, fase, su e giu). Più di quelli da 0,75 mm2 non riesco a far passare, però. Considerando che il motore è da meno di 200W, che il periodo di accensione è di circa un minuto, che fino a quel punto ci sono arrivato con cavi da 1,5 mm2 e che il passaggio nel tubo (che è in metallo) e di meno di 2 metri, pensate che possa mantenere i cavi da 0,75 senza problemi?
patatino59 Inserita: 29 giugno 2020 Segnala Inserita: 29 giugno 2020 Il diametro di 0,75 è idoneo al carico. Il tubo di metallo andrebbe collegato a terra, in modo che in caso di spellatura accidentale dei cavi salti il differenziale. Ma il motore non ha un cavo in dotazione originale di un paio di metri ?
xFabioB Inserita: 29 giugno 2020 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2020 Sì, il motore ha un filo attaccato di un paio di metri, a occhio anche quelli di 0,75, ma con la guaina non ci passavano e ho dovuto usarne di singoli. Grazie per il consiglio della messa a terra del tubo, non ci avevo pensato.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora