Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Hmi

nmanif

Messaggi consigliati

in ditta ho una macchina con montato un plc siemens s5-100u ed un hmi di non so che marca (non la trovo).

siccome non sono tanto ferrato chiedo a voi:

ogni qual volta che viene reinserita la tensione alla macchina dopo ogni domenica, il display mi segnala che i vari dati di conteggio per gli impulsi della velocità e per i totalizzatori delle metrature sono cancellati.

mi sembra che i dati per le variabili di conteggio,etc siano trattenuti dal hmi o sbaglio?

(le batterie tampone dell'hmi le ho già cambiate).

se sì dovrei cambiare questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito la memoria e quindi i dati sono contenute nel PLC. Quindi è ora di cambiare le batterie al PLC.

L. S5 non lo conosco a fondo ma penso che sia uguale agli altri PlC anche sotto questo apetto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC può memorizzare i dati in memorie ritentive o non ritentive per mancanza tensione. Se cambiata la batteria del plc continui a perdere i dati allora o lasci alimentato il solo plc anche la domenica oppure modifichi il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici il problema non é la batteria.Verifica la mappatura della memoria del PLC in questione e sposta i dati "sensibili" in un area di memoria tamponata da batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i dati risiedono nel PLC. Se la batteria tampone della CPU è scarica, anche il programma si cancella in caso di power-off, ma nel caso sia inserita una Eprom il programma si ricarica automaticamnte con le memorie e i dati azzerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okkei ma se la batteria tampone é stata sostituita,il problema é che la batteria tampona quello che deve tamponare,ma i dati salvati su memorie non ritentive si perdono all'assenza di corrente. :P

La soluzione per come la vedo io,é spostare i dati che si cancellano in un area di memoria ritentiva...

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata cambiata la batteria dell'HMI non della CPU. Prima di modificare il programma basterebbe verificare se il led sulla CPU è acceso. Poi se la memoria non mi inganna, le Db del 100 sono retentive e le memorie retentive sono pochine (16 o 64 byte a seconda della CPU). Basterebbe sapere se il problema c'è sempre stato o si èè presenteto da poco per capire il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La memoria mi ha ingannato: i byte retentivi in tutte le CPU della serie 100 (100, 102 e 103) sono 64 ed i contatori 8. Sul manuale non si parla di DB ma mi sembra che siano retentive

Link al commento
Condividi su altri siti