nmanif Inserito: 17 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 17 dicembre 2005 in ditta ho una macchina con montato un plc siemens s5-100u ed un hmi di non so che marca (non la trovo).siccome non sono tanto ferrato chiedo a voi:ogni qual volta che viene reinserita la tensione alla macchina dopo ogni domenica, il display mi segnala che i vari dati di conteggio per gli impulsi della velocità e per i totalizzatori delle metrature sono cancellati.mi sembra che i dati per le variabili di conteggio,etc siano trattenuti dal hmi o sbaglio?(le batterie tampone dell'hmi le ho già cambiate).se sì dovrei cambiare questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mezzaluce Inserita: 17 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2005 Di solito la memoria e quindi i dati sono contenute nel PLC. Quindi è ora di cambiare le batterie al PLC. L. S5 non lo conosco a fondo ma penso che sia uguale agli altri PlC anche sotto questo apetto.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2005 Il PLC può memorizzare i dati in memorie ritentive o non ritentive per mancanza tensione. Se cambiata la batteria del plc continui a perdere i dati allora o lasci alimentato il solo plc anche la domenica oppure modifichi il programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2005 Da quello che dici il problema non é la batteria.Verifica la mappatura della memoria del PLC in questione e sposta i dati "sensibili" in un area di memoria tamponata da batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2005 Tutti i dati risiedono nel PLC. Se la batteria tampone della CPU è scarica, anche il programma si cancella in caso di power-off, ma nel caso sia inserita una Eprom il programma si ricarica automaticamnte con le memorie e i dati azzerati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIT77 Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2005 Okkei ma se la batteria tampone é stata sostituita,il problema é che la batteria tampona quello che deve tamponare,ma i dati salvati su memorie non ritentive si perdono all'assenza di corrente. La soluzione per come la vedo io,é spostare i dati che si cancellano in un area di memoria ritentiva...CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2005 E' stata cambiata la batteria dell'HMI non della CPU. Prima di modificare il programma basterebbe verificare se il led sulla CPU è acceso. Poi se la memoria non mi inganna, le Db del 100 sono retentive e le memorie retentive sono pochine (16 o 64 byte a seconda della CPU). Basterebbe sapere se il problema c'è sempre stato o si èè presenteto da poco per capire il da farsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 22 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2005 La memoria mi ha ingannato: i byte retentivi in tutte le CPU della serie 100 (100, 102 e 103) sono 64 ed i contatori 8. Sul manuale non si parla di DB ma mi sembra che siano retentive Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nmanif Inserita: 28 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2005 il problema non si è mai verificato prima.la batteria cambiata è quella del HMI.ogni volta che ridò tensione il plc non è in stop o allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati