Vai al contenuto
PLC Forum


Elettropompa per l'acqua per una villetta su due piani


Robertovolpe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio, devo mettere una pompa di superficie per dare acqua alla mia villetta distribuita su due piani.

Vorrei mettere un presscontrol ed una pompa lowasa che un amico mi venderebbe e di cui allego la targhetta.

Secondo voi è idonea a dare acqua a tutta la casa compreso due bagni ed un piccolo giardino con 9 spruzzini?

Grazie a tutti

targhetta.jpg

Modificato: da Robertovolpe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho installato una Elettropompa Centrifuga Lowara 5HM05P09M5HVBE 1,3 HP 0,95 kW Monofase Multistadio

image.jpeg.e04f02438ebcbf64b8b379b8be1d53f5.jpeg

con press control per una casetta indipendente distribuita su due livelli, ovvero piano terra e piano primo.

Diciamo che la pompa è silenziosa solo ed esclusivamente quando apro 4 rubinetti contemporaneamente, perchè se per esempio apro un solo rubinetto la pompa fa un rumore cupo, con una frequenza molto bassa tale da farmi vibrare il muro del locale dove è posizionata.

Deduco che sia troppo potente, perchè, come ripeto, quando apro 4 rubinetti contemporaneamente oppure quando attivo 6 irrigatori contemporaneamente, la pompa cala vertiginosamente di rumore e quest'ultimo si trasforma in un rumore meno cupo, quindi le vibrazioni compaiono.

Voi cosa ne pensate, è troppo potente la pompa?    oppure devo regolare qualcosa?

Grazie per le vostre gentili risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

 

Se stai postando per il medesimo problema, non aprire altre discussioni per questo argomento. Vìoli il regolamento.

Le unisco perchè ci sono altri dettagli, altrimenti vale il discorso di cui sopra.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robertovolpe

 

Visti i dati di targa della Pompa (nella 1a  foto).

Visto anche che utilizzi un Presscontrol.

----------------------------------------------------------------

 

Se apri 4 rubinetti si suppone che da questi, nell'insieme e orientativamente, usciranno circa 4 x 12 = 48 lt/minuto d'acqua.

 

Ho detto 12 lt invece che i più normali 10 lt dato che presumibilmente avrai anche una fortissima pressione poiché, dai dati di targa in foto,  le prestazioni Pompa sono 40-120 lt/1 con pressione correlata di 49-16 mt H2O (ossia 4,9 - 1,6 bar).

 

Questo vuol dire che, anche con i 4 rubinetti aperti e 48 lt/minuto che escono, la Pompa praticamente lavora sempre quasi alla Minima Portata e alla Massima Pressione.

Se non sono i 4,9 bar di targa saranno "solo" 4,5. Dovresti comunque installare un manometro (dato che non dici di averlo o di averlo consultato) per poterti rendere conto dell'entità della pressione reale nel tuo impianto.

 

Ora ti ritrovi praticamente con un enorme frullatore che si avvia subito quando apri un rubinetto anche per avere solo un filo d'acqua.

In questa situazione la Pompa, oltre a consumare inutilmente Energia Elettrica, scalderà anche parecchio l'acqua al suo interno ed essendo le giranti solitamente in plastica possono danneggiarsi per il calore (anche tenendo conto che la pompa potrebbe rimanere attiva a lungo quando si fa una semplice doccia e tu consumerai si e no 7 lt di acqua al minuto.

 

Poi comunque la pompa si attiverà anche spesso a causa magari di piccolissime perdite continue dalla Cassetta Acqua del WC.

 

L'impiego del Presscontrol non è solitamente una buona soluzione.

Lo usano in molti perché sembra di facile impiego, molto "efficiente" perché provvisto di varie sicurezze  e costa poco (dai 20 ai 50 €).

 

Sarebbe molto meglio utilizzare un Polmone di accumulo da 24 lt con  Pressostato di comando Pompa (vedi anche su Internet).

 

Magari di Polmoni da 24 lt se ne possono usare 2 o 3 in parallelo. Ma ci sono anche polmoni da 60 lt (non saprei dire il prezzo)

Un polmone da 24 lt costa intorno ai 25 € e altri 20-25 € andrebbero per il Pressostato (più altri 30-35 € per raccorderia e impiantino elettrico minimo all'osso).

 

Questo prima di pensare a mettere una Pompa più piccola che poi magari, in certe situazioni concomitanti di utilizzo acqua per la casa + acqua per irrigazione, potrebbe risultare insufficiente (comunque non si sa nulla del reale consumo per irrigazione).

 

 

  

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...