Vai al contenuto
PLC Forum


Quantità gas da aggiungere alla UE del condizionatore


Igor Leahu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutta la comunità :) sono nuovo nel forum, da 32 anni mi chiamano Igor)).Avrei bisogno di un aiuto per favore, sto per acquistare due condizionatori, Samsung windfree F-AR12NXD, anche qui non so se e stato una scelta giusta, ma pensavo fosse meglio due unità esterne e due interne che una esterna e 2 interni, tornando alla mia confusione, sulla scheda tecnica del produttore viene indicata la distanza massima di 15m e 8 m di dislivello. Questi 15 metri di tubo in rame sono la somma dei due tubi per un unità ho 15 metri in una direzione? E poi sempre sulla scheda tecnica della casa, viene indicato che il gas presente e sufficiente per max 5m,quindi quando viene il tecnico devo fare attenzione che mi va ad aggiungere il gas necessario per il resto dei metri...?  da qualche parte nel forum ho visto che una curva a 90 fa un metro lineare in più di tubo, visto che ero presente durante la ristrutturazione, conosco tutto come sono predisposte. Una linea e lunga 9 metri e sono presenti 4 curve a circa 90 e la seconda e lunga circa 12 metri e 4 curve a 90 e una a 45.secondo voi ce la farà la unità esterna a rendere come si deve? La casa e isolata bene con infissi triplo vetro, uno split in sala da 38 metri e uno split in zona notte nel corridoio dove sono presenti 3 ambienti da 45m totali. Grazie mille e chiedo scusa per una discussione così lunga. 

Screenshot_20200630_041453.jpg

Screenshot_20200630_041635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Igor il sollecito prima che sia passato nemmeno un giorno è vietatissimo ed inopportuno, per favore aspetta con pazienza risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

da elettricista, ma ancora prima da apprendista del forum di termotecnica ti dico subito che usare un clima in corridoio per raffrescare 3 stanze è una pessima scelta e da quello che ho appreso anch'io qui dai professionisti le curve non si calcolano e i metri che intendono sono sempre per la sola mandata salvo diversa indicazione :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...