Vai al contenuto
PLC Forum

Sony autoradio vintage XR-7080 Reset

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sono alle prese con la mia prima autoradio che ho rimesso in funzione, per un po di tempo ha funzionato, adesso è da un paio di giorni che fa le bizze..

tempo fa ho sostituito la cinghia del lettore a cassette, non senza diversi problemi di meccanica bloccata.. ma funzionava anche la radio. Adesso la radio non andava,

poi si sono bloccati i tasti, ho provato a sostituire la batteria tampone, ma niente, poi ho fatto il reset mediante l'apposito tastino, ma nulla, i tasti sono bloccati, se metto la cassetta

funziona, oggi leggendo sul forum ho visto che ci sono delle combinazioni di tasti non per l' XR-7080, allora ho provato a premere contemporaneamente OFF+FM ed andata la radio

ma non funzionano gli altri tasti... poi ho provato OFF MANU FF+ e sono riuscito a fare la sintonia manuale ...

Sapete se esiste un modo per ripristinarla? una possibile combinazione di tasti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao picos, grazie per la risposta.

Allora per tasti "bloccati" intendo che non rispondono ai comandi, ad esempio se cerco di spegnere l'autoradio non si spegne.

Non so più che pensare.. anche se può essere che l'IC 301 µPD75108G-E61 micro computer (come datasheet non trovo niente..)

abbia il quarzo rotto?

grazie

Modificato: da pilot
errori di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, pilot ha scritto:

per tasti "bloccati" intendo che non rispondono ai comandi,

In molte autoradio Sony si crepavano i gommini conduttivi interni al tastino.

Ai tempi d'oro la Grundig aveva i soli gommini di ricambio compatibili con varie marche, (cod.18030-030.00) che ovviamente acquistavamo in quantità industriali, ma attualmente credo che in caso di malfunzionamento si sostituisca tutto il pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patatino59, grazie per la risposta.

Allora smonto il frontalino e controllo i tastini con il tester in continuità, se premendo funzionano..

grazie

Modificato: da pilot
errori di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, patatino59 ha scritto:

In molte autoradio Sony si crepavano i gommini conduttivi interni al tastino.

Ai tempi d'oro la Grundig aveva i soli gommini di ricambio compatibili con varie marche, (cod.18030-030.00) che ovviamente acquistavamo in quantità industriali, ma attualmente credo che in caso di malfunzionamento si sostituisca tutto il pulsante.

Ho provato a googlerare ma con quel codice non trovo nulla..

Mi interessava vedere il gommino perchè io ho una Sony XR7550 alla quale ho già sostituito alcuni pulsanti ma quei gommini non me li ricordo.

E' passato del tempo ma mi pare che sotto al tasto di plastica ci fosse solo il pulsante da stampato, ma documentarmi meglio potrebbe tornarmi utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha il frontalino estraibile potrebbero esserci interruzioni o falsi contatti sul connettore e/o sul flat cable che lo collega al PCB (quello del frontalino).

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti, allora ho risolto. GRAZIE a tutti. Vi racconto:

ho smontato il frontalino (non è estraibile) ed ho trovato il pulsante del tasto EJECT del lettore cassette in corto.

l'ho dissaldato e l'autoradio ha ripreso a funzionare alla grande. Vediamo se riesco a trovarlo su Aliexpress

anche perché ce ne sono altri difettosi che non rispondono subito, prevalentemente i più usati.

Che dirvi, GRAZIE ai vostri suggerimenti e soprattutto GRANDI 

Sony XR-7080 repair.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pilot ha scritto:

buongiorno a tutti, allora ho risolto. GRAZIE a tutti. Vi racconto:

ho smontato il frontalino (non è estraibile) ed ho trovato il pulsante del tasto EJECT del lettore cassette in corto.

l'ho dissaldato e l'autoradio ha ripreso a funzionare alla grande.

Pensa te.....il tasto eject in corto..

Non si finisce mai di imparare.

Felice che tu abbia risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti