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Errore 05 su mini chiller Ferroli da 10kw


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Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Comunque dai dati di targa quella macchina assorbe nominale 29 ampere, i picchi non si contano quando si mettono i magnetotermici, (infatti allora ci dovrebbe essere un magnetotermico da 90 ampere !), ogni compressore frigorifero allo spunto assorbe 3 o 4 volte la corrente nominale, il magnetotermico attuale è da 32 ampere, da 29 a 32 c’è poca differenza, siamo proprio al limite, poi invecchiando gli avvolgimenti cedono l’isolante e sicuramente assorbe più di quando era giovane.

Modificato: da Alessio Menditto

  • Risposte 118
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Inserita:

Alessio allora l'errore e05 non è più presente, unico problema al momento presente è quello che una volta andata in stand by alla ripartenza mi salta il differenziale sul quadro generale 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma salta per assorbimento eccessivo, o dispersione verso terra???

Perchè se scarica per dispersione è inutile perdiamo due pagine in discussioni di assorbimenti di corrente !!

Inserita:

Avevo chiesto anche io e pare salti per sovvracorrente, non si capisce se termica o magnetica. Visto @Liviana ha la pinza, fai la misura e riportacela

20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

da 29 a 32 c’è poca differenza, siamo proprio al limite, poi invecchiando gli avvolgimenti cedono l’isolante e sicuramente assorbe più di quando era giovane.

Verissimo, avevo preso per buono i 19A.
 

Inserita:

Allora interviene la parte magnetotermica del differenziale, questo perché quando in un differenziale interviene la parte differenziale appare una finestrella blu che sparisce col riarmo. Non avenedo  questo vuol dire che chi interviene è la parte magnetotermica. 

Ma perché questo succede solo alla ripartenza dopo lo stand by? Perché non mi stacca anche alla prima accensione della macchina? Ci sta differenza di assorbimenti tra una partenza ha freddo ed una ripartenza dopo un ciclo di lavorazione 

Alessio Menditto
Inserita:

Allora a fatica abbiamo appurato non ci sono dispersioni, ma alla ripartenza c’è qualcosa che assorbe più di 32 ampere di targa del magnetotermico.

DEVI MOMENTANEAMENTE METTERE UN MAGNETOTERMICO PIÙ GRANDE DI 32 AMPERE, DI POCO, fai 36, adesso sei troppo “a filo “ tra la corrente assorbita di targa e il calibro del magnetotermico, ma tu mi contesti che un magnetotermico costa troppo!!

Per quello ti ho detto che tu la vuoi risolvere a costo zero, ma non si può!!

O cominci a verificare quello che ti stiamo dicendo o la mia pazienza (che è tanta ti assicuro) finisce, non si può essere arrivati   a 4 pagine solo di ipotesi, BISOGNA AGIRE, e agire prevede di spendere qualcosa !

Inserita:

Allora interviene la parte magnetotermica del differenziale, questo perché quando in un differenziale interviene la parte differenziale appare una finestrella blu che sparisce col riarmo. Non avenedo  questo vuol dire che chi interviene è la parte magnetotermica. 

Ma perché questo succede solo alla ripartenza dopo lo stand by? Perché non mi stacca anche alla prima accensione della macchina? Ci sta differenza di assorbimenti tra una partenza ha freddo ed una ripartenza dopo un ciclo di lavorazione 

Alessio Menditto
Inserita:
1 minuto fa, Liviana ha scritto:

Ci sta differenza di assorbimenti tra una partenza ha freddo ed una ripartenza dopo un ciclo di lavorazione

 

NOOOOOOOOOOOOO, c’è la termostatica, non c’è un capillare, le pressioni si equilibrano in fretta.

Inserita:

Alessio forse mi sono espressa male io, non voglio spendere 190€ per fare una prova tutto qui.. Ho detto che prenderò per fare prova un normale magnetotermico AC da 40A che costa 50€ p se poi il problema sarà risolto prenderò un magnetotermico di tipo A di nuova generazione tutto qui, non è questioni di soldi, tu ancora insisti con sto discorso. Mi dispiace 

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

NOOOOOOOOOOOOO, c’è la termostatica, non c’è un capillare, le pressioni si equilibrano in fretta.

Alla prima partenza il differenziale non stacca ecco il cruccio perché stacca solo dopo la ripartenza dallo stand by 

Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, Liviana ha scritto:

non è questioni di soldi,

 

Non lo è però non li vuoi spendere.

Ma tra una fermata e la ripartenza di solito quanto tempo passa (in minuti) ?

Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma tra una fermata e la ripartenza di solito quanto tempo passa (in minuti) ?

Ottimissima domanda

17 minuti fa, Liviana ha scritto:

Ma perché questo succede solo alla ripartenza dopo lo stand by? Perché non mi stacca anche alla prima accensione della macchina? Ci sta differenza di assorbimenti tra una partenza ha freddo ed una ripartenza dopo un ciclo di lavorazione 

Se la macchina assorbe 29 A e non 19A come mi sembra di aver letto la parte termica del magnetotermico (da 32A) è bella calda, e potrebbe saltare facilmente anche con basso sovvracarico.

Ripeto anche la mia domanda: Salta immediatamente quando senti lo scatto del telerutore (appena attacca il compressore per intenderci) o passa qualche secondo?

Inserita:

Quindi per fare la prova avendo due magnetotermici uno che costa 190 ed uno che costa 50 tu consigli quello da 190? giusto come dici tu poi può funzionare o non funzionare.. Se funziona ho risparmiato 3800€ se non funziona ne ho speso 190 comunque sempre ho risparmiato 3800€ 

 

Inserita:
3 minuti fa, boip ha scritto:

Ottimissima domanda

Se la macchina assorbe 29 A e non 19A come mi sembra di aver letto la parte termica del magnetotermico (da 32A) è bella calda, e potrebbe saltare facilmente anche con basso sovvracarico.

Ripeto anche la mia domanda: Salta immediatamente quando senti lo scatto del telerutore (appena attacca il compressore per intenderci) o passa qualche secondo?

Da quando riparte il compressore passa qualche secondo poi salta il famoso differenziale da 32.

Al primo avvio una volta andata a regime la macchina assorbe 19A in modo costante fino ad arrivare allo stand by, oggi in serata con la funzione peak provo a misurare il picco alla ripartenza dopo lo stand by

Inserita: (modificato)

Dovresti trovare solo interrutori solo magnetotermici, almeno da 36-40A, che vanno benissimo solo per prova se non hai differenziali a monte e dovrebbero costare molto meno. Compra comunque marchi noti.

P.s. L'interrutore è da cambiare quasi sicuramente visto l'assorbimento nominale di ben 29.5A, quindi non sono soldi buttati.
Ripeto che gratis, visto che hai gli strumenti, si possono fare le misure.


EDIT: ho visto l'ultima risposta: sgancia la parte termica quindi sicuramente quell'interrutore è da cambiare, probabilmente la sovvracorrente iniziale è fisiologica ma l'interrutore sgancia perchè lavora al limite di tolleranza.
Fai la misura amperometrica sia al primo avvio che ai successivi e facci sapere più o meno l'andamento della corrente in funzione del tempo nei primi 10-15s
 

Modificato: da boip
Alessio Menditto
Inserita:

Io ti ho chiesto più o meno QUANTO TEMPO PASSA TRA UNA FERMATA E IL RIAVVIO, 

Inserita:

Ho ordinato il pezzo ieri, purtroppo non era disponibile in magazzino, magnetotermico differenziale AC da40A della Ticino passo oggi a ritirarlo.

 

 

 

Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Io ti ho chiesto più o meno QUANTO TEMPO PASSA TRA UNA FERMATA E IL RIAVVIO, 

Circa 2/4 minuti non ho misurato con l'orologio quindi è un numero così ad occhio... Possono essere anche 6

Alessio Menditto
Inserita:

Allora direi si può escludere il riavvio frequente, che non va bene, anche se come dicevo non è un problema di equilibrio di pressione.

Inserita:
14 minuti fa, Liviana ha scritto:

Ho ordinato il pezzo ieri, purtroppo non era disponibile in magazzino, magnetotermico differenziale AC da40A della Ticino passo oggi a ritirarlo.

Ok è perfetto, facci sapere come va. Per curiosità, hai pagato questo 50€? (mi sembra poco)

Inserita:

Alessio il tempo più o meno è quello il tempo che il display sulla macchina segna 14/15 °la macchina riparte quindi qualche minuto... Una volta partito il compressore dopo qualche secondo salta il differenziale 

Inserita:

Occhio che protezione magnetica, termica e differenziale sono 3 protezioni distinte (anche se in un unico corpo) che proteggono rispettivamente da cortocircuito, sovvracarico e dispersioni

Inserita: (modificato)

Allora non vorrei che il ragazzo del negozio mi abbia ordinato un semplice magnetotermico da 40A oggi vedrò comunque la macchina come interruttore ha un magnetotermico da40A. Ho appena scoperto un altra cosa parlando col vecchio proprietario di casa: Allora prima ci stava installata una macchina da 8kw, sta macchina è stata danneggiata da un fulmine quindi sostituita con questa attuale che è da 10kw

1594721841084.png

Modificato: da Liviana
Inserita: (modificato)

curioso che l'MT della macchina sia da 40A, e non interviene

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

Picco al primo avvio 71A ora appena va in stand by misuro il picco alla ripartenza 

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