Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Samsung H1255A problemi di scarico

Dapobral

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, pfv, sarebbe molto gradito un supporto per la mia Samsung H1255A

...allora mi compare allarme con segnalazione 5E che significa problemi di scarico, infatti restano diversi litri da scaricare a mano nella macchina : facile direi basta sostituire la pompa di scarico...

1) verificato il tubo che dal cestello va alla pompa di scarico ed è libero senza orstruzioni

2) verificato il tubo che dalla pompa va allo scarico a parete, tutto ok, libero da occlusioni

3) smontata la pompa a banco si avvia sempre con coppia, ovvero non ha comportamenti anomali

4) verificato funzionamento della pompa durante il programma di lavaggio: gira ed ha coppia tentando di frenarla lei gira senza problemi e senza cedere

5) dubito che sia un problema del sensore di livello dato che acqua c'è ed è visibilmente da svuotare a mano...

6) scarico a parete funziona ho provato a versare una caraffa d'acque e va giù senza problemi...

7) lo lavatrice si collega con lo scarico a parete attraverso un tubo corugato con piego a 90 gradi at5taccato alla macchina poi una U capovolta, il tutto saranno 30 cm circa.

😎 ovviamente filtro detriti libero senza alcuna ostruzione

... non so più cosa verificare adesso provo a fare un ciclo scaricando dentro un secchio, se sta volta funziona vuol dire che lo scarico a parete funziona solo per i primi litri poi si blocca...

Posso solo pensare che la pompa faccia fatica quando c'è montato il filtro detriti con il tappo e quindi si crea il sforzo che deve fare la pompa, ma a mano è quasi impossibile fermarla senza rischiare di farsi male quindi faccio fatica a credere che sia da cambiare... 

Domanda nella pompa ci sono un tubo grosso ed uno più piccino entrambi di gomma che arrivano dal cestello: come mai due? a cosa serve quello piccolo?

Grazie a tutti per l'aiuto, non voglio cambiare pezzi tanto per provare ma non so più cosa fare per risolvere.

La macchina nonostante i suoi anni ha sempre lavorato perfettamente adesso sto problema senza senso...

Modificato: da Dapobral
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dapobral ha scritto:

Domanda nella pompa ci sono un tubo grosso ed uno più piccino entrambi di gomma che arrivano dal cestello: come mai due? a cosa serve quello piccolo?

Sarà per il ricircolo del detersivo che tende a riimanere nel corpo filtro?

Se dici che ha qualche anno, non escluderei lo sboccolamento: devi capire se la girante ha preso gioco assiale e soprattutto radiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ciccio 27, grazie 1000 per la velocità con cui mi stai aiutando, ...un pò di gioco assiale c'è ma ha una coppia disumana, avrei timore di tentare di fermarla mentre gira o tenerla bloccata alla partenza, comunque un pò di gioco c'è ed in effetti fa un pò di rumuore, possibile che sia da cambiare nonostante tutto? Oggi ho fatto una prova scaricando dentro dei secchi, tutto ok, ma non basta dovrò rifare la prova domani perchè solo una volta capita che vada bene e poi di nuovo errore 5E... cordiali saluti, Eventualmente un buon sito di ricambi? Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dapobral ha scritto:

comunque un pò di gioco c'è ed in effetti fa un pò di rumuore, possibile che sia da cambiare nonostante tutto?

La realtà è fatta di acqua saponata, magari anche calda. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti