Luca Cero Inserito: 30 giugno 2020 Segnala Inserito: 30 giugno 2020 Buongiorno, vorrei collegare uno Shelly 2.5 per poter azionare in parallelo ai comandi già presenti una tapparella elettrica. Ho però un dubbio riguardo a come procedere. Ho attuamente un commutatore BTicino Magic 5052N al quale arriva un cavo con quattro fili presumo dal motore della tapparella (Nero, Marrone, Grigio e la Terra GialloVerde). La terra non è collegata al commutatore. Nella parte centrale arriva uno dei restanti tre cavi (col cercafase ho notato che questo cavo ha tensione a riposo, per cui immagino sia la fase), gli altri due vanno agli estremi e presuppongo siano il comando su e giù. A riposo non hanno tensione. La mia prima domanda è: è corretta la mia supposizione che il cavo centrale sia la fase e gli altri due i comandi? La seconda domanda è: non vedo il neutro. Lo Shelly 2.5 vuole il neutro, come posso fare? Dubito di poterlo usare senza. Devo far arrivare il neutro da un'altra parte? Devo far arrivare fase e neutro e collegarli entrambi al dispositivo wifi o devo comunque usare la fase che arriva al commutatore? Scusate per la mia ignoranza, ma sono realmente un neofita. Grazie per la risposta.
Messaggi consigliati