Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica pressione gas su presa servizio Daikin rks25cvmb


automan73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

oggi volevo verificare le pressioni gas in raffreddamento della macchina in oggetto che negli anni è stata spostata due volte e che tende a raffreddare meno di un'altra identica che ho in soggiorno.

Preciso che nei vari spostamenti della macchina e del relativo split è sempre stato fatto il pump down, pulizia con azoto delle tubature e vuoto con pompa bistadio prima di rimettere in circolo il gas R410A.

La linea di questo impianto è lunga circa 13m, la macchina da manuale contiene gas sufficiente per 10m ma è sempre stato utilizzato il gas presente nella macchina, non sono mai state effettuate aggiunte (sarebbero previsti da manuale 20g/m di aggiunta per distanze superiori).

Ho tenuto l'impianto a regime per 45min, il manometro di bassa si stabilizza a 7°C mentre la temperatura del tubo gas (quello grande) varia da 15°C a 17°C.

Ho effettuato lo stesso test sull'altro impianto che sembra raffreddare meglio ed il manometro di bassa si stabilizza a 2° C mentre la temperatura del tubo gas varia da 8,3° C a 7,2° C.

Ora che mi consigliate di fare? Pensavo di aggiungere 60g di gas per compensare l'eccedenza della linea + altri 20-40g per il gas che ho perso negli anni durante le varie operazioni di distacco frusta.

Inoltre alla fine del test sulla prima macchina ho spento il clima tramite il telecomando dello split ma il compressore della macchina era ancora in funzione quando ho staccato la frusta dalla presa di servizio: al distacco è stata spruzzata fuori della schiuma bianca che al tatto mi è sembrato fosse olio. E' un indice di qualche tipo di guasto o solo il risultato di aver staccato la frusta a compressore ancora attivo?

Alla fine del test sulla seconda macchina ho atteso che il compressore si fermasse prima di staccare la frusta ed è fuoriuscito solo il solito sbuffo di gas.

Grazie per i consigli e le indicazioni che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma aiutarti non è facile,se pensi sia meglio scollegare i manometri a compressore spento bisognerebbe iniziare dalle basi e come capirai a luglio non c’è tempo. 
Per ogni lettura che hai fatto ci sono varie domande da porti per potersi fare un idea. 
 

Il 30/6/2020 alle 19:51 , automan73 ha scritto:

Ora che mi consigliate di fare? Pensavo di aggiungere 60g di gas per compensare l'eccedenza della linea

Questo andava fatto da subito,ma puoi farlo anche ora,per capire cosa non va di una macchina si parte dal fare le cose che andavano fatte. 
Appena ho tempo mi controllo la scheda di queste macchine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, allora provvederò ad effettuare l'aggiunta di gas.

Invece riguardo il distacco frusta dalla presa servizio con macchina in raffreddamento, secondo la tua esperienza è meglio staccare a compressore in funzione o spento?

Lo chiedo perchè quello spruzzo di schiuma bianca (sono sicuro si trattasse di olio) dalla presa di servizio al distacco frusta con compressore ancora acceso non mi era mai capitato ma la mia esperienza a riguardo è limitata ai miei due impianti di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dimmelo tu,a 8*c hai una pressione leggermente superiore a 9 bar,quando il compressore si spegne la pressione si equalizza alla temperatura ambiente e quindi da manometro se hai 30*c ambiente avrai intorno ai 18 bar,è più sicuro staccare una frusta a 9 bar o 18?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è più sicuro staccare la frusta a 9 bar.

Quindi quale potrebbe essere la causa dello sbuffo di olio al distacco della frusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
6 minuti fa, automan73 ha scritto:

Quindi quale potrebbe essere la causa dello sbuffo di olio al distacco della frusta?

Manometri collegati a macchina spenta o appena accesa?

L’olio della tubazione si deposita nel punto più basso e ti entra nella frusta quando la colleghi,prima di collegare i manometri si lascia andare l’impianto una decina di minuti. 
Manometri posizionati più in basso della motocondensante?

Se per comodità stai sotto l’UE con fruste e manometri si riempiono d’olio. 
Per staccare i manometri io ad esempio mando la macchina quasi in Pump Down,così si riaspira quello che è entrato prima e stacco le fruste a pressioni bassissime,comunque una sbuffata d’olio in meno non uccide il compressore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti avevo collegato i manometri a macchina spenta.

Eviterò questo errore in futuro, ti ringrazio per i preziosi consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho effettuato l'aggiunta di R410A: sembra andato tutto ok.

Ho prima letto alcune discussioni a riguardo su questo forum, così ieri ho messo in frigo la bombola di gas e stamattina l'ho collegata al piattello tenendola dritta, l'ho rovesciata solo successivamente per predisporre la fase di ricarica a peso.

1) Ho predisposto il gruppo manometri: frusta di BP con valvola lato presa servizio chiusa e non collegata, frusta vuoto su pompa bistadio con valvola su VAC chiusa, frusta di AP su piattello con valvola lato bombola chiusa.

2) Ho avviato l'impianto in modalità massimo freddo.

3) Ho avviato la pompa vuoto con la valvola VAC chiusa per circa 10min per far scaldare un pò l'olio della pompa, poi ho aperto la valvola VAC e le valvole AP e BP del gruppo manometri (valvola piattello bombola e valvola frusta presa di servizio sempre chiuse) e fatto il vuoto per 20min.

4) Ho chiuso la valvola VAC per non danneggiare il vacuometro della pompa, poi ho collegato la frusta di BP con valvola chiusa alla presa di servizio della motocondensante e poi ho aperto la valvola.

5) Con bombola e piattello sulla bilancia ho caricato il gas poco alla volta (anche se con il piccolo rubinetto del piattello non era proprio agevole dosarne l'apertura) ed alla fine ho utilizzato 160g di gas (peso verificato anche a fine operazioni come risultato della differenza tra peso della bombola prima di metterla in frigo e dopo aver effettuato la ricarica), un pò di più rispetto a quello che avrei voluto.

6) Ho effettuato le verifiche per una mezz'ora, il manometro BP segnava +2° e la temperatura del tubo in aspirazione si manteneva tra 7°C ed 8°C: la differenza di temperatura tra l'aria aspirata in alto dallo split e l'aria in uscita era di 13°C, misure di temperatura effettuate con termometro a doppia termocoppia.

7) Ho effettuato un pump down parziale chiudendo la valvola di mandata da 1/4" della motocondensante fino a leggere 0,1 Mpa sul manometro di BP per poter far aspirare tutto il gas contenuto nelle fruste/gruppo manometrico e staccare la frusta dalla presa di servizio con la minima perdita di gas, poi ho riaperto la valvola di mandata.

Spero di aver fatto tutto bene.

Una domanda, ma nel caso ipotetico in cui dovessi effettuare un pump down completo, il gas aggiunto sarebbe comunque aspirato dal compressore o rischio di non riuscire ad intercettarlo completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
40 minuti fa, automan73 ha scritto:

3) Ho avviato la pompa vuoto con la valvola VAC chiusa per circa 10min per far scaldare un pò l'olio della pompa, poi ho aperto la valvola VAC e le valvole AP e BP del gruppo manometri (valvola piattello bombola e valvola frusta presa di servizio sempre chiuse) e fatto il vuoto per 20min.

Basta che la pompa arrivi al vuoto per fruste e manometri,2-3 minuti,se da spenta il vuoto non risale va bene. 
 

 

42 minuti fa, automan73 ha scritto:

anche se con il piccolo rubinetto del piattello non era proprio agevole dosarne l'apertura

Le fruste le lasci completamente aperte,assieme al rubinetto del manometro lato bombola,il dosaggio lo fai con il rubinetto di bassa del manometro. 
 

 

47 minuti fa, automan73 ha scritto:

Una domanda, ma nel caso ipotetico in cui dovessi effettuare un pump down completo, il gas aggiunto sarebbe comunque aspirato dal compressore o rischio di non riuscire ad intercettarlo completamente?

Quando gli chiudi la valvola del liquido diventa abbastanza assetato il compressore,aspira fino ad allagarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, lo terrò presente in caso si rendesse necessario un intervento in futuro, anche se sono abbastanza sicuro che non occorrerà intervenire nuovamente.

Grazie ancora per tutte le dritte che mi hai dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...