Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

so machine

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti , ho provato a scaricare so machine  ma non lo trovo, quello che ho trovato e scaricato è ecostruxer machine expert v1.2

ma ha un interfacia diversa da so machine sembra che quello che ho scaricato sia integrato anche con pannello e motion vero?

non riesco a trovare un manuale  specifico per ecostruxer .

qualcuno può aiutarmi  mi sto dannando

grazie

ciao

zanellatofabio
Inserita:

è il software al posto di Somachine 4.3.

Somachine non verrà più aggiornato.

Con il nuovo software puoi programmare plc, motion, hmi.

scegli tu cosa istallare.

Ti serve la licenza in base a cosa vuoi programmare.

Io ho installato solo la parte plc per evitare di occupare giga e giga di spazio.

La guida e.s.m.e. 1.2 è online sull'aiuto in alto a destra.

Per il plc che vuoi programmare trovi il suo pdf della guida alla programmazione sul sito della schneider.

Mille auguri nel difficile compito di trovare spegazioni.

Ciao.

Inserita:
4 ore fa, zanellatofabio ha scritto:

... Mille auguri nel difficile compito di trovare spegazioni...

Dai tuoi commenti traspare una certa difficoltà con il mondo SE.

La mia situazione è completamente diversa :

- chiamo il commerciale di riferimento e mi fornisce info tecnico-commerciali;

- chiamo alcuni tecnici di prodotto e mi forniscono tutti i dettagli per risolvere eventuali problemi e se necessario passano anche in ditta;

- chiamo pronto contatto e mi passano la persona esperta del prodotto per il quale richiedo assistenza (o se non disponibile, vengo ricontattato entro 24 ore);

- quando esce un prodotto di automazione nuovo mi viene presentato tramite corsi tematici e/o tramite webminar. Se ho un progetto dove voglio utilizzare un prodotto che non conosco bene e il progetto è di una certa importanza posso anche ricevere un corso tecnico dedicato;

Per me è fondamentale avere un rapporto diretto con il fornitore (non necessariamente per l'acquisto) per il dimensionamento dei prodotti, per l'assistenza tecnica, per i corsi di formazione. Questi servizi possono avere anche un costo (magari non diretto ma indiretto sul prodotto) , la mera ricerca del fornitore che fa il prezzo più basso non mi interessa ...

Generalmente quello che fa il prezzo più basso poi è in ferie quando io (o i miei colleghi) sono sull'impianto a 'cristonare' con il suo prodotto 'low-cost'.

Forse la differenza è dovuta al fatto che io (la mia ditta) compro HW e SW SE (non direttamente ma tramite distributore) mentre magari tu (la tua ditta) non compri nulla da loro ...

Un altro vantaggio lo gioca anche la vicinanza a Torino (in questi ultimi mesi certamente meno rilevante/applicabile).