Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Panasonic CU-3Z52TBE

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema, sperando qualche buona anima abbia un'intuizione che possa aiutarmi (e soprattutto aiutare la mia molto incinta moglie).

Ho fatto installare a ottobre 2019 un impianto di condizionamento composto da 3 unità interne CS-TZ20TKEW-1 (2 kW/cad) e una unità esterna CU-3Z52TBE (5,2 kW nominali): come da manuale e da conferma di Panasonic la configurazione è assolutamente consentita. 

Settimana fa provo ad accendere lo split e non funziona, dandomi come errore (verificato tramite procedura di test dal telecomando delle unità interne) "H11", ovvero "Anomala comunicazione interno-esterno". Faccio venire l'installatore ed iniziamo un giro di prove:

1) pensando ad un problema di inversione dei cavi elettrici, scolleghiamo tutti gli split e ne ri-colleghiamo uno solo nelle diverse posizioni (A-B-C). Risultato: nessun cambiamento. Lo split si avvia e dopo 50 secondi circa restituisce l'errore "H11". All'accensione dello split inoltre il compressore non parte e le valvole non si aprono (non si sentono suoni interni).

2) verifichiamo la corrispondenza del collegamento dei cavi di tutti gli split (es: cavo blu nella posizione 1 sia allo split che all'unità esterna): positiva

3) verifichiamo la continuità dei cavi split-unità esterna con il tester: positiva

4) Verifichiamo il gas: tubazioni in pressione (verifica eseguita due volte con test del manometro).

5) Notiamo che sulla scheda dell'unità esterna lampeggia il LED 2: da manuale questo non è compatibile con l'errore H11 riportato dagli split, ma con l'H12, ovvero "Mancata corrispondenza unità interna". Essendo la configurazione unità interna-esterna accettata pensiamo (alla disperata) che possa essere un problema legato al fatto che debbano essere collegati almeno due split per funzionare ed entrambi nella corretta posizione. Rifacciamo la prova 1 mantenendo però due split (e provandoli in tutte le 9 combinazioni possibili): nulla, sempre errore H11 interno e led 2 lampeggiante all'esterno.

Ovviamente in mezzo a tutti ciò abbiamo tolto tensione per scaricare i condensatori (elettrici) dell'unità esterna. Il led 2 lampeggiante, inoltre, sembra impedire all'Unità esterna l'avvio del self-test di verifica dei collegamenti.

Avete idee / suggerimenti / prove mirabolanti da fare? Il tecnico dell'assistenza arriverà tra qualche giorno e non vorrei iniziare un'odissea in cui prova la qualunque pur di non cambiare la scheda (che onestamente mi sembra l'unica soluzione...) e poi tra un mese sono qui che ancora aspetto, se non mi sciolgo prima.

Aiutatemi, siete la mia unica speranza a(semi-cit.)

Grazie mille a tutti, anche a chi perderà due minuti a leggere e compatirmi 😄