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Clima nuovo, tubo ritorno ghiaccia


mazu65

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Buonasera a tutti, preso dallo sconforto ho sostituito il clima (malfunzionante) di  una mia precedente discussione con uno nuovo. L'installazione l'ho fatta io, le cartelle le ha fatte il magazzino dove mi son rifornito.

Ebbene, all'accensione, dopo circa 5 minuti il tubo di ritorno (quello grosso) ghiaccia formandosi brina sin dal raccordo della unità esterna.  dallo split esce aria temperatura ambiente e si sente un circolazione di aria/liquido a mò di gorgoglio. in pompa di calore fa caldo. la macchina non si blocca.

Da cosa dovrebbe dipendere?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

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il vuoto l'ho fatto alla maniera "fai da te" come tuttavia ho fatto anche in un paio di macchine...ovvero: rubinetti chiusi, aperto solo il piccolo, svitato il  raccordo del tubo grosso per un  paio di secondi; sentito lo sfiato ho chiuso il raccordo grosso e aperto il rubinetto grosso...

p.s. non uccidermi, ma c'è chi sostiene che il vuoto su impianti spalla/spalla si può evitare. ma io l'ho fatto comunque.

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Xxxxbazookaxxxx

Se i rubinetti della motocondensante sono ben aperti:

1.Hai schiacciato un tubo

2.Hai la eev ghiacciata per la presenza di aria umida nell’impianto (perché basta lo spurghetto).
3.la sonda di mandata registra temperature anomale (date dalla presenza di incondensabili tipo aria)nell’impianto e manda in protezione il compressore,rallentandolo o fermandolo,dovresti vedere il comportamento sul posto (sempre perché lo spurghetto va più che bene).

In ogni caso bisognerebbe vedere le pressioni di lavoro. 

12 minuti fa, mazu65 ha scritto:

ma c'è chi sostiene che il vuoto su impianti spalla/spalla si può evitare.

Non preoccuparti il mondo è pieno di merdoni,lo so,ma se fai attenzione a non sporcarti anche tu è meglio 😉

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cosa sarebbe lo "spurghetto"?

il compressore gira sempre

i tubi son belli liberi

Modificato: da mazu65
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Xxxxbazookaxxxx
19 minuti fa, mazu65 ha scritto:

il vuoto l'ho fatto alla maniera "fai da te" come tuttavia ho fatto anche in un paio di macchine...ovvero: rubinetti chiusi, aperto solo il piccolo, svitato il  raccordo del tubo grosso per un  paio di secondi; sentito lo sfiato ho chiuso il raccordo grosso e aperto il rubinetto grosso...

Il vuoto fatto in maniera “fai da te” sarebbe lo spurghetto,oltretutto fatto male da quello che leggo,ma non serve a nulla comunque. 

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Xxxxbazookaxxxx

Adesso va recuperato il refrigerante contenuto,così si vede anche che corrisponda al dato di targa (magari ti è arrivata la motocondensante mezza scarica e non è colpa tua o hai perdite e in questo caso è colpa tua),va fatto il vuoto all’impianto completo,non solo ai tubi e reintegrato Nuovo refrigerante a peso,della quantità riportata in targhetta,quello che ha adesso è contaminato e va smaltito. 

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1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Adesso va recuperato il refrigerante contenuto,così si vede anche che corrisponda al dato di targa (magari ti è arrivata la motocondensante mezza scarica e non è colpa tua o hai perdite e in questo caso è colpa tua),va fatto il vuoto all’impianto completo,non solo ai tubi e reintegrato Nuovo refrigerante a peso,della quantità riportata in targhetta,quello che ha adesso è contaminato e va smaltito. 

Perfetto, naturalmente chiamerò un tecnico.

Però la pompa di calore funziona e dallo split escono 60 gradi.  Immagino che il gas circoli anche durante quellafunzione. Come mai non ghiaccia il tubo?

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mazu ma tu lo sai che il fai da te nell’installazione dei clima è vietato?

Sì, lo so. Se ti elencassi quante cose son vietate e si fanno lo stesso non finiremmo mai. Ma son convinto che lo sai già;)

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Alessio Menditto

Si sì lo so, non vedo l’ora però mi dici dove metti il gas ormai corrotto e che non puoi riutilizzare che ti ha detto Mauro.

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Quotando Mauro ho scritto che chiamerò un tecnico, il quale si occuperà - anche- dello smaltimento...

Modificato: da mazu65
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