mazu65 Inserito: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2020 Buonasera a tutti, preso dallo sconforto ho sostituito il clima (malfunzionante) di una mia precedente discussione con uno nuovo. L'installazione l'ho fatta io, le cartelle le ha fatte il magazzino dove mi son rifornito. Ebbene, all'accensione, dopo circa 5 minuti il tubo di ritorno (quello grosso) ghiaccia formandosi brina sin dal raccordo della unità esterna. dallo split esce aria temperatura ambiente e si sente un circolazione di aria/liquido a mò di gorgoglio. in pompa di calore fa caldo. la macchina non si blocca. Da cosa dovrebbe dipendere? Grazie a chiunque voglia aiutarmi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Ti sei scordato di fare il vuoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazu65 Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 il vuoto l'ho fatto alla maniera "fai da te" come tuttavia ho fatto anche in un paio di macchine...ovvero: rubinetti chiusi, aperto solo il piccolo, svitato il raccordo del tubo grosso per un paio di secondi; sentito lo sfiato ho chiuso il raccordo grosso e aperto il rubinetto grosso... p.s. non uccidermi, ma c'è chi sostiene che il vuoto su impianti spalla/spalla si può evitare. ma io l'ho fatto comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Se i rubinetti della motocondensante sono ben aperti: 1.Hai schiacciato un tubo 2.Hai la eev ghiacciata per la presenza di aria umida nell’impianto (perché basta lo spurghetto). 3.la sonda di mandata registra temperature anomale (date dalla presenza di incondensabili tipo aria)nell’impianto e manda in protezione il compressore,rallentandolo o fermandolo,dovresti vedere il comportamento sul posto (sempre perché lo spurghetto va più che bene). In ogni caso bisognerebbe vedere le pressioni di lavoro. 12 minuti fa, mazu65 ha scritto: ma c'è chi sostiene che il vuoto su impianti spalla/spalla si può evitare. Non preoccuparti il mondo è pieno di merdoni,lo so,ma se fai attenzione a non sporcarti anche tu è meglio 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazu65 Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 (modificato) cosa sarebbe lo "spurghetto"? il compressore gira sempre i tubi son belli liberi Modificato: 1 luglio 2020 da mazu65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 19 minuti fa, mazu65 ha scritto: il vuoto l'ho fatto alla maniera "fai da te" come tuttavia ho fatto anche in un paio di macchine...ovvero: rubinetti chiusi, aperto solo il piccolo, svitato il raccordo del tubo grosso per un paio di secondi; sentito lo sfiato ho chiuso il raccordo grosso e aperto il rubinetto grosso... Il vuoto fatto in maniera “fai da te” sarebbe lo spurghetto,oltretutto fatto male da quello che leggo,ma non serve a nulla comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazu65 Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 ti ringrazio, ma non avendo la pompa del vuoto come potrei rimediare, eventualmente con un fai da me più corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Adesso va recuperato il refrigerante contenuto,così si vede anche che corrisponda al dato di targa (magari ti è arrivata la motocondensante mezza scarica e non è colpa tua o hai perdite e in questo caso è colpa tua),va fatto il vuoto all’impianto completo,non solo ai tubi e reintegrato Nuovo refrigerante a peso,della quantità riportata in targhetta,quello che ha adesso è contaminato e va smaltito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Mazu ma tu lo sai che il fai da te nell’installazione dei clima è vietato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazu65 Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Adesso va recuperato il refrigerante contenuto,così si vede anche che corrisponda al dato di targa (magari ti è arrivata la motocondensante mezza scarica e non è colpa tua o hai perdite e in questo caso è colpa tua),va fatto il vuoto all’impianto completo,non solo ai tubi e reintegrato Nuovo refrigerante a peso,della quantità riportata in targhetta,quello che ha adesso è contaminato e va smaltito. Perfetto, naturalmente chiamerò un tecnico. Però la pompa di calore funziona e dallo split escono 60 gradi. Immagino che il gas circoli anche durante quellafunzione. Come mai non ghiaccia il tubo? 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Mazu ma tu lo sai che il fai da te nell’installazione dei clima è vietato? Sì, lo so. Se ti elencassi quante cose son vietate e si fanno lo stesso non finiremmo mai. Ma son convinto che lo sai già;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Si sì lo so, non vedo l’ora però mi dici dove metti il gas ormai corrotto e che non puoi riutilizzare che ti ha detto Mauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazu65 Inserita: 1 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 (modificato) Quotando Mauro ho scritto che chiamerò un tecnico, il quale si occuperà - anche- dello smaltimento... Modificato: 1 luglio 2020 da mazu65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Bene, allora possiamo chiudere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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