j-man Inserito: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2020 Buongiorno. Facendo ordine in laboratorio - dopo aver riparato un po' di roba vecchia ed essermela tolta di torno - ho trovato su uno scaffale il bell'oggetto della foto: probabilmente Patatino59 se lo ricorda bene. Lo avevo messo da parte perché alcuni pezzi della meccanica-cassette erano rotti e dubitavo di poterli recuperare: ora che però le stampanti 3D aprono nuovi orizzonti proverò a rimetterci le mani. Purtroppo però l'età ha causato un altro danno: come vedete dalla foto la plastica trasparente é diventata gialla ed opaca... Potrei sostituirla con un pezzo di plexiglass, ma prima vi chiedo se avete qualche consiglio o qualche sistema miracoloso da suggerirmi. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 1 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2020 Urca, mi sembra messa male. Una idea, forse non la migliore, potrebbe essere quella di mettere un nuovo plexiglass su cui applicare nel retro una pellicola trasparente adesiva stampabile con stampata la scala parlante ripresa scansionando la scala ingiallita correggendo con un programma grafico e/o con un CAD. Io l'ho fatto su una scala parlante di una vecchia radio a valvole utilizzando un vetro di opportune dimensioni e spessore (la pellicola l'ho stampata specularmente in modo da applicarla nella parte posteriore del vetro).. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 Mi pare una buona idea. In realtà non so a cosa serva quella scala rossa serigrafata... però trovo esteticamente gradevole la cornice esterna e vorrei conservarla. Non ho mai visto le pellicole adesive di cui scrivi: riesci a mandarmi un link? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 Ma è opaca anche dentro o solo fuori, dove non è serigrafata ? Se è solo fuori si lucida con dentifricio, ovatta e olio di gomito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 L'ingiallimento é molto uniforme, non si vedono chiazze o macchie nè dentro nè fuori. Non ricordo se ho già provato con del polish, ma nel caso solo all'esterno: ho due prodotti diversi, oggi faccio un tentativo con entrambi - in un angolo - e vedo se ottengo qualcosa. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 J-man ti ho mandato un messaggio relativo alla ditta e al tipo di pellicola trasparente adesiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 Letto. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 Di nulla, spero ti possa essere utile anche per altri progetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 2 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 Ho provato col polish al silicone Shenio, che aveva sempre dato ottimi risultati. Nemmeno l'ombra di un miglioramento, ma un po' me l'aspettavo. Il colore giallastro opaco rimane inalterato, forse é un processo chimico dovuto all'età. L'equivalente dei capelli bianchi 😐 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati