crileo Inserito: 2 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2020 Buongiorno a tutti, sono alle prese con il revamping di un gruppo elettrogeno diesel trifase della CTM mod GCB200 da circa 150 KVA. I morsetti di uscita offrono una configurazione trifase con terra ma a noi servirebbe anche il neutro per alcune utenze a 220 V. esaminando una torre faro mobile che abbiamo ,equipaggiata con un generatore diesel di minor portata ma della stessa tipologia, ho notato che il neutro per creare la 220 V che alimenta i fari è preso dalla terra....è fattibile anche nell'altro caso oppure è una forzatura? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 Forse più argomento da motori e generatori , ma comunque e inerente a impianti industriali. Puoi pubblicare la targhetta del generatore ? Se c'è e se si legge , capire se è previsto solo a triangolo Se puoi anche la foto della morsettiera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 2 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2020 Condivido luigi69, per sicurezza bisogna sapere il collegamento degli avvolgimenti dell'alternatore se sono a stella o triangolo, quasi di sicuro sono a stella ma per sicurezza devi avere riscontri visto che 150kVA non son pochi e in caso di sbaglio son davvero dolori, contatta il costruttore e senti loro sulla possibilita di connessione dell'eventuale centro stella come neutro del sistema. E' ovvio che poi il centro stella andrebbe collegato a terra dove sta collegato le protezioni a terrra degi utilizzatori in modo da poter interporre a necessità un differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crileo Inserita: 3 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2020 Allora, ispezionandolo meglio ho trovato una targa con i dati del generatore, poi ho trovato la morsettiera collegata a stella quindi credo che collegandomi alla barra della chiusura a stella ho il neutro, o dico una cavolata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2020 Si a vedere i dati , è un 230/400 strano....tu puoi farlo girare e fare un paio di.misure? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 6 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2020 Il 3/7/2020 alle 15:21 , crileo ha scritto: alla barra della chiusura a stella ho il neutro, o dico una cavolata? per essere precisi hai il centro stella che diventa neutro quando lo metti a terra. Comunque la risposta è si. In ogni caso la misura consigliata da Luigi preventivamente va fatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crileo Inserita: 14 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2020 Grazie a tutti per lì'aiuto; effettuando le misure ho potuto verificare che misurando tra fasi e barrette di chiusura a stella troviamo il 220 V, mentre verso terra no, quindi è al momento isolata dal neutro. Quindi non ho capito se per un corretto utilizzo devo mettere il centro stella a terra oppure no. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leleviola Inserita: 14 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2020 Se lo colleghi a terra vincoli il centro stella a potenziale di terra e convenzionalmente viene chiamato Neutro, non penso ci siano difficoltà a collegare a terra il centro stella e comunque avresti al medesimo potenziale di terra delle carcasse anche il centrostella, ciò ti permetterebbe di referire al medesimo potenziale di terra il potenziale degli estremi delle fasi e poi la possibilità di collegare un differenziale a valle che includa il Neutro, così in caso di dispersioni a terra delle utenze avresti pure una protezione in caso di guasti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crileo Inserita: 17 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 OK, perfetto. Un ultimo consiglio: per la sezione dei cavi, distanza 20 mt, secondo i miei conti con 95 mmq sono abbondante.....sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 17 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2020 Che uso ne fai ? Sarai sempre al massimo carico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crileo Inserita: 22 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2020 (modificato) Beh, luci, uffici, pompe varie...non proprio al massimo carico ma prevederei dei momenti sopra 1 100 Kva. Consultando alcune tabelle consigliano molto di più e mi sto confondendo. Modificato: 22 luglio 2020 da crileo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 24 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2020 Il 17/7/2020 alle 16:38 , crileo ha scritto: secondo i miei conti con 95 mmq sono abbondante.....sbaglio? Mica tanto. Dipende molto dal tipo di cavo e dal tipo di posa. Ad esempio, secondo la CEI-UNEL 35024: se sono conduttori isolati in PVC (tipo FS17) da 95 mm2 posati in tubazione la portata massima è 207A; se sono unipolari isolati in EPR con guaina (tipo FG16) e posa in aria libera da 95 mm2 la portata arriva a 327A (anche se alcuni alcuni produttori la danno parecchio più bassa e quì il produttore ha l'ultima parola). In mezzo ci sono tutte le situazioni intermedie. A 150KVA la corrente gira intorno ai 217A per fase perciò come vedi a seconda del caso la sezione di 95 quadri può essere o meno sufficiente. Io opterei pe i 120mm2 con isolamento in gomma EPR (FG16OM16 3x120+70) a prescindere dal tipo di posa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crileo Inserita: 27 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2020 Grazie Hfdax, in effetti era la conclusione che anch'io credevo più sicura :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati