Vai al contenuto
PLC Forum

Dialogo Cp343-1 Lean Vb - non riesco a comunicare!!!

David.Stefanutti

Messaggi consigliati

David.Stefanutti

Ho un prolema di comunicazione tra pc ethernet e Cp 343-1 lean

Nella mia applicazione dovrei fare un semplice scambio di dati con pacchetti send/recive (Winsochet).

Ho configurato al telefono con la hot line Siemens la scheda cp 343-1 lean, creato il collegamento con NetPro sulla cpu (protocollo TCP), pingato con successo la scheda dal pc, non risco a connettermi. Dal lato PC (Visualbasic), il comando connect non va a buon fine...perchè?? Sulla diagnostica della scheda (Ncm s7), alla voce stato di funzionamento mi dice che la comunicazione send/recive non è progettata....dipende da quello?? in tal caso, dove e come la progetto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

insieme alla scheda dovresti aver trovato il cd contenente manuale pdf, e qualche esempio come progetto, nonchè blocchi da mettere nel tuo progetto per accedere alle funzioni, difatti senza questi blocchi in esecuzione scordati di poter leggere qualcosa, inoltre credo tu debba configurare ciò che vuoi poter leggere e/o scrivere via ethernet ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

Allora... sul cd ci sono solo i manuali. C'è una cartella D:\sw\cdintern che contiene

hhactivex.dll, setupa.dll, setupb.dll ... non enso siano questi i blocchi...la mia richiesta è come progettare la comunicazione send/recive visto che a indirizzo ethernet e collegamento con cpu fatti mi da ancora il messaggio "non progettata"

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

Problema numero 2: ieri mi sono sentito nuovamente con la siemens....

mi hanno chiesto di impostare l'interfaccia Pg/Pc su ethernet....

ma io non riesco a vederla...

vedo solo le varie Cp e pc adapter....

sono totalmente nel pallone!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Problema numero 2: ieri mi sono sentito nuovamente con la siemens....

mi hanno chiesto di impostare l'interfaccia Pg/Pc su ethernet....

ma io non riesco a vederla...

vedo solo le varie Cp e pc adapter....

sono totalmente nel pallone!!!

con la versione 5.3 di step 7 la comunicazione tramite ethernet è integrata, nel caso che tu abbia una versione precedente devi installare Simatic Net, per gestire la comunicazione con ethernet (quindi software ed autorizzazione).

fatto questo nella scelta dei vari "sistemi" di comunicazione ti appare anche la porta ethernet (a me anche la porta BLUETOOTH e modem GPRS).

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un altro che vuole comunicare con un cp ethernet . Se ce3rchi nelle discusioni ho risposto ampiamente per i quesiti da te posti. Ti faccioun RIASSUNTO. Nella configurazione HD sotto la configurazione delle reti devi selezionare la configurazione . Devi solo configurare l'indirizzo IP , una configurazione per ilSend ed una per la fetch senza il numero della porta( ess. 2000 -- 2001 ) .Dopo avere così configurato e caricato , devi fare un programma in VB con il richiamo dei WINSCHOCHET , e tutto funziona , se non comprindi ancora fammi sapere che ti mando esempio, NON FARTI INGANNARE NON NECESSITA NESSUN PROGRAMMA DELLA SIEMENS E TUTTO è REGOLARE.

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

GRAZIE MILLE A TUTTI !!!

Il problema era che, avendo win XP Home con step7 V5.2+SP1, non riuscivo a vedere l'interfaccia ethernet.

Per vederla avrei dovuto: installare il Professional e poi decidere tra V5.3 o Simatic net + licenza.

Avendo già acquistato la licenza simatic net, ho optato per la seconda....

Link al commento
Condividi su altri siti