Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Su Starter Kit S7 Per Applicazioni Hvac - Quale configurazione scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito:

Dunque, come avrete capito, non sono un programmatore da sempre, ma ho fatto qualcosa in ambiente Easytool (Carel) e Logo! (Siemens).

Un cliente mi chiede la possibilità di fornire delle macchine di condizionamento con PLC S7 300, di cui però sono abbastanza digiuno.

Orientativamente ho bisogno dei seguenti I/O: 2 ingressi analogici di cui uno NTC e uno 0-1V, 14 ingressi digitali, 18 uscite digitali, 2 uscite analogiche di cui una possibilmente PWM con onda quadra di periodo 2.5ms, altrimenti entrambe 0-10V.

Già si capisce che non è certo un progetto per un principiante, ma non mi spavento.

Su questo stesso forum ho letto dell'ambiente S7 lite, che per ridurre i costi sarebbe l'ideale.

Tale ambiente di sviluppo è idoneo alla mia applicazione?

Esiste uno starter kit per provare in realtime il software mano a mano che lo sviluppo prosegue?

Qualche consiglio su quale tipo di configurazione hardware è idonea?

Posso partire con il software senza preoccuparmi dell'hardware, oppure devo scegliere l'architettura dei moduli prima di partire con lo sviluppo?

Altri consigli che vi sentite di darmi?

GRAZIE a tutti coloro che vorranno dedicarmi del tempo.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

PLCSIM non è compreso in Step7 Lite, e non so neanche se vi è una qualche sorta di compatibilità.

Provare S7-Lite è gratuito, se esiste la tua cpu, e puoi definire un telaio di montaggio secondo le tue esigenze allora sicuramente anche le analogiche e PWM sono supportati, altrimenti devi acquistare una copia di Step7 dal tuo rivenditore, la versione Professional (controlla comunque) dovrebbe disporre anche di PLCSIM e SCL integrati.

Ciao