Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannelli Hmi E Script - Esiste la possibilità di gestire un Ladder ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Esiste in commercio un Pannello operatore che abbia gli script gestibili tramite LADDER ?

Finora ho trovato interessante l'uso delle Macro di Monitouch, solo che non posso gestire Timers e non esiste possibilità di fare debug ...

In particolare mi interessa implementare gestione di sequenze direttamente nel pannello, senza usare un plc.

Inserita:

Infatti, non mi interessano i plc con plc integrato ...

Mi interessa un Hmi che gestisca delle sequenze automaticamente.

Non so se conosci/conoscete le macro del Monitouch , attualmente uso quelle, ma vorrei qualcosa di piu ..

L'idea è quella di gestire semplici automazioni direttamente nel software dell'HMi .

Inserita:

Monitouch ..H.... Giapponese script

Scusa la comanda forse stupida..

la scelta dell'HMI senza PLC è dovuta a motivi economici?

Ci sono dei prodotti PLC+HMI con moduli su Modbus TCP (marche non proprietarie) che costano 10% in più del modello con solo funzioni HMI.

Le macro Vb, C simil C le trovi in molti HMI , il ladder No.

Inserita:

Non è un problema strettamente economico ...

Nel mio caso (ma spesso non è così) l'HMI usato è sempre lo stesso, cambia spesso il plc , e vorrei quindi trasportare la parte di controllo nell'hmi, utilizzando quindi sempre meno il plc (nel limite del possibile)

Potrebbe dunque essere interessante l'uso di i/o in modbus ...

Le macro Vb, C simil C le trovi in molti HMI

Esempio ? Io non ne conosco ..

Grazie

Inserita:

WinCC Flex 2005 macro VB

Pro-face simil C.

Ribadisco il concetto che con un PLC + Touch hai un plc con laddere per le tue routine (gli i/o non sono obbligatori e gli ingombri sono gli stessi) e porta com verso altro PLC commerciale.

c'era un altro pannello che aveva macro in c ma ora non ricordo.

Inserita:

Movicon HMI prevede l'utilizzo di una logica di tipo PLC in lista di istruzioni ( come AWL Siemens)

Inserita:

Ciao,

io conosco bene Monitouch e ti garantisco che hai la possibilità di utilizzare un Timer.

Se vai nelle macro hai la possibilità di gestire 8 timer ognuno dei quali lancia una macro ogni "n" secondi.

Ciao