Vai al contenuto
PLC Forum

UE46D7000 si accende/spegne visualizzando logo SmartTV per mezzo secondo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono un informatico appassionato elettronica, ma prima di metter mano a qualunque riparazione cerco di informarmi sui diversi forum e credo che questo sia il più valido in Italia.
Ho letto diversi post su questo problema e volevo esporre la mia esperienza chiedendovi qualche consiglio.
Il mio UE46D7000 espone un difetto ormai noto per questa tipologia di TV, ovvero  si accende/spegne visualizzando logo SmartTV per mezzo secondo.
Inizialmente pensavo alla scheda di alimentazione, quindi ho verificato un po' tutte le saldature e i condensatori. Dopo vari tentativi ho deciso di prendere un alimentazione nuova e, dopo averla installata, la TV ha funzionato perfettamente per 15 minuti, ma poi ha ricominciato il difetto accensione/spegnimento con il logo SmartTV che rimane li per mezzo secondo.
Dopo aver pianto per un bel po' ho alzato la TV tenendola in verticale e mantenendo gli angoli laterali e, miracolosamente, la TV si è accesa. Lascio gli angoli e la TV ricomincia con il difetto.
Insomma, stringendo l'angolo basso sinistro del pannello, in corrispondenza dell'altoparlante sinistro, la TV non fa il difetto.
Immagino che sotto la scocca di metallo, in quella posizione, ci sia il connettore di una barra LED, giusto? Stringendo l'angolo sembra che si ripristini un contatto che normalmente non funziona.
L'unica cosa che mi viene in mente è spannellare e verificare le saldature. Però nasce il problema del nastro di protezione ma non capisco se abbia una funzione di isolamento o se serve a tenere chiuso il pannello. Di solito il pannello si chiude con degli incastri e questo nastro non l'ho mai visto.
Consigli?

• 1 month later...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Il 2/7/2020 alle 12:06 , Gionas98 ha scritto:

Dopo aver pianto per un bel po' ho alzato la TV tenendola in verticale e mantenendo gli angoli laterali e, miracolosamente, la TV si è accesa. Lascio gli angoli e la TV ricomincia con il difetto

pannello in corto probabilmente

Inserita:

Il forum più frequentato sicuramente, il meno risolutivo anche, tv che si buttano a gogò ne è pieno perchè ormai frequentato sempre meno da tecnici e sempre più da fai da te improvvisati.

Comunque, salva questo ennesimo tv riparabile con un controllo ai led che sono del tipo montato intorno alla cornice, c'è possibilità di uno di loro difettoso o saldato male ma anche di collegamenti incerti nella cablatura. 

Attenzione a non rompere veramente il pannello rimuovendolo, procurati un manuale di servizio.

led.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao, se non sbaglio la serie D di quel periodo in genere ha la scheda audio video sulla sinistra, proprio dove reggevi il tv, sempre mi sembra ho letto di qualche tv della serie D che difettava sicuro al processore, la sua saldatura, mi pare lessi qui di un D4000, io penso piu a questo, il fatto che ti abbia funz. per 15 min lo posso attribuire alle manovre di spostamento che hai fatto che hanno ristabilito contatto, mi dispiace deluderti ma se fosse una barra led, di cui non ho mai sentito difetti alla saldatura, l'audio continuerebbe a funzionare e lo schermo pure led a parte. I miei dubbi sono però se è il processore a essere dissaldato o la vicina ram, se il D7000 è simile al D8000 come mi pare sia,  c'è un tipico difetto all'immagine che si presenta su quella serie e in questo periodo stavo valutando l'acquisto di uno di quelli a pochi euro. Per la curiosità soprattutto di risolvere questi guasti comuni. Prima però occorre mettere in fila serie di test sul reflow o addirittura il reballing, serve tanta pazienza, e tempo...

Modificato: da Gorilla-K2
Inserita:
Il 6/8/2020 alle 18:39 , mistertv ha scritto:

Il forum più frequentato sicuramente, il meno risolutivo anche, tv che si buttano a gogò ne è pieno perchè ormai frequentato sempre meno da tecnici e sempre più da fai da te improvvisati.

Comunque, salva questo ennesimo tv riparabile con un controllo ai led che sono del tipo montato intorno alla cornice, c'è possibilità di uno di loro difettoso o saldato male ma anche di collegamenti incerti nella cablatura. 

Attenzione a non rompere veramente il pannello rimuovendolo, procurati un manuale di servizio.

led.jpg

Ti ringrazio per la risposta, era una sorta di conferma alle mie ipotesi.
In merito al nastro che circonda il pannello? 
Una volta rimosso, dubito che io possa riapplicarlo.
E' necessario sostituirlo con lo stesso nastro o posso usarne uno semplicemente isolante?

P.S.
Per quanto sia una buona TV (anche se datata), visto che in casa sono totalmente coperto, mi piaceva l'idea di poterla sistemare da solo e darla a mia suocera che ha ancora una TV a tubo catodico! :)

Il 10/8/2020 alle 00:16 , Gorilla-K2 ha scritto:

Ciao, se non sbaglio la serie D di quel periodo in genere ha la scheda audio video sulla sinistra, proprio dove reggevi il tv, sempre mi sembra ho letto di qualche tv della serie D che difettava sicuro al processore, la sua saldatura, mi pare lessi qui di un D4000, io penso piu a questo, il fatto che ti abbia funz. per 15 min lo posso attribuire alle manovre di spostamento che hai fatto che hanno ristabilito contatto, mi dispiace deluderti ma se fosse una barra led, di cui non ho mai sentito difetti alla saldatura, l'audio continuerebbe a funzionare e lo schermo pure led a parte. I miei dubbi sono però se è il processore a essere dissaldato o la vicina ram, se il D7000 è simile al D8000 come mi pare sia,  c'è un tipico difetto all'immagine che si presenta su quella serie e in questo periodo stavo valutando l'acquisto di uno di quelli a pochi euro. Per la curiosità soprattutto di risolvere questi guasti comuni. Prima però occorre mettere in fila serie di test sul reflow o addirittura il reballing, serve tanta pazienza, e tempo...

Una barra LED che va in corto non manderebbe la TV in protezione per evitare danni peggiori?

Non manda il tv in protezione ma solo l'alimentatore dei led, e' cosi' sui Samsung in genere e su quasi tutti gli altri, poi non e' che conosco ogni modello in ogni parte. Il nastro isolante non va bene per fare gli impianti elettrici figurati per un televisore, occore nastro apposito.

Inserita:

probabilmente parli di nastro che serve ad impedire alla polvere di penetrare se ho capito bene. Fosse cosi poco male ma quello isolante non terrebbe, però in genere se stai attento a come lo stacchi puoi riutilizzarlo perchè esercita ancora una buona presa.

Unico dubbio prima di spannellare; non fai menzione se l'audio del tv è presente o meno dopo la scomparsa del logo, perchè se dopo qualche secondo non hai audio, o comunque puntando una luce verso il pannello non si vedono immagini in penombra, allora non toccare nulla perchè il guasto va cercato altrove.

Inserita:
Il 12/8/2020 alle 16:49 , mistertv ha scritto:

probabilmente parli di nastro che serve ad impedire alla polvere di penetrare se ho capito bene. Fosse cosi poco male ma quello isolante non terrebbe, però in genere se stai attento a come lo stacchi puoi riutilizzarlo perchè esercita ancora una buona presa.

Unico dubbio prima di spannellare; non fai menzione se l'audio del tv è presente o meno dopo la scomparsa del logo, perchè se dopo qualche secondo non hai audio, o comunque puntando una luce verso il pannello non si vedono immagini in penombra, allora non toccare nulla perchè il guasto va cercato altrove.

Si, avevo immaginato che quel nastro avesse quel tipo di funzione, nell'eventualità dovessi levarlo cercherò di fare attenzione a non rovinarlo, magari riesco a riutilizzarlo.
Per quello che riguarda il difetto:
collego la TV alla corrente, si sente il click sull'alimentazione e si accende lo schermo con il logo SMART TV. Tempo un secondo si spegne tutto con click sull'alimentazione e si riavvia in un loop infinito.
Quando ho alzato la TV per guardare il pannello, durante questi riavvii continui, ho notato che tenendolo nell'angolo inferiore sinistro (in corrispondenza dell'altoparlante sinistro) la TV si accende regolarmente senza riavvio. Inutile dire che, lasciando quell'angolo, la TV ricomincia con i riavvii.
L'impressione è che sollevando il pannello da quel lato, lo stesso faccia una leggera flessione, stabilizzando delle saldature (barra led?).
Ritiene che sia possibile?

Ma perché ripeti le cose? Sono scritte non c'è bisogno a ripeterle, fai leggere per niente, suggerimenti li hai avuti, decidi tu che strada seguire, a me pare piuttosto evidente il tipo e la zona del difetto, non mi è chiaro se è del processore, della memoria flash o di quella ram, ma propendo per il processore in quanto una sconnessione della Dram non farebbe piu accendere il tv dopo un po' invece il processore potrebbe avere distaccati dei pallini che connettono la flash utente, penso ce ne sono due, invece il distacco della flash direi no perché non mi pare che sviluppino calore tanto da deformare la piastra , otretutto sono piccole, ma non è da escludersi perché potrebbe essere difettosa dalla fabbrica la saldatura. Allora proprio per questo motivo e per ordine di semplicità farei fare un reflow fatto bene o un reballing alla flash utente, poi si vede..