Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore trial split senza gas.

Messaggi consigliati

Gian0000000000
Inserito:

Buongiorno,

mi serve un consiglio.

Ho un climatizzatore trial split Mitsubishi SCM60ZJ-S fermo dall'inverno scorso.
Quest'anno non ne voleva sapere di partire, ho poi scoperto che uno dei tubi (quello fino) di una delle unità esterne era stato inavvertitamente rotto nel tratto che passa nel magazzino (probabilmente è successo in autunno).
Ora la macchina è completamente scarica e ha perso anche una certa quantità di olio che non saprei quantificare. Ovviamente sarà entrata anche un po di umidità, spero non fino al compressore.
In questa situazione cosa si può fare, oltre a riparare la tubazione, pulire e fare il vuoto nei tubi?
Io pensavo (ammesso che sia possibile) di togliere anche l'olio che era rimasto e caricare la giusta quantità di nuovo olio e nuovo refrigerante (r410a).
E' una cosa fattibile sostituire l'olio?
Vi ringrazio per l'aiuto e i consigli che saprete darmi.
Gian

Alessio Menditto
Inserita:

Purtroppo qualsiasi cosa tu faccia, l’umidità ormai è entrata e non si toglie più, ha già cominciato la sua inesorabile opera di inacidimento dell’olio, che a sua volta ha cominciato a corrodere l’avvolgimento del compressore, e pure si sta ramando la testa delle valvole, che prenderanno presto un bellissimo colore verde erba.

Detto questo che non ci puoi fare niente, la cosa che nessuno ti potrà dire con certezza quando succederà la tragedia, NESSUNO, forse mai, e consolati che pure quelli sani durano al giorno d’oggi pochissimo rispetto ai vecchi.

Per cui fai riparare la perdita, fai fare un bel vuoto, caricalo di nuovo e non ci pensare.

Gian0000000000
Inserita:

Quindi pensi non serva nemmeno integrare olio o provare a sostituirlo (ammesso ci sia un modo per togliere quello vecchio)?

Grazie per i consigli

Alessio Menditto
Inserita:

No, ne è uscito sicuramente poco, ripeto non fare nulla, non ci pensare, chiudi la perdita fa il vuoto carica e basta.