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PLC Forum


Frigo attacca-stacca


imola

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Ciao a tutti , chiedo consiglio e Vi ringrazio in anticipo ....

 

come da titolo il mio frigo Elettrolux da incasso dopo forse 1-2 min. stacca il compressore 

e dopo circa 5 ...10 min riparte da solo per poi fermarsi e riprende in maniera ciclica.

Nel cercare in rete e in questo forum per questo tipo di anomalia , molti consigliano di sostituire il rele di avvio con relativa protezione

 

Voi cosa ne pensate ? .... se avete bisogno di altre info sono a disposizione

 

Vi prego datemi una dritta potete capire il disagio in questo periodo 

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Stefano Dalmo

Di che frigo parliamo ? Marca e modello  ,   

Con controllo elettronico o classico termostato  con manopola numerata  1 2 3 ecc ?

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Vi ringranzio ancora ... spero possiate darmi una mano

 

Frigo semplice con termostato a manopola 

Il frigo ha lavorato appena 2 anni , ma non di continuo .....

nel frattempo ho già smontato il Relè con Clincson ma posso rimontarlo e fare i test 

Pinza amperometrica diciamo che ce l'ho ... me la faccio prestare . 

Se mi date la giusta dritta,  sono fiducioso che ne veniamo fuori

 

allego foto del modello Frigo e anche del motore

 

attendo con ansia le Vs istruzioni 

 

@ Archimede - OT - ho ancora la lavatrice REX  che mi consigliasti molti anni fa (carica dall'alto)

20200701_225808.jpg

20200701_230111.jpg

20200701_230157.jpg

Frigo Elettrolux FI259SA.jpg

20200701_195319.jpg

non capisco perchè mi ha capovolto le immagini

 

Modificato: da imola
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Stefano Dalmo

Rimonta tutto e fai un ponte al termostato sui cavi 4 e 6 .

Fai sapere cosa fa dopo ,   se  continua a funzionare   senza stacchi  , va sostituito il termostato .  

 Se continua   con lo stesso problema    vediamo altro .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Stefano , termostato ambiente dici? .....e dove hai visto il 4 e 6 

 

Se può servire nella diagnosi .... mia moglie dice che il frigo ha iniziato questo difetto dopo uno stacco - attacco improvviso del gestore di energia elettrica con conseguente abbassamento di tensione 

 

Modificato: da imola
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Si Archimede

questo è chiaro il nero è sicuramente il ritorno del termostato.

ora rimonto tutto e provo a cortocircuitare il termostato 

Ho presa la pinza amperometrica

Provo anche l’assorbimento che dopo lo spunto si dovrebbe attestare su 1A. Giusto?

 

 

Ho molti dubbi che sia il termostato ( ma magari lo fosse),  perché dovrebbe aprirsi dopo pochi minuti ?

 

 

Sapete una cosa ? Non ho visto nessun condensatore. È strano come mai?

Dal frigo arrivano solo i fili del termostato come hai detto tu e vanno sul relè 

 

...oppure mi augurerei che fosse il Clixson che magari si è starato.

 

 

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Vi riporto la resistenza

30 ohm comune-marcia

42 ohm Start-marcia

13 ohm comune- Start

 

lo start è a Sx in basso del motore , vero?

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Aggiornamento in real time

 

rimontato tutto , ponticellato termostato, partenza con assorbimento di spunto 2,4 A

dopo pochi secondi si porta a 1,0 A 

la cella inizia a raffreddarsi

tempo 1 minuto sento il clic e si spegne, ma gli Amper non sono aumentati.

il motore è caldo direi circa 50 *C al tatto

 

provo il Klicson e non è intervenuto quindi , il contatto resta chiuso 

 

tempo 5 minuti risento il clic del relè e riparte

 

quindi penso si raffreddi e scatti il relè 

 

non sono esperto ma questo relè come si comporta

è un relè semplice o ha qualche sensore interno (tipo Ptc o altro?) come ulteriore protezione?

 

puo essere difettoso il relè?

 

 

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Secondo me è il relé, perché non lo controlli prima con il tester. Scuotendolo fa rumore tipo sassolini all'interno?  Puoi anche aprirlo e vedere se il dischetto interno è integro. 

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Aggiornamento:

 

il relè non è del tipo elettromagnetico ma avviatore Ptc (misura 15 ohm a temp ambiente)

Ho notato che il clic che sentivo proveniva dalla protezione sul COM del motore.

Interveniva appunto appena 1 minuto Max.

Ho cambiato questo pezzo con uno che avevo, ma non conosco le caratteristiche.

Il compressore ora parte ma ho notato che non stacca più a distanza di diverse ore , la cella in alto giaccia benissimo , ma il termostato interno nella parte bassa del frigo non interviene. 
La temperatura non sembra molto fredda in questa zona, diciamo fresca.
Il compressore secondo me riscalda molto , non si riesce a tenera la mano 1 secondo.

Per questo ho montato il serie  una protezione aggiuntiva a contatto con il compressore ( che ho recuperato da un altro frigo) ma comunque non è intervenuta in 5 ore di motore acceso.

 

ora resta da capire se effettivamente non raffredda bene la parta bassa e per questo il termostato non interviene.

 

 

se è così cosa si può fare?

 

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Alessio Menditto
7 minuti fa, imola ha scritto:

 

Ho cambiato questo pezzo con uno che avevo, ma non conosco le caratteristiche

 

Questa è una cosa gravissima da fare, il clixon serve ASSOLUTAMENTE ORIGINALE, infatti adesso non scatta più ma rischi di bruciare la casa.

Il compressore sta morendo e con questa sostituzione di organo non compatibile rischi parecchio, i bar che vanno a fuoco statisticamente sono per un errore uguale al tuo.

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No , no Alessio 

il frigo da incasso l’ho smontato e portato in giardino sotto una veranda e lì all’aperto ho fatto tutte le prove.  
Per non ponticellare il klicson ne ho messo uno diverso che ho solo per fare i test e valutare il comportamento. 

Non mi sognerei mai di rimontare il frigo nella  cucina componibile in queste condizioni

senza essere sicuro del ciclo di funzionamento alla perfezione.

 

Infatti pensavo di aver risolto ma poi ho notato che
 

1 - il motore scalda ( pur assorbendo a regime anche meno di 1A) e questo non è normale

2 - il termostato non interviene , probabilmente fatica a raggiungere la temperatura impostata

3 - ho messo un ulteriore klicson o termostato 67*C a contatto sulla carcassa (oltre il klicson non originale sul C del motore) e nessuno dei 2 si è aperto in 5 ore 

Il motore ha sempre assorbito da 0,6 a 1,0 A.

4 - la cella ghiaccia alla perfezione 

 

insomma non mi dite che mi conviene cambiare frigo?

cos’altro posso testare.


Posso pensare che non ci sia abbastanza carica di gas..... può essere ? è perché 

 

mi conviene farlo ricaricare? Vorrei essere sicuro 

 

 

 

 

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Alessio Menditto
6 ore fa, imola ha scritto:

Per non ponticellare il klicson ne ho messo uno diverso

 

Di fatto però è come un ponticello probabilmente.

Non servono a contatto della carcassa, il clicxon è si collegato alla carcassa ma il suo scopo non è tanto la temperatura quanto la corrente che attraversa la sua resistenza che poi fa scattare il bimetallico.

È importante sia IDENTICO perché blocca immediatamente sovracorrenti che comunque bruciano gli avvolgimenti, basta metterne uno diverso anche di pochissimo per non farlo scattare ma dentro la carcassa succede di tutto, gli avvolgimenti si scaldano, l’olio si brucia e si ossida, un casino insomma.

Se non funziona col suo originale è da buttare.

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Premetto che è mia intenzione acquistarne un nuovo frigo, ma

 

@Alessio

ti ripeto, anzicchè fare il ponticello e tenere sotto controllo il funzionamento ho preferito comunque mettere un klixson diverso che avevo. Dal tipo di klixon ho capito benissimo che dovrebbe aprirsi per sovracorrente, ma se rileggi i test la corrente si assesta subito a 1,0 A e poi scende addirittura a 06−0,7A.

 

tu scrivi    "se non funziona col suo originale è da buttare"

 

Senza polemica...permettimi ma questa affermazione non dovrebbe essere nella indole dei tecnici.  

Diverso è il concetto del tecnico di professione che se non arriva subito alla giusta diagnosi non può chiedere al cliente la somma del tempo perso che è maggiore di un nuovo acquisto , ne sono pienamente cosciente.

Capisco anche che siamo ormai nell'era del "usa e getta".   Ma a livello personale, non la vedo proprio cosi .... con coerenza

Sono sempre stato dell'idea che se una cosa può essere riparata va riparata (è una questione di principio personale)

Essendo di estrazione tecnica, se un componente è difettoso o si brucia o altro, cerco sempre di capirne la causa o motivo , poi si analizza se è il caso di riparare o no.

 

Detto questo ...non avevo mai smontato prima un frigo, ne cercato di capire come funziona,. Ora con l'occasione, grazie a ricerche sul Forum e internet posso dire che una cosa in più la so'.

e dai test fatti , posso ipotizzare ad una mancanza carica di R600a e volevo confrontarmi con Voi esperti del forum.

 

@Archimede

appena mi è stato chiesto ho subito postato tra le foto  la targhetta del Frigo con il relativo modello REX-ELECTROLUX FI259SA quindi un doppia porta statico. 

Mi fa piacere che hai analizzato i dati che ho riportato ai relativi punti.

 

Oggi mi porto a casa un Indicatore digitale con termocoppia capillare per rilevare le temperature della carcassa motore, cella freezer e frigo. (spero di avere abbastanza tempo per farlo)

 

Vi aggiorno

 

PS - tra i venditori di ricambi anche on-line , vedo :

- Dispositivo di avviamento compressore frigorifero - UNIVERSALE

- SALVAMOTORE TERMOPROTEZIONE UNIVERSALE FRIGO CONGELATORE KLIXON FLAT TYPE 1/2HP

ecc. ecc. 

 

 

 

Modificato: da imola
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Alessio Menditto

Imola certo capisco quello che dici, io non so che lavoro fai tu, io mi occupo di frigoriferi (non di casa ma commerciali, ma non importa), e per la MIA, ripeto MIA esperienza (che può essere diversa dai colleghi) quando un compressore fa saltare il clickson, 99 volte su 100 (e di compressori ne ho visto parecchi ti assicuro) è guasto, ma un guasto dovuto a “qualcosa” che succede subito o poco dopo la sua partenza, e “di solito” è dovuto all’avvolgimento del compressore che sta cedendo in qualche punto e quindi assorbe più corrente del previsto e fa saltare il clixon.

Certo può anche essere scarico, ma quanti frigo scarichi vanno per giorni e giorni, o settimane, o mesi, che hanno il compressore incandescente da cuocerci le uova sopra, ma il clixon non interviene?

Quindi la mia è solo una risposta d’istinto, tutto qua.

Purtroppo quando mi chiamano per un guasto, con merce che sta andando a male, io non ho il tempo che hai tu (senza polemica o ironie ti assicuro, ma solo per spiegare il mio punto di vista), che da giovedì smanetti attorno al tuo frigo e (sperando risolvi presto), vediamo quando ci vieni a capo, per me 4 giorni sono impossibili, a momenti nemmeno a sera è troppo presto, quindi il mio punto di vista è quello  di uno che deve risolvere non adesso, ma subito.

 

Detto questo, giusto per chiarire che non sono un consumista a prescindere, il bello del forum è che se io dico una cosa sbagliata, per fortuna c’è mi correggerà e viceversa, purtroppo non essendo li mi devo rifare a quello che riporti tu, e ti ho solo detto che se il clixon salta, non lo devi sostituire con uno a casaccio ma con lo stesso identico, e su questo non c’è nulla da discutere o da obiettare, ma solo per un fatto di sicurezza, perché il Forum deve anche curare la sicurezza.

Per cui continua pure con la tua riparazione, e spero ci salti fuori presto.

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57 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

quando un compressore fa saltare il clickson, 99 volte su 100 (e di compressori ne ho visto parecchi ti assicuro) è guasto, ma un guasto dovuto a “qualcosa” che succede subito o poco dopo la sua partenza, e “di solito” è dovuto all’avvolgimento del compressore che sta cedendo in qualche punto e quindi assorbe più corrente del previsto e fa saltare il clixon.

Concordo

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Alessio ,

non fraintendermi ci mancherebbe, te l'ho detto io prima che un tecnico di professione non può permettersi di perdere tempo, altrimenti ci rimette. 

 

Ma qui sul forum che ci sono molti fai da te, un consiglio e/o una dritta Voi esperti lo potete dare, al hobby poi ci pensiamo noi . 

E' vero, giovedi tardo pomeriggio ho smontato il frigo dal mobile e ci ho dato uno sguardo per la prima volta (con capivo nulla). Ho smontato il gruppetto avviatore e non capivo ancora nulla .  

Poi ho iniziato alla sera a curiosare e chiedere qui .

Venerdi sera (dopo il lavoro) ho fatto i miei test, suggeriti da Archimede se non erro.

Sabato ....ero in spiaggia 😎 ....(senza mascherina)  qui da noi in Puglia si scoppia.

Domenica, tra una bibita e l'altra ed altri lavoretti nel giardino di casa al mare, davo uno sguardo alla pinza amperometrica e al resto. 

 

Comunque trovo ancora strano l'intervento del Klixon originale visto che gli Amper sono assolutamente nella norma e il klixson in questione non è di quelli a contatto 

 

 

Modificato: da imola
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1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

quando un compressore fa saltare il clickson, 99 volte su 100 (e di compressori ne ho visto parecchi ti assicuro) è guasto, ma un guasto dovuto a “qualcosa” che succede subito o poco dopo la sua partenza, e “di solito” è dovuto all’avvolgimento del compressore che sta cedendo in qualche punto e quindi assorbe più corrente del previsto e fa saltare il clixon.

 

Comunque trovo ancora strano l'intervento del Klixon originale visto che gli Amper sono assolutamente nella norma e il klixson in questione non è di quelli a contatto 

 

il klixson è questo 129NFBYY - 75 Vi dice qualcosa non ho trovato dati tecnici in rete

Klixon.jpg

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Per la cronaca,

ogggi tornato dal lavoro ...mi sono portato dietro un termometro digitale con sonda alta velocità  ( le facciamo noi).

Mentre innaffiavo il giardino ho acceso il frigo per la curiosità di rilevare le t*C

dopo 60...80 minuti 

 

temp cella freezer    - 27 *C

temp frigo.  + 25*C

temp ambiente + 31*C

temp carcassa motore + 95*C

assorbimento 0,6 A 

 

Giovedi mi consegnano nuovo frigo

 

Modificato: da imola
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Alessio Menditto

Si è scarico, o meglio, è scarico “a metà” , nulla ti vieterebbe per un po’ di usarlo come freezer.

Lo potresti anche ricaricare fai da te, è R600, propano, ormai nei bricolage e on Line vendono tutto quello che serve.

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Grazie Alessio,

 

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si è scarico, o meglio, è scarico “a metà” , nulla ti vieterebbe per un po’ di usarlo come freezer.

si ma non stacca mai .... e mi spaventano i 95°C e più

 

9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lo potresti anche ricaricare fai da te, è R600, propano, ormai nei bricolage e on Line vendono tutto quello che serve.

lo sai che ci ho pensato  ( ho visto che con una bombola da 400gr , lo ricarico quasi 10 volte) 😁 ... magari posso farlo con più calma quest'inverno , ma mi serve una dritta o tutorial.

 

Come attrezzatura non mi manca quasi nulla .... abbiamo anche manometri e pompa del vuoto. Ogni tanto aggiungo un po' di XXXXXX al mio vecchio Sanyo con la tecnica delle temperature.

 

Un ultima domanda e poi non Vi rompo più le scatole, per pura curiosità :

il mio compressore è  un RSIR,

cosa succede (tecnicamente) se anche lo Start dovesse restare sotto alimentazione con il Run .  

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
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Alessio Menditto
4 ore fa, imola ha scritto:

Ogni tanto aggiungo un po di XXXXXX al mio vecchio Sanyo con la tecnica delle temperature.

 

Questo per favore non dirlo in giro, sicuramente non qui, è un reato penale e non possiamo nemmeno scriverlo.

 

Per il resto col 600 devi stare molto attento perché è veramente infiammabile ed esplosivo, per quello che riguarda gli avvolgimenti, assolutamente non possono essere alimentati contemporaneamente, o l’uno o l’altro se non per un brevissimo istante, ma a quello provvede il relè.

Modificato: da Alessio Menditto
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5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

per quello che riguarda gli avvolgimenti, assolutamente non possono essere alimentati contemporaneamente, o l’uno o l’altro se non per un brevissimo istante, ma a quello provvede il relè.

Si ok . Mi chiedevo , ma se capita che il relè non stacca lo Start e i 2 avvolgimenti restano sotto tensione entrambi , che succede al motore.

si brucia ? Si surriscalda ma tiene,? assorbe di più.

 

 

4 ore fa, archimede57 ha scritto:

Dai dati che hai rilevato mi sembra eccessivo il ΔT (52°C) tra i due vani, o almeno io non l'ho mai visto così differente.

Visto che da quanto hai scritto possiedi attrezzi per ricariche, non hai un cercafughe?...............

Io penso che quel Delta è dovuto ad una mancanza di grammi di gas. Ma posso sbagliare.

Att.ne non dimenticate che il compressore resta acceso solo perché il Klicson l’ho cambiato .
se metto il suo , dopo appena 1 min scatta.


il mio vecchio condizionatore si comporta allo stesso modo , dopo pochi minuti si blocca il motore esterno e resta acceso solo lo Split interno.

Se intergri un po’ di carica ....riparte a funzionare normalmente

 

come dicevo , ormai domani arriva un Candy nuovo, economico ....anche se avrei preferito Beko , ma non ho trovato pronta consegna
 

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5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Questo per favore non dirlo in giro, sicuramente non qui, è un reato penale e non possiamo nemmeno scriverlo.

Sorry, 

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Alessio Menditto

In teoria tende a fermarsi, perché il rotore è sottoposto a due campi elettromagnetici diversi, ma man mano si ferma aumenta la corrente di corto circuito, che farebbe scattare il clixon.

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